PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da accaeffe »

Vediamo se posso raccontarti cosa sta succedendo con un fatto recentissimo.
vicino a dove abito c'è una storica (per noi del posto) azienda industriale famosa per produrre dei componenti stupidissimi ma indispensabili in ogni motore: bronzine. Uno dei suoi maggiori clienti è Fiat assieme ad Iveco.
Vista la crisi degli ultimi mesi è dalla fine del 2008 che a rotazione tra il personale hanno introdotto la cassa integrazione. Purtroppo in tempi ancora più recenti Fiat ha deciso di ritardare tutti i pagamenti (e leggendo sulla stampa e conoscendo l'azienda ti assicuro che sto parlando di milioni di Euro) che già normalmente pagava mesi dopo avere ricevuto il materiale. Questo comportamento ha messo in ginocchio l'azienda trentina che priva di liquidità ora si trova a dover licenziare centinaia di persone. Ma questo comporta anche che Fiat, così facendo,si trova senza un abituale fornitore di componentistica e per forza di cose pure lei entrerà in un vortice che porta a tardare la consegna del prodotto finito, in questo caso l'automobile.
Penso che tale comportamento stia prendendo piede anche presso altre case automobilistiche le quali hanno la voce grossa e si permettono di fare quello che pare a loro ma senza pesare tutte le conseguenze.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
CristianV
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 03/04/2009, 22:22
Località: Reggio Emilia

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da CristianV »

accaeffe.. quello che tu dici è il mio pane quotidiano:
un impainto costa circa 3mio di euro.. ci vuole circa 20 mesi per mettere insieme tutti i pezzi ed installarlo, 2 anni per iniziare a fare i test.
La mia azienda inizia a spendere dal giorno - 180 ovvero 6 mesi prima dell'attribuzione del lavoro: 6 fra tecnici, progettisti e disegnatori che preparano la nostra proposta tecnica.. e uesto è normale rischio imprenditoriale.
Poi vinciamo la trattativa.. e dopo 3 mesi iniziano ad arrivare un pochino di soldi.. non basta per coprire quanto speso, ma aesistono gli accantonamenti apposta.
Il problema è che rimane fuori, quando l'impianto parte, più del 50% del valore dell'impianto.. che, oltre ad includere TUTTO il guadagno dell'Azienda, include costi (e relativi oneri finanziari) che l'Azienda ha già usato.. e questo 50% arriva con ritardi folli.. anche di 33 mesi.. 33mesi, come oneri finanziari, coprono buona parte degli utili dell'azienda.. che ha quindi lavorato ma non ci ha guadagnato, se non in misura ridotta, ed alla lunga l'azienda si impoverisce, non riesce più a far fronte a certi progetti e nemmeno alle crisi.. quindi l'azienda diviene debole.. e non c'è nulla da fare.. se vuoi lavorare con FIAT, ti adatti..
Altre Aziende, francesi e tedesche incluse, non lavorano così.. un'altra occasione persa dagli Italiani per dimostrarsi seri..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da pierix27 »

evidentemente c'è la crisi perchè alcuni tra i tanti ancora non hanno la possibilità economica di comprare il jet privato come ha fatto john travolta.
da una parte me fa piacere che la 308 sia un auto molto ambita, ma non condivido gli atteggiamenti da clown da parte delle concessionarie in questo caso potevano essere piu' chiari col cliente. :)
Ultima modifica di pierix27 il 10/06/2009, 1:02, modificato 1 volta in totale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da accaeffe »

Ciao CristianV, mi fa piacere leggere da chi del settore che la nostra Fiat è al momento l'unica a comportarsi così.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
CristianV
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 03/04/2009, 22:22
Località: Reggio Emilia

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da CristianV »

accaeffe ha scritto:Ciao CristianV, mi fa piacere leggere da chi del settore che la nostra Fiat è al momento l'unica a comportarsi così.
Io non ho raporti con tutte le case costruttrici. Volkswagen non ci ha mai interpellato, per cui non posso dire nulla.

Mercedes è impressionante, era (da 4 anni non ci lavoriamo più, abbiamo sempre perso le trattative) un'Azienda di una serietà impressionante.
BMW pure.
Tenete presente che noi non siamo primi fornitori di queste aziende, siamo i cosidetti "second tiers" fornitori di secondo livello:
FIAT commissiona un "preventivo di costo" ovvero chiede "quanto mi costa quel componente X prodotto in 10.000 pezzi/giorno"
I miei Clienti ci chiamano, iniziamo a studiare la soluzione produttiva "stimando" la reale forma/strutture del pezzo.
Da li, con studi successivi, si arriva alla definizione di due cose: da un lato la geometria definitiva del componente (che varia per migliorarne l'industrializzazione) e dall'altro il costo a FIAT (o ad altro costruttore) che è dato da una marea di fattori, incluso l'impianto che noi andremmo a costruire.. solo che da li in poi è follia pura, almeno con FIAT.. non vado oltre.. ma è un modo sconclusionato di lavorare.. peccato.
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

MarcoM

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da MarcoM »

ciao a tutti oggi ho chiamato la conce...mi avevano detto che arrivava per fine luglio....oggi mi ha confermato (io intanto incrocio le dita e prego :mrgreen: ) che per il 10/15 luglio la macchina arriva...mi ha detto... "ci sentiamo i primi di luglio per il telaio ...." ......speriamo che non sia una di quelle "rare" (si fa per dire) volte che i conce ci dicono così almeno per altri 15 gg non li stressiamo...ciao a tutti

Avatar utente
mrchat9
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 693
Iscritto il: 13/01/2009, 9:01
Località: Cavenago Brianza (MI)

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da mrchat9 »

Se ti ha detto del telaio allora sei sulla buona strada...La mia Leonessa la ho ordinata sabato pomeriggio...la sera del lunedì avevo già il numero del telaio...nel giro di 13 giorni sono riuscito a "posare il fondoschiena" sull'ottimo sedile e...VIA!!..corro a fare gasolio e godermi la macchina! :D :D :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

slade
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/08/2008, 14:29
Località: Carrara

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da slade »

La colpa è dei concessionari che non si informano a dovere e non garantiscono la tranquillità dell'aqcuirente fino a quando "TU" non vai a rompere le palle...allora subito alzano il telefono e scoprono cose che tranquillamente potevano chiedere per i fatti loro, e prendersi la briga di comunicarle al cliente quando a questo slittata la consegna della macchina...VERGOGNA..ripeto per me la colpa è solo dei singoli individui che vendono...

Credevo fossero realtà limitate a singoli centri invece anche un mio collega con una Toyota a tribolato non poco

mjo
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/07/2009, 20:24

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da mjo »

mi he successo la stessa cosa, ho firmato il contratto per una 207 il 19 aprile con 60 giorni e non mi e ancora arrivata. ma voglio cancellare il contratto e avere in dietro la mia caparra, anche se non sono passati 120. qualcuno mi sa dire se ho il dirito o si se è visto nella situazione di rescindere il contratto?
grazie!

psicolabile
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/03/2009, 11:06

Re: Ritardi allucinanti e comportamenti da clown del circo...

Messaggio da psicolabile »

se leggi dietro il contratto che hai firmato, il conce dovrebbe avere due mesi aggiuntivi oltre la scadenza, quindi allo scadere di quelli puoi chiedere la restituzione del doppio della caparra, prima non penso tu possa far nulla

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”