PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domande cambio 2tronic

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

maxbyke
Peugeottista curioso

Re: Domande cambio 2tronic

Messaggio da maxbyke »

già, penso anch'io sia così..............!!! solo che è dura aspettare sino a maggio..!!! vedi, prima io avevo la golf con cambio dsg e devo dire che era un cambio favoloso!!!! anche se quando era il momento di fare il tagliando...immaginati i costi di manutenzione.....!!! ad ogni modo spero di trovarmi bene con questo cambio anche so che. ovviamente, non è come quello che avevo io...!!! comunque tut ti sei già fatto un'idea su questa vettura??? hai letto le recensioni di altri peugeottisti circa i difetti della vettura?? equilibratura cerchi per vibrazioni, problemi con i fanali, con la sospensione posteriore, con rumorini nell'abitacolo.....sei preoccupato per questo???

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

non siate pessimisti... a me doveva arrivare a giugno (ordinata a febbraio)... morale della favola ad aprile mi è arrivata
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

speriamo!!!! ad ogni modo mi sono permesso di vedere le foto della tua leonessa!! davvero bella, come va??? ti sei trovato bene???

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

maxbyke ha scritto:già, penso anch'io sia così..............!!! solo che è dura aspettare sino a maggio..!!!
Per me e' meno dura, anzi e' meglio se mi arriva per quel periodo perchè dovrò cambiare casa proprio nel periodo di aprile, e se mi arriva prima dovrei parcheggiarla per strada o garage a pagamento! :)
maxbyke ha scritto:comunque tut ti sei già fatto un'idea su questa vettura??? hai letto le recensioni di altri peugeottisti circa i difetti della vettura?? equilibratura cerchi per vibrazioni, problemi con i fanali, con la sospensione posteriore, con rumorini nell'abitacolo.....sei preoccupato per questo???
Si, ho letto anche io di alcuni difettucci, ma sfido chiunque a trovarmi un'auto di qualsiasi marca che non abbia alcun difetto! cerco di non pensarci, perche' se ti capita un'auto sfigata può succedere con qualsiasi casa/modello!
PENSIAMO IN POSITIVOOO!! :mrgreen: :thumbright:
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

we domenico!
Ordinata come la presi io in origine!A me era nato l'ordine come a te :P Ottima scelta!

Max, considera una cosa importante che han dimenticato.. Al momento devon ancora smaltire le liste di attesa degli ecoincentivi :)
La maggior parte delle auto ordinate a fine anno non son ancora state consegnate :P Quindi ordinando ora ci si somma a quelle e si và in fondo :)
Ma visto che ancora hai questi ricordi del DSG, hai poi pensato al tiptronic?
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Binigi
Peugeottista veterano

Messaggio da Binigi »

maxbyke ha scritto: ti sei trovato bene???
beh a parte l'incidente che trovi nel topic manutenzione diciamo che mi sto trovando bene.Difetti? il discorso dischi dei freni è capitato anche a me:la macchina vibrava in frenata. Dopo 2 settimane ho fatto crash e allora fin che la stavano riparando mi hanno cambiato anche i dischi ( in garanzia solo x una volta).Da alllora ho fatto altri 7000 km e i dischi vanno bene. Altri difetti? beh avrei la guarnizione posteriore sx che devo far controllare perchè ogni tanto sento spifferi (già accennato da molti anche questo difetto) allora ai 20000 la porto a far controllare
308 1.6 HDI Tecno, 2tronic , bianco banchisa ,clima bizona,tessera Passione Peugeot n°312
La Leonsia è qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=26482" onclick="window.open(this.href);return false;

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

ciao a tutti.....e buona Domenica!!! pensato al tiptronic?? no, ma a detta anche delle prove effettuate su alcune riviste automobilistiche ho letto con interesse della prova del 2 tronic e ne ho tratto indicazioni sostanzialmente positive, a parte forse un pò di lentezza nelle cambiate rispetto ad altre tipologie di automatici!!! quanto ai difetti riscontrati sulla 308, spero nel frattempo abbiano fatto delle modifiche, o quantomeno riprogrammato le centraline dei servizi, per fare in modo che certe "sviste" non si ripetano.......anche perchè sono solo delle scocciature......!!! quanto ai dischi dei freni, io sulla mia Golf, dopo 60.000 km. non avevo ancora sostituito nè i dischi nè tantomeno le pastiglie......!!! non capisco se il problema lamentato da molti acquirenti di 308 sia da ricondurre al loro stile di guida quanto piuttosto ad un difetto dei materiali!!!!! sapete spiegarmelo???

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

elementi come dischi dei freni e pasticche sono delicati e la loro durata dipende tantissimo dallo stile di guida!
Con questo non voglio dire che i dischi della 308 siano perfetti, semmai sono più delicati rispetto ad altri e se vengono strapazzati (frenate sempre brusche, non uso del freno motore), si possono usurare prima...
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Diciamo che dischi e pastigle non son proprio il top (alcuni han risolto cambiandoli) anche se lo stile aiuta molto. Tieni però conto che un automatico non usa il freno motore (non è che il manuale ne abbia tanto.. Il motore ne da molto poco) quindi un filino di più i freni li usi. Poi come dice dario contan anche li tipi di frenate.
Ma con la golf che tipo di strada facevi?

Cmq il 2tronic è ottimo, però visti i tuoi continui ricordi al dsg non vorrei che rimanessi deluso dopo le nostre impressioni, per quanto buono un palato fine può non esserne così entusiasta.. Il tiptronic non ha lo stesso costo di gestione del 2tronic (anche perchè passi sul 2.0, l'allestimento diventa feline, i consumi si alzan di molto ed hai più manutenzione), ma è l'unica vera arma che gioca alla pari col dsg... Visto il vissuto, ho sempre timore che le nostre impressioni deludano i palati fini :P
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

io percorrevo prevalentemente strade di città ed extraurbane!!! non so dirti come mai mi siano durati così tanto....tieni conto che al tagliando dei 60.000 mi è stato detto dai meccanici volkswagen che le pastiglie erano ancora buone............!!!! non so neanche quando avrei dovuto sostituirle!!!! ma ad onor del vero io non sono un pestone sui freni......cerco sempre di essere dolce nelle frenate per quanto possibile!!!! anche se a volte sei costretto a delle frenate improvvise, anche se fortunatamente poco frequenti, a causa di certi guidatori della domenica!!!! ad ogni modo io in passato ho avuto, oltre alla Golf e ad una Audi A3, sempre Peugeot e mi sono sempre trovato molto bene.....spero di riprovare queste sensazioni.......!!!! Perchè in fondo io mi sento molto attaccato a questa marca!!!

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

ciao a tutti!!! passano i giorni e sono sempre qui in attesa della mia Leonessa..............!!! leggevo ieri sul blog che, addirittura, i sedili anteriori dell 308 sono talmente delicati che cedono strutturalmente.....!!! a voi risulta questo o stanno adesso esagerando con i difetti di quest'auto??? sono decisamente preoccupato perchè non ho mai avuto, anche con le precedenti peugeot, questi problemi....!!!! sapete dirmi qualcosa???

davidethebest
Peugeottista curioso

Messaggio da davidethebest »

Ragazzi una domanda:
qualcuno conosce la differenzache che c'è tra questo cambio ed il DCS (dual clucth system) che monta la 4008 e la citroen crossover??

dariomnk
Peugeottista veterano

Messaggio da dariomnk »

dovrebbe essere un doppia frizione come il DSG volkswagen...

OinkOink

Messaggio da OinkOink »

Il DCS è un doppia frizione, più sportivo del 2tronic, per intenderci "alla DSG".
Una frizione gestisce le marce pari, una quelle dispari. Così se sali o scendi di marcia (non cambi di numeri pari però) mentre una frizione "stacca" una marcia, l'altra "attacca" l'altra e ci mette quindi meno. Gli effetti posson essere 3, a seconda del cambio e motore
-continuità d'erogazione
-prontezza di potenza
-una botta alla schiena che ti attacca al sedile e non fà perdere velocità al tachimetro

Posson sembrare 3 cose corrispondenti, in realtà son 3 effetti diversi che variano a seconda di macchina e meccanica del cambio.
Non avendolo provato, non so quale dei 3 effetti abbia, dubito il terzo, perchè di solito l'hanno le auto sportive (e il confort non esite più).
Il contro è che costa di più il cambio, più costoso riparalo, più costoso mantenerlo, il cds consuma più del manuale (la 110cv 2tronic invece consuma come la 90 cv in omologazione, nella realtà in modo uguale alle manuali... il perchè è il fatto che il dcs "ruba potenza" al motore come molti automatici), non so la durata e la riparazione è efettuata da meno centri. Oltre al ffatto che il cds è ancora in prova :)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”