PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricarica aria condizionata

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

djdang
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2016, 15:22

Ricarica aria condizionata

Messaggio da djdang »

Ciao a tutti, ho una 308sw 1.6 90hp modello 2015, da quando sono cominciati i caldi mi sono accorto che l'aria condizionata non va. Un elettrauto ha controllato e secondo lui è scarica. Mi ha detto che ricaricare con il gas supportato, 1234YF, comporta un costo di 250 €. Qualcuno di voi l'ha già fatto? É verosimile questo importo? C'è qualche sistema fai da te? Grazie

Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 sw 1.6 HDI 90 CV

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Ricarica aria condizionata

Messaggio da Metallico »

il prezzo è più o meno quello... è un gas diverso da quelli vecchi meno costosi
magari hai qualche perdita...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

djdang
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2016, 15:22

Re: Ricarica aria condizionata

Messaggio da djdang »

Quindi meglio concessionario invece che altri terzi.?
Metallico ha scritto:il prezzo è più o meno quello... è un gas diverso da quelli vecchi meno costosi
magari hai qualche perdita...
Inviato dal mio SLA-L02 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 sw 1.6 HDI 90 CV

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Ricarica aria condizionata

Messaggio da Metallico »

la puoi ricaricare anche non in peugeot... non so di quanto risparmi, anzi controlla sul sito ogni tanto escono offerte
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Ricarica aria condizionata

Messaggio da kozimo »

Il gas andrebbe cambiato ogni 3 anni per cui come tempi ci siamo. Io l'ho fatto da poco, sono stato fortunato perché l'elettrauto dove sono andato aveva ancora il vecchio gas per cui ho speso solo 100€ ma lui stesso mi ha detto che ormai questi prezzi non si possono fare più proprio perché, come ha detto Metallico, adesso c'è un nuovo tipo di gas, che è più ecologico ma che costa di più. Anche il macchinario per il rabocco è cambiato ed infatti lui era preoccupato perché ha paura che, visto il prezzo aumentato, adesso nessuno lo farà più. Se proprio vuoi farlo devi per forza fare questo sacrificio economico. Evita solo di comprare i kit per il rabocco fai-da-te che si trovano on-line, sono inutili se non svuoti tutto il sistema e crei il sottovuoto prima di riempirlo nuovamente.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Ricarica aria condizionata

Messaggio da massi.drago »

kozimo ha scritto:Il gas andrebbe cambiato ogni 3 anni per cui come tempi ci siamo.
Ciao kozimo, in che senso andrebbe cambiato ogni 3 anni? Io di impianti clima non sono esperto quindi mi interessano info in merito. Quello che posso dirti è di aver venduto una A3 di 12 anni senza averlo mai cambiato ed il clima andava a meraviglia. La mia RCZ attuale a breve farà 8 anni, gas mai cambiato clima perfetto. La clio di mia moglie è del 2005..... mai ricaricato e idem va a meraviglia :scratch: :scratch: In tutti e 3 i casi che riporto parliamo di auto acquistate nuove per cui so per certo che non ci sono state ricariche ;-) Io il clima lo uso solo in estate, mai in inverno per spannare ecc. Quindi considera che lavora da maggio a ottobre, il resto dell' anno solo ventilazione e clima spento che non viene mai acceso, anche se ho sentito dire che un' accensione ogni tanto anche in inverno farebbe bene all' impianto ma visto che mai ho avuto problemi negli ultimi 20 anni continuo col mio stile :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5182
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Ricarica aria condizionata

Messaggio da tommy88 »

massi.drago ha scritto:
kozimo ha scritto:Il gas andrebbe cambiato ogni 3 anni per cui come tempi ci siamo.
Ciao kozimo, in che senso andrebbe cambiato ogni 3 anni? Io di impianti clima non sono esperto quindi mi interessano info in merito. Quello che posso dirti è di aver venduto una A3 di 12 anni senza averlo mai cambiato ed il clima andava a meraviglia. La mia RCZ attuale a breve farà 8 anni, gas mai cambiato clima perfetto. La clio di mia moglie è del 2005..... mai ricaricato e idem va a meraviglia :scratch: :scratch: In tutti e 3 i casi che riporto parliamo di auto acquistate nuove per cui so per certo che non ci sono state ricariche 😉 Io il clima lo uso solo in estate, mai in inverno per spannare ecc. Quindi considera che lavora da maggio a ottobre, il resto dell' anno solo ventilazione e clima spento che non viene mai acceso, anche se ho sentito dire che un' accensione ogni tanto anche in inverno farebbe bene all' impianto ma visto che mai ho avuto problemi negli ultimi 20 anni continuo col mio stile 😄
No. Il gas NON va assolutamente cambiato ogni 3 anni. Il circuito gas DOVREBBE essere perfettamente stagno e non perdere minimamente,indi il gas NON andrebbe mai nemmeno rabboccato. Poi ci sono diversi fattori che possono far si che si debba rabboccare,ma prettamente dovuti a perdite o microperdite,stop.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Ricarica aria condizionata

Messaggio da massi.drago »

Ok, grazie Thomas. Quindi ne deduco che le auto che ho avuto avuto e che ho hanno un impianto a tenuta perfetta :applause:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Ricarica aria condizionata

Messaggio da john58 »

Ciao tommy88, saresti così gentile da indicarmi la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette di un impianto che si possa considerare efficiente in fase di raffrescamento?
Grazie :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Ricarica aria condizionata

Messaggio da Metallico »

io sapevo che sulle auto "vecchie" si continua a metter solo il vecchio gas economico...
su quelle nuove si può solo mettere quello nuovo più caro...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”