PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info olio ultimo tagliando

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Peugiotta308 »

Ciao a tutti, settimana scorsa ho portato l'auto in officina citroen, dove la porto sempre, ho notato che a quest'ultimo tagliando 147.000 km mi hanno sostituito l'olio con uno 0w/30w INEO, ma sulle fatture precedenti hanno messo il 5w/30w, secondo voi va bene? Devo preoccuparmi?
Io penso che alla fine l'oro sanno che olio mettere hanno gli stessi motori!
Perfavore ditemi la vostra
Grazie ragà
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32055
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Gian »

Peugiotta308 ha scritto:Ciao a tutti, settimana scorsa ho portato l'auto in officina citroen, dove la porto sempre, ho notato che a quest'ultimo tagliando 147.000 km mi hanno sostituito l'olio con uno 0w/30w INEO, ma sulle fatture precedenti hanno messo il 5w/30w, secondo voi va bene? Devo preoccuparmi?
Io penso che alla fine l'oro sanno che olio mettere hanno gli stessi motori!
Perfavore ditemi la vostra
Grazie ragà
Ciao
Anche lo 0/30 Ineo va bene
L'ineo è un olio più specifico per le auto dotate di FAP ciò non toglie che anche il 5/30 vada comunque bene.
Eventualmente valuta differenza di costi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Peugiotta308 »

L'ho pagato comunque allo stesso prezzo del 5w/30w la mia preoccupazione era piu che altro la viscosita, ed ol riachio di rompere qualcosa
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32055
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Gian »

Peugiotta308 ha scritto:L'ho pagato comunque allo stesso prezzo del 5w/30w la mia preoccupazione era piu che altro la viscosita, ed ol riachio di rompere qualcosa
Ciao
Tranquillo nessun rischio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Peugiotta308 »

Grazie, Gian , ma un altra domanda, ma perchè secondo te hanno cambiato??? Fotse perchè andiamo incontro all'inverno ? Ed hanno preferito mettere un 0w???
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32055
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Gian »

Peugiotta308 ha scritto:Grazie, Gian , ma un altra domanda, ma perchè secondo te hanno cambiato??? Fotse perchè andiamo incontro all'inverno ? Ed hanno preferito mettere un 0w???
Ciao
Ormai l'ineo esiste da circa 5 anni e anche alla mia che leggi in firma provato sia in estate che in inverno e va bene.
È un prodotto studiato in modo mirato per le auto dotate di Fap
Non conosco le caratteristiche delle differenze fra i 2 oli tuttavia non mi son mai posto il problema se vada bene o no per il fatto che è l'olio raccomandato dalla casa.
A mio avviso è questo è un mio parere personale utilizzando quella gradazione su motori con moltissimi km diverse centinaia di migliaia c'è caso che se lo beve come fosse gasolio dove nei casi più gravi in concomitanza con motori più usurati potrebbero andare in contro a fenomeni di auto combustione sino al grippaggio. In pratica si autodistruggerebbero da soli.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32055
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Gian »

Questo quello intendevo per autodistruzione del motore

https://www.youtube.com/watch?v=_jSbOW5cGgE[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=n-sFTyf9lQk[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=5zx3qKX_Pno[/video]

Come potrai notare è un fenomeno che potrebbe colpire qualunque motore diesel di qualunque casa.
Per salvarlo non resta che mettere la 5° o la 6° tenere premuto completamente il freno e rilasciare la frizione di colpo nella speranza che si spenga. Non resta altra alternativa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Peugiotta308 »

Ma veramente Gian? Potrei morire!! :shock: ma di quanti km stiamo parlando? Cosa cavolo scaturisce una sovralimentazione del genere?? Cioè va in combustione l'olio del motore in pratica ?
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32055
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info olio ultimo tagliando

Messaggio da Gian »

Peugiotta308 ha scritto:Ma veramente Gian? Potrei morire!! :shock: ma di quanti km stiamo parlando? Cosa cavolo scaturisce una sovralimentazione del genere?? Cioè va in combustione l'olio del motore in pratica ?
Ciao
Esattamente il motore a seguito di una eccessiva usura riesce attraverso una concomitanza di fattori a risucchiarsi l'olio nella camera di scoppio e così avviene quel fuorigiri incontrollato dove anche togliendo la chiave dal quadro il motore non si spegne se non attraverso l'operazione che ti ho descritto sopra.
Quindi se un benzina si consuma 1 kg. di Olio ogni 1000 km quasi certamente è arrivato come un mio motore....
Se fosse un turbo diesel a raggiungere quel consumo meglio fermarlo e far provare la compressione oltre ad altre verifiche prima che accada il peggio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”