PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Quale carburante Diesel Scegliere?
Moderatore: Moderatori
Quale carburante Diesel Scegliere?
Volevo sapere se cè differenza tra Diesel e Diesel....
cioè ai fini di un minor consumo o migliore performance della mia 308, mettere un diesel Agip o Q8 o Esso, ecc cè differenza o sono tutti uguali?
e tra diesel classici e quelli "migliori" ? esempio un Hi-Q Diesel e un Diesel normale cè differenza e se si in cosa?
considerando anche la differenza di prezzo prendere quelli teoricamente "migliori" vale la pena o no??
Cioè se metto 90 € di Diesel normale o 90€ di diesel speciale, con il secondo faccio più km? o no?
Grazie...
cioè ai fini di un minor consumo o migliore performance della mia 308, mettere un diesel Agip o Q8 o Esso, ecc cè differenza o sono tutti uguali?
e tra diesel classici e quelli "migliori" ? esempio un Hi-Q Diesel e un Diesel normale cè differenza e se si in cosa?
considerando anche la differenza di prezzo prendere quelli teoricamente "migliori" vale la pena o no??
Cioè se metto 90 € di Diesel normale o 90€ di diesel speciale, con il secondo faccio più km? o no?
Grazie...
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte
EX..206 1.1 XT 5 Porte
Re: Quale carburante Diesel Scegliere?
Secondo me il migliore è quello che costa meno, al massimo guarda che sia tipo "artico" se abiti in zone molto fredde.. da -10 a -20
Peugeot 308 cc bianco madreperla
per la mia esperienza, però non sono sicurissimo, ho notato che mettendo Tamoil i consumi aumentano leggermente di + rispetto ad Agip, però non ne sono sicurissimo. Per quanto riguarda i diesel speciali io li uso spesso e devo dire che i consumi scendono in medi di 0,2l/100km ed inoltre il motore è più scattante... cmq io non crdedo che valga la pena impazzire dietro queste cose; per mantenere i consumi accettabili basta avere il piede un pò più leggero, e adottare quelle piccole accortezze che aiutano un pò (evitare di viaggiare con i finestrini aperti, spegnere l'a/c quando non serve, non caricare l'auto di cose inutili, ecc) e soprattutto fare una manutenzione regolare. carburanti miracolosi ancora non ne inventano...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.
La benzina e il gasolio sono tutte uguali non esiste alcuna differenza, entrando in una raffineria, esempio Civitavecchia si vedono cisterne di tutte le marche AGIP , K8 My OIL, a dimostrazione che caricano tutte la stessa materia. Max Mas
Dimenticavo ,ciò non vale per le benzine tipo V power in quanto ha piu' ottani. Max Mas
Francamente quello che costa di menoxenox75 ha scritto:Volevo sapere se cè differenza tra Diesel e Diesel....
Grazie...

Se hai tempo, vai sulle specifiche tecniche e ti accorgerai che sono praticamnte identici, l'unica cosa a cambiare è il prezzo

Devi stare attento è la pulizia della "cisterna". Mi spiego meglio, evita di fare rifornimento appena scaricato perché le impurità che normalmente si depositano sul fondo della cisterna del gestore vengono "smosse" con gravi problemi agli ignettori

In effetti, se non ricordo male, un amico che lavorava per una grande compagnia pretolifera mi diceva che in Italia (e non ricordo bene quante per tutta l'Europa) le raffinerie sono 3 o 4. Pertanto i combustibili sono praticamente quasi identiciMax Mas ha scritto:La benzina e il gasolio sono tutte uguali non esiste alcuna differenza, entrando in una raffineria, esempio Civitavecchia si vedono cisterne di tutte le marche AGIP , K8 My OIL, a dimostrazione che caricano tutte la stessa materia. Max Mas

spesso i km che si fanno di più o di meno dipendono dalla maggiore o minore precisione dela pompa

- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Ho sempre usato gasolio speciale, e in tutta sincerità quando rifornivo(di rado)gon gasolio normale avvertivo qualche esitazione in ripresa.
Di recente però,visto il mostruoso aumento dei prezzi,ho cominciato a usare il gasolio normale, quello Q8 specificatamente, che costa 10 centesimo tondi tondi meno del Hi-Q, il che significa che su un rifornimento da 50 l spendo 5 euro in meno.
Sto facendo così da 3 pieni...ebbene l'auto va ugualmente bene,addirittura mi pare(ripeto, mi pare) che la rumorosità a freddo sia addirittura diminuita.
Onestamente,preferisco tenermi in saccoccia 5 euro ad ogni pieno.
Di recente però,visto il mostruoso aumento dei prezzi,ho cominciato a usare il gasolio normale, quello Q8 specificatamente, che costa 10 centesimo tondi tondi meno del Hi-Q, il che significa che su un rifornimento da 50 l spendo 5 euro in meno.
Sto facendo così da 3 pieni...ebbene l'auto va ugualmente bene,addirittura mi pare(ripeto, mi pare) che la rumorosità a freddo sia addirittura diminuita.
Onestamente,preferisco tenermi in saccoccia 5 euro ad ogni pieno.

308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
penso sia giusta la tua sensazione circa la rumorisita' in quanto il diesel normale lubrifica di piu'
308 1.6 HDi Feline + WipNav
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
L' unica prova certa sui carburanti è stata effettuata anni fa dalla rivista Auto che ha analizzato il potere calorico, il peso specifico, numero di cetano ecc del carburante di varie compagnie prelevando i campioni direttamente alle pompe di vari distributori (più distributori per singola marca per vedere se il prodotto aveva una certa uniformità nella catena di distribuzione). Il miglior diesel risultò essere il Tamoil, mentre ricordo che il bluediesel Agip risultò tra i peggiori e peggiore pure della corrispondente versione normale Agip..... il resto non lo ricordo perchè,come ti ripeto, è un test fatto diversi anni fa e quindi le cose potrebbero anke essere cambiate.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Quello che costa meno... fatto quasi 100000km utilizzando blu diesel agip, adesso passando al normale non noto nessuna differenza anzi, ad orecchio mi sembra quasi giri più "rotondo"... a livello di prestazioni, ammesso che ci siano dei vantaggi/svantaggi, questi sono impercettibili e non riscontrabili nella guida di tutti i giorni, questo imho, mentre il risparmio ottenuto con il gasolio normale è tangibile!
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
strano a me con il blu diesel consuma di meno e il motore tira di più 

*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
propongo un test: Fatevi fare il pieno da un Vs familiare/amico/conoscente/amante...
ecc. lasciandolo libero di scegliere se fare gasolio normale, Blu, Vpower e compagnia bella.... Provate poi a capire dalle SENSAZIONI che avete dell'auto che gasolio è stato messo....... io nonostante percorra parecchi km, non sarei in grado di capirlo...
.

Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
ho letto un pò in giro pareri discordanti chi li consiglia, chi li sconsiglia...
cè chi dice meglio il normale perchè gli "speciali" rovinano iniettori, pompe e valvole...
cè chi sostiene di usare da anni gli "speciali" e notare minor consumo, minor rumore e migliori prestazioni...
tra i vari i migliori sembrano essere il V-Power e il Hi-Q...
dato che mi rifornisco spesso dalla Q8 che mi resta di strada proverò a fare un pieno di Hi-Q e vedrò come và..
per ora i miei consumi sono sui 6,2 di media, nell'ultimo pieno sono riuscito ad arrivare a 5,8 stando attento alla guida...
Metterò un pieno di Hi-Q e vediamo se sarà più silenzioso più performante e consuma meno...
Poi faccio due conti e vi farò sapere...
cè chi dice meglio il normale perchè gli "speciali" rovinano iniettori, pompe e valvole...
cè chi sostiene di usare da anni gli "speciali" e notare minor consumo, minor rumore e migliori prestazioni...
tra i vari i migliori sembrano essere il V-Power e il Hi-Q...
dato che mi rifornisco spesso dalla Q8 che mi resta di strada proverò a fare un pieno di Hi-Q e vedrò come và..
per ora i miei consumi sono sui 6,2 di media, nell'ultimo pieno sono riuscito ad arrivare a 5,8 stando attento alla guida...
Metterò un pieno di Hi-Q e vediamo se sarà più silenzioso più performante e consuma meno...
Poi faccio due conti e vi farò sapere...

EX..206 1.1 XT 5 Porte
EX..206 1.1 XT 5 Porte
io con blue diesel facevo anche 5,0l/ 100km (ovviamente il consumo dipende da tanti fattori)...da un po' di tempo però il distributore dove vado non lo ha più, forse con l'aumento dei prezzi nessuno lo comprava
ed ora con il diesel normale quanto consumi?.... per vedere la differenza tra prima e ora...
EX..206 1.1 XT 5 Porte
EX..206 1.1 XT 5 Porte