PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema cerchi R16

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Problema cerchi R16

Messaggio da GiacomoB »

Buongiorno a tutti, è giunto il momento di montare le gomme invernali, io ho una peugeot 308 del 2017 che monta originalmente R17 in lega, il gommista mi ha detto che non posso montare il R16 in lega in quanto se la macchina è uscita dalla casa con R17 hanno montato una pinza freni più grande che va a toccare contro il cerchio. Qualcuno ha già avuto la stessa esperienza?
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cerchi R16

Messaggio da Gian »

Ciao
Leggi sulla carta di circolazione e ti togli ogni dubbio al di la del parere del gommista per altro ragionevole.
Se sul libretto non riporta alcuna misura di pneumatici da 16 " non li puoi montare.
Magari meccanicamente ci starebbero anche però la casa non li ha omologati per quel tipo di auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Problema cerchi R16

Messaggio da GiacomoB »

Gian ha scritto:Ciao
Leggi sulla carta di circolazione e ti togli ogni dubbio al di la del parere del gommista per altro ragionevole.
Se sul libretto non riporta alcuna misura di pneumatici da 16 " non li puoi montare.
Magari meccanicamente ci starebbero anche però la casa non li ha omologati per quel tipo di auto.
;-)
A libretto posso montare sia R17, R16 e R15 però il gommista mi ha detto che non è quello il problema ma proprio un problema di incompatibilità tra le grandezze delle pinze dei freni e il "vuoto" che ha il cerchio, però non riesco a trovare molte info a riguardo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cerchi R16

Messaggio da Gian »

Se la casa ammette quelle misure è perché ci stanno o hanno sbagliato a stampare il libretto in sede di immatricolazione del tuo veicolo.
Nel caso confrontarlo con un altro stesso modello e anno
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Problema cerchi R16

Messaggio da GiacomoB »

Gian ha scritto:Se la casa ammette quelle misure è perché ci stanno o hanno sbagliato a stampare il libretto in sede di immatricolazione del tuo veicolo.
Nel caso confrontarlo con un altro stesso modello e anno
:roll:
Però il libretto credo indichi di fondo a livello di omologazione cosa puoi montare. Poi sta a te verificare che sia compatibile a livello meccanico, mi spiego meglio, cerchi R16 che possano montare gomme 205/55 ce ne sono "X" modelli, sta a te verificare poi quale sia compatibile con la tua auto. Quindi vorrei capire se il cerchio R16 7.0J ET44 5x108 sia compatibile oppure no dato che il gommista mi ha "sollevato" questo dubbio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cerchi R16

Messaggio da Gian »

Ciao
Forse meglio che facciamo un po' di chiarezza per la consultazione da parte di tutti.

La casa costruttrice del veicolo, fornisce alla motorizzazione centrale tutta una serie di parametri, valori e specifiche tecniche relative il modello di auto che intende commercializzare in quel paese. Nel nostro caso tutti i modelli di 308.
La motorizzazione all'atto dell'immatricolazione del veicolo stampa la carta di circolazione o libretto con indicato solo una minima parte delle caratteristiche dell'auto e pertinenti con il modello di 308 che sta immatricolando.

A ben vedere sono solo una minima parte e sono quelle che interessano al cliente in questo caso a te e altre caratteristiche che invece interessano al centro revisioni.

Chiarito almeno spero questa importante ed essenziale differenza, tu cliente ti trovi con in mano il libretto della tua auto che riporta nel nostro caso alcune misure di cerchi e pneumatici che il tuo veicolo può montare perché omologati dalla casa.

Ora ti pongo una domanda e nel caso ponigliela anche al gommista perché ha un po' del paradosso.

Tu credi che la casa costruttrice in questo caso Peugeot abbia omologato (attenzione non confonderlo con immatricolato ) un'auto per la quale ha indicato alla motorizzazione centrale una serie di parametri e caratteristiche tecniche senza essere certa che nel nostro caso quella misura di cerchi e pneumatici riportati a libretto si possano praticamente montare ?

Come ti dicevo più sopra potrebbe poiché sono già capitati casi in cui la motorizzazione all'atto dell'immatricolazione abbia sbagliato a scrivere sul libretto un dato tecnico.
Credimo questo ci può stare.
Ma che la casa preveda il montaggio di una determinata misura di cerchi senza nemmeno averlo verificato e/o esserne certa, su questo non ci posso credere tanto più che è la stessa che ha progettato il veicolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cerchi R16

Messaggio da Gian »

....se il cerchio di cui parli è un cerchio che Peugeot ha previsto di montare anche sulla 308 la risposta è si
Dipende quel cerchio con quelle misure dove le hai prese ma soprattutto per quale veicolo sono riferiti.
Sicuramente PSA poiché il 5x108 è affar loro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GiacomoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2019, 7:46

Re: Problema cerchi R16

Messaggio da GiacomoB »

Il gommista mi ha detto che è un "difetto" che lui ha riscontrato però sto pensando sempre di più ceh sia un suo abbaglio perchè non riesco a trovare info da nessuno.
Dove potrei trovare una conferma ufficiale delle misure del cerchio? Tipo ET, interasse, canale ecc....?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cerchi R16

Messaggio da Gian »

In un officina Peugeot con numero di telaio.
Ti fai dare un cerchio e leggi le misure
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”