PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Alimentanzione dash cam

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Alimentanzione dash cam

Messaggio da kozimo »

Ciao a tutti, spero che qualcuno più esperto di me in elettronica possa aiutarmi.
Vorrei acquistare una dash cam che, insieme a tutti i classici accessori, viene venduta con il kit hardwire (tipo questo
Immagine)
cioè un piccolo trasformatore che permette di alimentarla anche a motore spento sfruttando l'alimentazione continua dell'auto e potendo così attivare la funzione parcheggio (che è quella che mi interessa maggiormente). Ora, naturalmente un cablaggio del genere porta a scaricare la batteria (anche se ha detta di molti la scarica non è così eccessiva perché la dash cam non assorbe molto in modalità parcheggio per cui una batteria in buone condizione potrebbe alimentarla per due giorni senza creare problemi), motivo per cui ho visto che vengono venduti dei dispositivi (tipo questo
Immagine)
che permettono di togliere alimentazione alla dash cam qualora venga superato un tempo limite, che possiamo impostare manualmente, oppure la carica della batteria scende sotto una certa soglia, anche questa personalizzabile.
Ma leggendo varie recensioni di questi dispositivi ho notato pareri contrastanti, per cui ho pensato che potrei alimentarla con un power bank. E qui arriviamo al mio problema: secondo voi è possibile collegare l'hardwire col power bank e fare in modo che si ricarichi mentre l'auto è in moto e alimenti la dash cam ad auto spenta?

PS: so che esistono dei battery pack tipo questo
Immagine
ma visto il prezzo alto e che il principio è lo stesso volevo vedere se riuscivo a risparmiare qualcosa.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da Nacot »

Una normalissima power bank alimentata con USB può alimentare ovviamente qualsiasi device, dash cam compresa.
Però per avere ottimizzato il funzionamento é necessaria una Dashcam con la doppia alimentazione, quella sotto chiave che fa partire la registrazione ogni volta che si usa l'auto. E quella con alimentazione diretta (in questo caso da power bank) che si attiva quando il sensore rileva la presenza davanti all'auto di una persona quando l'auto é parcheggiata

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da kozimo »

Intanto grazie. Come ho scritto prima la dashcam viene fornita con il kit hardwire, nel mio caso specifico il kit oltre a funzionare come trasformartore (da 12v a 5v) esce con tre cavi: uno nero per la massa, uno giallo per l'accensione ed uno rosso per la corrente continua. La dashcam ha sia la funzione parcheggio che il motion detection. La domanda è: come collego il filo rosso al power bank?
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da massi.drago »

kozimo ha scritto: La domanda è: come collego il filo rosso al power bank?
Devi innestare il filo rosso al positivo della usb in uscita del power bank e la massa sdoppiarla su due fili uno dei quali va appunto a massa e l' altro sul negativo della usb della power. Per farlo puoi sacrificare un cavetto con presa usb che collegherai all' uscita alimentata della power, tagliandolo alla lunghezza che ti serve avrai accesso ai fili. Vedrai che i fili sono di vari colori: il rosso corrisponde al positivo (e al quale ti collegherai colo rosso appunto) il nero è il negativo (da mettere a massa col filo nero appunto). L' unica difficoltà sta nello spessore dei fili in questione che è davvero ridotto, si deve agire con delicatezza. Vista la ridotta sezione è anche impossibile collegarli ad altri fili con morsetti, giunti ecc ecc, ma l' unico modo possibile è saldarli a a stagno con i fili che ti arrivano dall' hardwire ;-) e poi nastrare ben benino per dare resistenza a qui delicati fili. Metodo da me usato in più situazioni ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da massi.drago »

Ecco cosa ti troverai di fronte dopo aver tagliato il cavetto USB. ovviamente i fili che trasmettono dati non ti interessano in questo caso specifico, a te interessano solo quelli di alimentazione ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da massi.drago »

kozimo ha scritto: nel mio caso specifico il kit oltre a funzionare come trasformartore (da 12v a 5v) esce con tre cavi: uno nero per la massa, uno giallo per l'accensione ed uno rosso per la corrente continua.
Aspetta un attimo ferma tutto, forse mi hai tratto in "inganno".....quando scrivi il trasformatore esce con 3 cavi in realtà non stai parlando dell' uscita, ma dell' ingresso al trasformatore!!! Se è così quello che ti ho detto fino ad adesso non va bene, perchè in ingresso abbiamo i 12v e non i 5v che ci sono in uscita dalla power!!!! (anche se esistono power bank che hanno uscite anche di 9v e 12v) Perchè possa aiutarti devi farmi capire bene: In uscita il trasformatore che presa ha per alimentare la dash? Una usb? La power bank che intendi utilizzare come viene alimentata per la ricarica e che uscite ha? Te dimmi tutto nello specifico e io ti dico tutte le possibili soluzioni/accorgimenti ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da kozimo »

Grazie anche a te per l'aiuto massi :) . Si, effettivamente mi sono espresso male ma è esattamente come dici tu: il trasformatore è questo (ti metto il link perché l'immagine è troppo grande per il forum ma almeno si leggono le specifiche):
https://s3-ap-southeast-1.amazonaws.com ... 628cfa.jpg
ha tre cavi in ingresso che vanno collegati come ho detto prima (nero=massa, giallo=accensione, rosso=alimentazione continua) e naturalmente si aspettano una corrente a 12v, ed esce a 5v con una mini-usb che si collega direttamente alla dash-cam per dargli energia.
Il power bank che volevo invece utilizzare è questo https://www.amazon.it/Zendure-10000mAh- ... power+bank perché avevo pensato in un primo momento di alimentare la dash cam totalmente conl il power bank e questo è (forse!?!) l'unico che ho trovato che ha la funzione di charge-trough, che permette di caricarsi e contemporaneamente di alimentare o caricare un dispositivo. Ma se questo non va bene sono pronto ad ascoltare tutti i tuoi consigli ;).
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da massi.drago »

Mentre cerco di capire quale sarebbe la soluzione giusta, improvvisamente mi viene in mente che...... ma scusa perché non sfruttare la modalità economia di energia che ha già l'auto? Ce l'ha la tua 308 giusto?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da kozimo »

massi.drago ha scritto:Mentre cerco di capire quale sarebbe la soluzione giusta, improvvisamente mi viene in mente che...... ma scusa perché non sfruttare la modalità economia di energia che ha già l'auto? Ce l'ha la tua 308 giusto?
Si si anche la 308 della prima serie ce l'ha, e ci avevo pensato anch'io ma mi sono venuti due dubbi:
1) in modalità economia l'alimentazione non viene staccata quasi ovunque?
2) avevo pensato di collegare il trasformatore alla plafoniera perché lì dovrebbe esserci alimentazione continua, ma in questo modo non c'è comunque il rischio che la batteria alla lunga si scarichi lo stesso, anche in modalità economia? A volte mi capita di dover lasciare l'auto in garage per un paio di giorni senza usarla ed anche se in modalità parcheggio la registrazione si avvia solo nel caso venga sollecitato il sensore di movimento, comunque la cam viene sempre alimentata e di conseguenza scarica la batteria. Con un power bank toglierei l'alimentazione staccando direttamente il cavo.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da massi.drago »

Parto dal presupposto: se la lasci per più di 2 giorni in garage la cam non ti serve che sia attivi in nessun caso, tanto l' auto è al riparo giusto? Quindi per me se prendi l' alimentazione dall' autoradio ti funzionerà tutto perfettamente e senza la necessità della power bank. Infatti l' alimentazione dell' autoradio già prevede le due alimentazioni (diretta e contatto chiave) che servono a te per alimentare il trasformatore e far funzionare la dash in entrambe le modalità. Quando la batteria dopo 2/3 giorni di sosta in garage scenderà sotto un certo livello l' "economia di energia" disattiverà l' alimentazione diretta all' autoradio e di conseguenza quella al trasformatore della dash. Impossibile che tu rimanga a piedi visto che l' unico modo per disattivare l' economia di energia a quel punto è avviare il motore ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da kozimo »

Aspetta, sei sicuro che la modalità economia stacchi proprio tutta l'alimentazione? Te lo chiedo perché mi è capitato in passato di avere l'auto in modalità economia, tipo quando veniva lavata e gli sportelli venivano sempre aperti e chiusi, e mi sembra che la radio funzionava lo stesso. In ogni caso la modalità economia si attiva dopo poco tempo per cui se lascio l'auto la notte in strada (come per esempio mi è capitato qualche settimana fa quando ho fatto un viaggio in auto) la modalità economia toglierebbe alimentazione dopo poco tempo, non riuscendo a coprire tutta la notte.
Con il power bank dovrei poter sopperire a questa cosa, togliendo eventualmente il cavo di alimentazione quando la modalità parcheggio non mi serve.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da massi.drago »

Purtroppo è difficile dire dopo quanto entrerà la modalità economia, anche perché dipende da troppe variabili tipo quanto hai tenuto in moto nell' ultimo giorno, dalla temperatura esterna e quanta salute ha la batteria. Effettivamente se vuoi la certezza di coprire una o 2 nottate la power bank la trovo la soluzione migliore.. Ok, ora sono da cellulare. Appena mi collego da PC ti dirò come effettuerei io i collegamenti di trasformatore, power e dash ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da kozimo »

Ok massi, ti ringrazio sei gentilissimo :)
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da massi.drago »

kozimo ha scritto:Intanto grazie. Come ho scritto prima la dashcam viene fornita con il kit hardwire, nel mio caso specifico il kit oltre a funzionare come trasformartore (da 12v a 5v) esce con tre cavi: uno nero per la massa, uno giallo per l'accensione ed uno rosso per la corrente continua. La dashcam ha sia la funzione parcheggio che il motion detection. La domanda è: come collego il filo rosso al power bank?
Torniamo a noi. Come collegare la power ed il resto a questo punto? Per prima cosa come power ne sceglierei (e si trovano facilmente ho visto) una che ha un' uscita 12v cosi da andare ad agire con i collegamenti tutto lato alimentazione 12v, lasciando così intatto il cavo usb che va alla dash, lato su cui è meno agevole lavorare. Quindi farei così: sdoppiando il filo giallo ed il nero del trasformatore creerei un' alimentazione 12v sotto chiave che alimenti quindi sia il trasformatore che la power per la ricarica unicamente a vettura accesa (così non hai sbattimenti di doverla scollegare ecc). Il filo da cui prenderai l' alimentazione diretta lo porterei ad un interruttore del tipo deviatore, sull' altro contatto inserirei l' uscita 12v positiva della power e quindi sul contatto di uscita (che sceglie tra queste 2 alimentazioni) inserirei il filo rosso che va al trasformatore cosa che ti permetterà quindi di selezionare a tuo piacimento se alimentare il trasformatore per la funzione parcheggio da batteria auto o power bank. Ovviamente il 12v negativo in uscita dalla power andrà a massa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Alimentanzione dash cam

Messaggio da kozimo »

massi.drago ha scritto: Torniamo a noi. Come collegare la power ed il resto a questo punto? Per prima cosa come power ne sceglierei (e si trovano facilmente ho visto) una che ha un' uscita 12v cosi da andare ad agire con i collegamenti tutto lato alimentazione 12v, lasciando così intatto il cavo usb che va alla dash, lato su cui è meno agevole lavorare. Quindi farei così: sdoppiando il filo giallo ed il nero del trasformatore creerei un' alimentazione 12v sotto chiave che alimenti quindi sia il trasformatore che la power per la ricarica unicamente a vettura accesa (così non hai sbattimenti di doverla scollegare ecc). Il filo da cui prenderai l' alimentazione diretta lo porterei ad un interruttore del tipo deviatore, sull' altro contatto inserirei l' uscita 12v positiva della power e quindi sul contatto di uscita (che sceglie tra queste 2 alimentazioni) inserirei il filo rosso che va al trasformatore cosa che ti permetterà quindi di selezionare a tuo piacimento se alimentare il trasformatore per la funzione parcheggio da batteria auto o power bank. Ovviamente il 12v negativo in uscita dalla power andrà a massa.
Quindi, vediamo se ho capito giusto:
1) prendo un power bank con uscita 12v;
2) il cavo che mi serve per ricaricare il power bank lo spello come mi hai fatto vedere in una foto precedente e collego il positivo al filo giallo del trasformatore ed entrambi li collego ad un'alimentazione sotto chiave (es. la presa accendisigari), altrettanto faccio con i neri collegandoli a massa. In questo modo con auto accesa ho sia l'alimentazione della cam che la ricarica del power bank;
3) spello il cavo che mi serve per fornire alimentazione dal power bank, mi procuro un interruttore del tipo deviatore e dal lato di entrata ci collego in un contatto il positivo del cavo spellato e nell'altro contatto un cavo che prende alimentazione diretta (es. luci plafoniera), mentre dal lato d'uscita ci collego il filo rosso del trasformatore. Il nero del cavo spellato va a massa.
Ma così facendo la cam verrebbe alimentata in ogni caso con l'auto spenta, giusto? Non ho modo di decidere io se far funzionare la modalità parcheggio o meno per cui, per esempio, quando lascio l'auto in garage e non voglio sfruttare tale funzione devo per forza di cose staccare il cavo di alimentazione della cam.
E se invece di un interruttore del tipo deviatore ne uso uno del tipo ON/OFF? Ci collegherei dal lato d'entrata il positivo del cavo spellato e dall'altro il filo rosso del trasformatore. Il nero del cavo spellato al solito va a massa. In questo modo non avrò mai un'alimentazione diretta dalla batteria dell'auto ma posso decidere se io alimentare o meno la cam con il power bank ad auto spenta, se mi serve la modalità parcheggio metto su ON altrimenti lascio su OFF. Dico bene?
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”