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Scelta Peugeot 308 1° Serie

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Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Ragouel
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Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da Ragouel »

Come da titolo mi trovo a dover acquistare una macchina e visto che le peugeot mi sono sempre piaciute e cercavo una macchina spaziosa ma non troppo grande e quindi la mia scelta era ricaduta su una Peugeot 308 1° Serie (per ragioni di natura economica)

Ho trovato due annunci nella mia zona di macchine usate e quindi sono venuto qui dove c'è sicuramente gente più esperta di me per consigliarmi cosa scegliere. Qui di sotto vi propongo i dati dei due versioni che ho visto:

Peugeot 308 1.6 vTi 120 CV, 122.000 km immatricolata per la prima volta 01/2009. Lo stato della macchina mi è sembrato abbastanza buono sia dal punto di vista della carrozzeria che dal punto di vista meccanico (a quanto mi è stato detto dal venditore non ha particolari lavori da fare)

Peugeot 308 1.6 THP 150 CV Felinè , 113.000 km immatricolata per la prima volta 02/2009. Non ho avuto ancora modo di visionare la macchina ma il privato dall'annuncio parla di un buono stato di manutenzione (come sempre del resto :D) con impianto GPL già montato.

Quale mi consigliate tra le due?

In entrambe le circostanze il mio interesse sarebbe quello di fare un impianto a GPL visto che dovrò farci almeno 60 km al giorno ed il risparmio si farebbe sentire. I prezzi delle due automobili sono simili tutto sommato ma la Felinè mi costerebbe un po' di più di gestione (dai miei calcoli un 200 euro in più tra bollo e assicurazione) ma tutto sommato sarebbe quella che preferisco tra le due.

Il mio dubbio adesso è sui motori, sono motori su cui si può fare un impianto GPL stando sicuri? Il mio impiantista (quello da cui si sono sempre serviti i miei) ha detto che il Vti è inadatto a fare impianti poichè ad iniezione diretta, e il THP a quanto ho letto ha un funzionamento sempre ad iniezione diretta, tuttavia informandomi in rete molte persone fanno impianti su Vti anche su macchine Peugeot nuove appena uscite dalla fabbrica (con impianti BRC a quanto consiglia la casa madre). E' il mio impiantista che tratta altri tipi di impianti, oppure a vostra volta mi sconsigliate questa conversione?

Grazie mille a chiunque leggerà questo papiro e sarà disposto a consigliarmi in questa scelta :) :)

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FabrizioTN
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao, posseggo una 308 sw 1.4 da 98 cv vti con impianto gpl della Brc. Dal settembre 2011 ho percorso 135mila km dei quali 125mila con l'impianto gpl. A parte il consumo di olio motore che hanno sia i motori vti che thp (io sono a circa 1 kg di olio ogni 2500-3500 km), dipende se faccio autostrada o meno, ti posso dire che l'impianto va benissimo. Dev'essere, come tutti gli impianti gpl o metano, controllato periodicamente (io lo faccio circa ogni 20mila km con sostituzione dei filtrini che costano 10 euro). Poi, ognuno dice la sua. La macchina non è un fulmine (ha 98 cv) ma 120 cv sarebbero più che sufficienti per viaggiare bene. Per la 308 con già l'impianto installato, dipende l'impianto di che marca è, io monterei per esperienza diretta sempre e solo Brc e così farò sulla prossima, ma più che altro dipende come è stato mantenuto. I km sono più o meno gli stessi e gli anni pure. Guarda bene quando hanno eseguito i tagliandi (sono all'incirca ogni 30 mila km e tieni conto che a circa 120mila km devi sostituire la cinghia servizi e la pompa dell'acqua (circa 250 euro con lavoro). Io monto il serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta ma se questa non ci fosse, non sarebbe un problema per l'impiantista a saldarti una protezione sotto il baule (sarebbe come se tu avessi la ruota di scorta).
Percorro circa 24mila km/anno e spendo 1200 euro di gpl (qualcosa meno) e circa 200 euro di benzina. Per dirti, Trento - Rimini con 50 euro di gpl vado e vengo, sono circa 700 km. Autostrada a norma di codice. mediamente percorro 13 km con un litro di gpl. Senti anche quanlche altro impiantista.Se il tuo dice che è inadatto, senti altre campane.
Poi, la macchina è favolosa, comoda, spaziosa, adattissima per famiglie, bagagliaio grande, stabile in curva e sulla neve.
Certo, le due che proponi devono essere state curate in precedenza. Fatti vedere i tagliandi e controlla. Altrimenti lascia stare. Se aspetti un pò, io la vendo. Forse.
Se ti servono notizie, scrivi pure.
Ultima modifica di FabrizioTN il 26/07/2018, 16:13, modificato 1 volta in totale.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da FabrizioTN »

Aggiungo: non so se hai la cinghia della distribuzione a catena o gomma. Se è a catena non la cambierai mai, ma se è in gomma vedi il chilometraggio.
Inoltre oltre al consumo di olio motore, parlo della mia, non ha un difetto. Ed è vero che tra un tagliando e l'altro ci aggiungo circa 8 litri di olio ma se la macchina mi va così a me va benissimo. Invece di sostituire l'olio, cambio solo il filtro. Lo compero all'Eurobrico a 10 euro al kg.
Ma per come va la macchina, ci avrei fatto la firma appema acquistata da nuova.
Si possono conoscere i prezzi delle macchine?
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Ragouel
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da Ragouel »

Che Una sw sarebbe troppo grande per me al momento perciò sto puntando alle berline che ho elencato sopra.

Quella con l’impianto già montato è dotata di un impianto Lovato nuovo (con due anni di garanzia) e appena tagliandata e con tutti i documenti che attestano i lavori a quanto dice il proprietario, io devo ancora visionare la macchina quindi lo scoprirò presto se ci sono magagne. Mi consola il fatto che l’impianto sia installabile senza fondere il motore come aveva minacciato il mio impiantista. Detto questo valuterò bene entrambe le macchine e provabilmente a breve entrerò anche io nel vostro team a tutti gli effetti 😀

I prezzi delle due macchine sono 3000 euro per quella con 120cv 1,6 vti senza impianto e 4000 per quella 150cv 1,6 thp con impianto montato. Nel primo caso dovrei fare l’impianto ma risparmierei un po’ di assicurazione e bollo, nel secondo l’impianto è fatto (e a quanto ho letto in giro non è un brutto impianto essendo affiliato Landi Renzo) ma mi costerebbe di più tra bollo e assicurazione

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FabrizioTN
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da FabrizioTN »

I prezzi sono interessanti (calcola che io ho speso 2300 euro 6 anni fa..) e rapportati alle macchine. Vedi quanto è di difefrenza tra bollo ed assicurazione. Ti dirò che, avendo la mia 20 cv di meno, la 120 cv non sarebbe proprio da scartare. Dipende anche dove abiti. In Trentino ci sono montagne dove altrove se le sognano. Però con i miei 98 cv non mi trovo male. Certo, 20 in più fanno differenza. 50 cv poi...
E dì pure al tuo impiantista che il motore non si fonde, stai tranquillo.
Il Landi è un'ottima marca: fornisce tutta la gamma Fiat e tutta la gamma della Peugeot 208.
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Ragouel
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da Ragouel »

La 120 cv si trova presso un concessionario, però è un tantinello fatiscente e quindi mi ha preoccupato un poco, mi ha garantito la macchina per 12 mesi motore e cambio ed ha assicurato che non ci fossero particolari lavori da fare (cinta di distribuzione appena fatta) inoltre l’impianto presso di loro sarebbe 650 (e anche questo mi ha preoccupato visto che i preventivi che ho visto in giro stanno sempre sopra gli 800-1000 quindi ho timore che l’impianto che mia proporrebbero sia scadente, ma fin la potrei sempre prendere la macchina e farcelo io spendendo di più)

Per l’altra invece mi costerebbe 100 euro in più di passaggio e 100 in più di bollo l’anno. Le assicurazioni cercando in rete ho trovato quasi prezzi simili, tuttavia pensavo visto l’acquisto da un privato di farci una garanzia di 12 mesi su garanzia-online per mettermi al sicuro da eventuali problemi di meccanica che potrebbero insorgere.

Per quanto riguarda il resto è l’uso che dovrei farne è di circa 50-60km al giorno su strade abbastanza montuose ma non ricerco necessariamente prestazioni al top (anche se penso che con 150 cv ti ci diverti anche parecchio quindi non mi dispiacerebbe affatto)

Sollevato adesso da qualche timore continuerò a vagliare bene 😄😄

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FabrizioTN
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da FabrizioTN »

Per quanto scrivi, acquista la 150 se vale la pena. La 120 lasciala perdere. Per 100 euro in più all'anno, li risparmi sul gpl. Fidati.
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ALEX308
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da ALEX308 »

Io invece ti consiglierei la 1.6 120cv VTi....il 150cv THp è sempre stato un motore rognoso e con gravi difetti alla distribuzione.
Se scegli il THP informati con l'ex proprietario o con la concessionaria se è stato risolto questo problema.

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... p#p1410571" onclick="window.open(this.href);return false;

Fai uno sguardo qui
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da FabrizioTN »

Però ci dovrebbe installare l'impianto..
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da FabrizioTN »

Oddio, se il suo vti va come il mio ed è solo un problema di olio motore, allora lo farei anche io. Ma mi sembra che il 120 cv non sia messa troppo bene.
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da massi.drago »

Il problema della catena dei THP non è di facile soluzione. Inoltre già di per se delicato non lo vedo molto adatto per essere trasformato a gpl. L'unico possessore di Rcz thp che ci ha provato ha problemi irrisolti di perdita di potenza e la rivendera' per disperazione, difficile poi dire se dipenda dal gpl o li avrebbe avuti ugualmente visti gli svariati problemi e problemini del motore Thp.
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da FabrizioTN »

Caspita, vado un attimo in OT. pensa che vorrei prendermi la nuova 508 e trasformarla con il Gpl ma se trovassi un buon usato potrei dirottare l'acquisto. Il fatto è che la 508 attuale se non sbaglio è proprio thp.
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da massi.drago »

FabrizioTN ha scritto: Il fatto è che la 508 attuale se non sbaglio è proprio thp.
La nuova serie di Thp che ha debuttato sul 3008 pare non avere i problemi del suo predecessore :)
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da FabrizioTN »

Ok grazie. Ma se cambio prendo 508 altrimenti tengo la mia. Grazie.
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Ragouel
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Re: Scelta Peugeot 308 1° Serie

Messaggio da Ragouel »

La 120cv vtinon sta messa male anzi sembra star bene sia di carrozzeria che di meccanica, il problema è il rivenditore che non inspira molto fiducia come posto, ma magari è semplicemente un posto frugale e mi faccio tanti problemi per nulla, il costo dell’impianto la porterebbe al pari della 150 cv thp con la differenza che facendolo fare io l’impianto potrei scegliere. Devo solo contattare di nuovo l’impiantista che mi ha consigliato un amico ed avere un preventivo definitivo.

I problemi del thp li ho già letti (non tutto il thread che era lunghissimo) ed infatti mi aveva dato non pochi dubbi.

Magari vedrò comunque di persona la macchina del privato per farmi un idea più completa dell’insieme. Non vorrei ritrovarmi una macchina superproblematica tra capo e collo perciò voglio vautare al meglio cosa mi convenga fare 😀

Ancora grazie a tutti per la disponibilità

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