PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

A conti fatti

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

A conti fatti

Messaggio da FabrizioTN »

Dopo i consueti conteggi di fine anno, vi riporto una serie di dati sulla mia Leonessa Giona: una 308 “essevu” del 09/2011 (modello restyling), 1.4 a benzina da 98 cv con impianto gpl della BRC con attualmente circa 124700 km di percorrenza.

Nel 2017 ho percorso 600 km a benzina e 22350 a gpl consumando 1938 litri di gpl con una spesa (solo per il gpl) ammontante a 1228 euro. :D La spesa a benzina non saprei in quanto il rabbocco è sporadico ma i conti sono facili a fare.
Quindi la media consumo (sempre e solo a gpl) è di circa l'8,44% con una percorrenza di 11,54 km con un litro. :applause:
Direi che come consumi posso essere più che soddisfatto calcolando la cilindrata della macchina che non è proprio delle migliori e che abito in Trentino. :salute:

Nota dolente è il consumo di olio motore fuori dal normale tagliando (anche definito "normale" per questo tipo di motori): ho dovuto rabboccare, nel corso dell'anno passato, ben 8,750 litri di prezioso 5w30. :thumbdown:

A km 105.000 ho sostituito i dischi anteriori (quelli sostituiti erano gli originali) e le relative pastiglie (le avevo già sostituite a 70.000 ma il meccanico mi ha consigliato la sostituzione completa); a km 120.000 è stata la volta delle pastiglie posteriori (quelle sostituite erano le originali) mentre i relativi dischi sono ancora montati. #-o

A km 119.000 ho sostituito la cinghia servizi e la pompa dell'acqua (la cinghia era ancora “buona” a detta del meccanico ma ho voluto prevenire guai e con 250 euro me la sono cavata). :chessygrin:

Dell'impianto gpl della BRC (montato nel giugno 2012) ho sostituito il filtro del gas ed il filtro dell'elettrovalvola.

A conti fatti la mia Leonessa Giona mi è costata circa sui 1500 euro in tutto (bollo ed assicurazione a parte) e direi sono soddisfatto. Mi sono sempre servito di un'officina autorizzata Peugeot e del mio fedele meccanico BRC. \:D/

A parte un imbecille che mi ha aperto il muso a novembre :mad: (per fortuna mi hanno sostituito solo il parafango anteriore sx ed il frontale di plastica senza che il motore ne risultasse compromesso) la macchina si è sempre comportata bene.

Comoda per la città, direi che è una macchina eccellente, costruita per i viaggi lunghi e con la famiglia al completo. Visibilità più che soddisfacente sia in marcia che in manovra. Bagagliaio spazioso che può essere riempito con molte valigie. :lol:

Io la trovo parecchio “calda” in estate ma forse sarà anche il colore grigio hurricane che aiuta. #-o

Insomma, ora il mio modello ha 6 anni e mezzo e se ne incominciano a trovare (poche) come usate nelle varie concessionarie: direi che è una buona soluzione ma se si trovasse il 1.6 (parlo sempre del benzina) sarebbe un acquisto migliore (20 cv in più non sono pochi). :)

Con l'impianto gpl direi che la macchina si sposa molto bene a patto (parlo sempre del 1.4) di non pretendere troppo e sapere che occorre scalare una marcia al momento di necessità per avere un pò di spunto in più. :chessygrin:
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A conti fatti

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio
Se ho be capito nel 2017 hai percorso 23.000 km complessivi con entrambi i carburanti consumando 8.75 kg. Di olio motore
Nel qual caso potremmo dire che hai consumato 1Kg. di olio ogni 2600 km circa
Corretto?
Anche questo costo ha la sua incidenza sul costo complessivo della percorrenza annuale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: A conti fatti

Messaggio da FabrizioTN »

Vero. E questa spesa mi sono dimenticato di inserirla. Sono circa altri 40 euro perché uso olio Total che acquisto all'Eurobrico.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: A conti fatti

Messaggio da bobkent »

Ottima recensione, come sempre, complimenti. :thumbright:
Peccato per l'enorme consumo di olio, altrimenti sarebbe una di quelle macchine cui basta fare il pieno, la regolare manutenzione e andare. :)
Non male anche l'usura dei dischi freno per una macchina così pesante, considerando le strade del Trentino che non sono di sicuro tutte pianeggianti. :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: A conti fatti

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie Bobkent. Mi consola il fatto che tutta la serie di quei motori ha lo stesso problema per l'olio. E lo trovo un piccolo problema al confronto di altri magari ben più costosi.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: A conti fatti

Messaggio da bobkent »

Verissimo! Per restare in casa Peugeot, basti pensare quanti problemi ha dato il motore 1.6 VTi.... :(
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: A conti fatti

Messaggio da massi.drago »

.... e alcuni 1.6 della serie THP..... viva l' HDi :lol: :lol: Bel resoconto Fabrizio, l' ho letto con piacere :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: A conti fatti

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:.... e alcuni 1.6 della serie THP..... viva l' HDi :lol: :lol: Bel resoconto Fabrizio, l' ho letto con piacere :thumbleft:
Si :thumbleft:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: A conti fatti

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie ragazzi. Sempre gentili.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: A conti fatti

Messaggio da john58 »

Salve Fabrizio, bene per il dettagliato rapporto sull'andamento della tua vettura. :applause: Pensavo che con quella quantità di olio che ti consuma, dallo scarico dovresti vedere continuamente   fumo bianco... Il motore è sempre stato così assetato d'olio o è subentrato dopo l'installazione del BRC? Probabilmente hai già valutato tu, non potrebbero essere i gommini guida-valvole seccatisi dal gas? Hai mai valutato di cambiare marca di olio? :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: A conti fatti

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao john58, l'impianto gpl della BRC è stato installato a 10mila km mentre il consumo di olio è iniziato verso i 66mila. Non ho mai notato una fumosità "importante" anche perchè controllo molto spesso la macchina e me ne sarei accorto. Inoltre mi servo da due splendidi meccanici (uno autorizzato Peugeot ed uno impiantista gpl) che, veramente, mi coccolano. Avendo avuto altre macchine con impianti gpl e non avendo mai avuto problemi di sorta, ho quindi imputato il consumo anomalo proprio al tipo di motore vti (il 1.4 ed il 1.6 a benzina) anche perchè altri soci di PassionePeugeot lamentano consumi simili senza avere installato alcun impianto gpl o metano che sia.
L'olio che uso ed acquisto all'Eurobrico ha un senso: quello acquistato in Peugeot, oltre a costare 26 euro al litro, mi fa gli stessi km di percorrenza prima di dover rabboccare mentre quello dell'Eurobrico costa 9,90 euro al litro (e spesso trovo confezioni da 4 litri a 20 euro che compro di scorta) con uguale percorrenza: ovvio che mi sono dedicato all'Eurobrico che ,comunque, è marchiato Total (almeno sull'etichetta..).
Ti dirò che fin che il motore va così, non farò certo controllare il suo interno: proprio in questi giorni ho notato che consumo meno dell'8% a gpl con il freddo e 4 antineve. In più ho già percorso quasi 3mila km dall'ultimo rabbocco di olio. L'unica cosa differente che sto attuando da metà dicembre è che mi sono posto un limite dei 90 orari in tangenziale: forse il viaggiare più piano mi comporta un ocnsumo minore di gpl (questo è scontato) ma anche un consumo minore di olio (e questo proprio scontato non mi pare ma comunque è così).
Insomma, qualche rognetta la doveva pur avere questo tipo di motore vti: ma a parte l'olio tutti concordano che sia una gran macchina, comoda, spaziosa e sicura.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: A conti fatti

Messaggio da john58 »

Ciao Fabrizio, voglio portarti la mia testimonianza sul consumo olio motore. Prima della mia 508Gt avevo una BMW e come penso sai, l'olio raccomandato era il CASTROL, (ora non più). Io sostitutivo l'olio ogni 12000 km e in questo intervallo rabboccavo con ben 2 litri, cioè un litro ogni 6000km circa :( . A seguito di una promozione cambiai marca mantenendo chiaramente le stesse specifiche... strano ma vero, il motore magicamente non consumò più neppure un goccio tra un cambio e l'altro. L'olio a titolo informativo era il SINT2000 evolution. P.S. la 508GT che ho adesso con motore HDI16 e intervallo tagliando 20000 km con TOTAL ineo, il livello non si muove dalla tacca del massimo. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: A conti fatti

Messaggio da FabrizioTN »

Forse hai ragione. Il problema è che Peugeot raccomanda solo il Total 5w30 ed ho una fifa maledetta nel cambiarlo. In più ho letto che molti hanno cambiato marca ma senza risultato
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: A conti fatti

Messaggio da FabrizioTN »

Però ci voglio provare. Ne parlerò con il mio meccanico e sentirò cosa dice.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: A conti fatti

Messaggio da gatonegro »

gran bel resoconto!!! complimenti al leone!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”