ghambit91 ha scritto:ciao a tutti, sono un nuovo utente...gran bel forum!!
allora, ho un problema, o meglio...mio padre ha un problema e non essendo pratico di internet scrivo io al posto suo.
un mese fa ha acquistato una 308 1.6 hdi techno 110 cv 2tronic
aziendale immatricolata a settembre 2008 con 3000 km;
fin da subito aveva montati i cerchi da 17"...ma l'altro giorno mio padre guardando il libretto di circolazione ha notato che non sono omologati per il nostro nuovo acquisto
ora mio padre ha chiamato il concessionario e gli ha risposto che deve mettere quelli da 16 e quelli da 17 sono omologati solo per le vetture che arrivano dalla Francia? cosa significa?? i libretti per le vetture italiane vengono fatti anche in Francia?
qualcuno che possiede lo stesso modello può dirmi la sua situazione e farmi un po di chiarezza?
grazie
anche perchè mio padre se avesse avuto i cerchi da 16 dubito che l'avrebbe comprata!
ciao e benvenuto qui
per il tuo problema, la prima cosa da dirti è quella di non circolare con l'auto con quei cerchi, perchè se vieni fermato ti viene comminata una multa salata e rischi anche il sequestro dell'auto

e poi dimostrare che l'hai acquistata così, già con gomme non omologate in partenza è quasi impossibile.
Il conce ti ha detto bene, cioè che devi montare i cerchi da 16", ma se questo avviene a sue spese ok, altrimenti è un bel problema se non vorrà rispondere di quella grave mancanza di controllo sulla vettura venduta (a mio parere era stata esposta coi cerchi da 17" per renderla più appetibile, senza rendersi conto che non aveva la misura omologata).
Farsi omologare anche i 17" da casa madre Peugeot se non succede un intercessione divina è praticamente impossibile....quindi la soluzione è andare dal conce, farsi montare cerchi e gomme giuste a loro spese, e per il disguido scucire un bel tagliando gratuito!
Altre soluzione non ne vedo
ciao e tienici informati