PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando sostituzione olio + filtri

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

calidreaming
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 20:49

Tagliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da calidreaming »

Salve a tutti, vorrei un vostro parere...
Ho una 308 HDI 1.6 da 90 cv del 2010 con esattamente 64.090 km, cammino davvero poco ma la tengo in maniera impeccabile sia di carrozzeria che di motore avendo fatto fin'ora tutti i tagliandi regolarmente in concessionaria Peugeot anche più spesso di quanto previsto dal manuale di uso e manutenzione.
Ora ho un dubbio sul prossimo tagliando, mi spiego meglio..la macchina va benissimo e l'ultimo tagliando risale a gennaio 2017 quando l'auto aveva esattamente 58.156 km e vennero cambiato olio Total Quarz Ineo 5W 30 + filtro olio + filtro gasolio + filtro aria + filtro abitacolo. Un bel tagliando insomma. Poi a dicembre 2017 feci anche pasticche freni anteriori + posteriori e olio freni.
Ad oggi l'auto ha 64.090 km il che significa che in 1 anno e 4 mesi ho fatto circa 6000 km, davvero pochi!
Secondo voi conviene fare un cambio olio e filtri nonostante i soli 6000 km visto che è passato quasi 1 anno e mezzo?
L'olio so che col tempo tende a degradarsi anche con pochi km all'attivo e ho il dubbio che possa lubrificare poco la turbina e tutti gli organi meccanici.
Tendenzialmente potrei arrivare a fine anno visto che il manuale dice di cambiarlo ogni 20.000 km/2 anni e non faccio un uso gravoso del mezzo, solo superstrada, quasi mai urbano.
Aspetto qualche mese o cambio olio e filtri? e quali filtri? Quello del gasolio con solo 6000 km all'attivo credo possa stare bene ancora.
Che mi consigliate?
Grazie?

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tgliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da FabrizioTN »

Oddio, 6000 km all'anno con un diesel sono veramente pochini.
Comunque il tagliando andrebbe eseguito ogni 30mila km (io ho una 308 a benzina ma credo che i chilometraggi siano come i miei): quindi credo che tu possa tranquillamente viaggiare per almeno altri 12 mesi. Mi riferisco all'olio motore, se vuoi sostituire o far pulire il filtro dell'aria una volta all'anno, la macchina non può dirti che "grazie".
Forse qualche socio "diesel" potrà esserti più di aiuto. Aspetta con fiducia ed arriverà qualche rispostapiù completa della mia.
Forse un'occhiata alla cinghia servizi non guasterebbe visto che incominci ad avere 8 anni di vita (parlo della macchina..).
Ciao.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Giox86
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2016, 22:45
Località: Napoli

Tgliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da Giox86 »

Salve.
Il libretto sui 1.6 hdi prevede 20.000 uso normale e 15.000 uso intenso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 2a Serie 2019 GT Line 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 - Bianco Perla - Full LED - Tetto Panoramico - 60.000 km

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tgliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da massi.drago »

Per me puoi arrivare senza preoccupazioni a fine anno per fare il tagliando ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

calidreaming
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 20:49

Re: Tgliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da calidreaming »

In effetti visto che l'utilizzo non è intenso pensavo anche io di arrivare in autunno a fare il tagliando, ma mi sorge un dubbio e volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha fatto...sarebbe possibile portare in concessionaria ufficiale la tanica di olio comprata su internet?
In pratica il Total Quartz Ineo ECS 5W 30 in concessionaria lo fanno pagare 16 euro al litro, mentre io spedito dalla Germania con spedizione gratuita lo trovo a 6 euro al litro.
Oppure il Mobil 1 ESP Formula 5W 30 in concessionaria siamo sui 20 euro al litro mentre sempre spedito dalla Germania mi verrebbe 8 euro al litro. Sarebbe un bel risparmio perché onestamente mi sento di buttare soldi dalla finestra con i prezzi dell'olio in concessionaria visto che loro fanno un ricarico eccessivo!
Alla fine l'olio è lo stesso e identico che usano loro, mica più scadente.
Dite che non accetterebbero che gli porto la tanica dell'olio e loro mettono solo i filtri originali + manodopera?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Tgliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da massi.drago »

Non credo che lo accettino l' olio portato da te. Più che altro mi domando perchè se vuoi risparmiare non fai da te ;-) Sono sincero il tuo 1.6 non lo conosco, ma sul mio 2.0 per cambiare il filtro olio non c'è bisogno di alzare la vettura e se hai un minimo di pratica tutto il lavoro non risulta difficile usando una pompa aspiraolio ;-) Io con 70 euro spedizione inclusa di materiali ho recentemente cambiato olio (mobil 1 esp formula), filtro olio (bosch) e filtro gasolio (mapco) :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tgliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da FabrizioTN »

Forse non ti accetterebbero l'olio o altri pezzi non acquistati in Peugeot anche per un discorso di garanzia? Se succede qualcosa al motore chi ne risponderebbe?
Quoto Massi.Drago
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

calidreaming
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 20:49

Re: Tgliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da calidreaming »

La macchina non è in garanzia in quanto la comprai nuova nel 2010 ma pur avendo 8 anni sembra che abbia 1 mese di vita :D L'ho sempre tenuta in maniera maniacale e anche il kilometraggio è molto basso, infatti 64.000 km in 8 anni direi che sono davvero pochi e i tagliandi li ho sempre fatti in concessionaria ufficiale Peugeot anche se devo ammettere che mi hanno spillato davvero troppi soldi, ecco perché volevo almeno risparmiare una 50ina di euro con la tanica d'olio e allo stesso tempo non mi fido di andare da meccanici generici che non conosco.
Quasi quasi potrei fare una telefonata e dirgli che ho una tanica di olio e vorrei portarglielo e che il resto dei filtri lo mettono loro.
Al massimo mi diranno di no, ma credo che se vogliono lavorare non dovrebbero fare troppe storie in quanto sono un loro cliente da ormai 8 anni e coi tempi che corrono ognuno vuole risparmiare un po dove possibile.
Un mio amico comprò una Seat Ibiza nuova e dopo la fine della garanzia continuò ad andare sempre alla stessa concessionaria per i tagliandi ma gli portava tutto lui ciò che comprava su internet e alla Seat pagava solo la manodopera.
Alla fine credo sia a discrezione di ogni concessionaria...per dire che una volta in una concessionaria ufficiale Peugeot vidi entrare una Lancia Ypsilon in officina e suppongo abbia fatto qualche manutenzione nonostante non sia neanche un'auto del gruppo PSA.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tagliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da FabrizioTN »

Bene, letto quanto sopra non posso altro che augurarti che succeda anche a te come al tuo amico, con buona pace del tuo portafoglio.
Facci sapere e buoni chilometri
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Tgliando sostituzione olio + filtri

Messaggio da 508 »

[quote="calidreaming"]La macchina non è in garanzia in quanto la comprai nuova nel 2010 ma pur avendo 8 anni sembra che abbia 1 mese di vita :D L'ho sempre tenuta in maniera maniacale e anche il kilometraggio è molto basso, infatti 64.000 km in 8 anni direi che sono davvero pochi e i tagliandi li ho sempre fatti in concessionaria ufficiale Peugeot anche se devo ammettere che mi hanno spillato davvero troppi soldi...

Mai fatto tagliandi con loro oli e filtri....sempre acquistati io o su internet (i filtri)...sicuramente l'olio portato da me (figurati che si permettono di dire che non te lo mettono perchè non è il loro!! [-X
Perderebbero subito un cliente.
Ma dopo 8 anni merita ancora andare in concessionaria ufficiale per un "semplice" tagliando?
Dal meccanico di fiducia (ci sono e anche bravi) si risparmia...molto.
Meno della metà.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”