PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Gio.bl
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2021, 13:23

Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da Gio.bl »

Buongiorno a tutti. :D Sono nuovissimo del forum e sono anche inesperto su alcune tematiche auto.
La faccio breve. Ho possibilità di acquistare una berlina e sono indeciso tra due delle mie preferite

- PEUGEOT 308 BlueHDi 120 EAT6 S&S Business con 82.000 km del 2017 (cambio automatico)
- Ford Focus Titanium 1.5 Tdci 120 cv con 55.000 km del 2016

Le due auto hanno un costo simile. Con passaggio e blockshaft pagherei 12.800€

Mi aiutate a scegliere? le amo entrambe. Utilizzeri l'auto per andare a lavoro. Faccio 80km (tra andata e ritorno da lavoro) al giorno circa. Vorrei qualcosa che non consumi molto e che sia super tecnologica perchè non ho mai avuto un auto accessoriata.

Cosa mi consigliate anche in virtù anche del chilometraggio e/o del cambio automatico che non ho mai provato?

Grazie a tutti!!

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da bassplayer »

Stesso motore, stessi consumi, stesso prezzo, prendi quella che ti piace di piú. La 308 Business é allestimento base, le ford titanium di solito sono ben accessioriate.
Il cambio automatico é una gran comoditá, non posso negarlo, ma é molto soggettiva la questione

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da FabrizioTN »

Quoto Bassplayer.
Per il cuore ti consiglierei Peugeot.
Ma le macchine sono come i colori, i profumi, le ragazze.. Ognuno sceglie (non sceglie le ragazze perché di solito è il contrario!) quello che più gli piace.
Scherzi a parte, vedi se arrivi a provarle. In ogni caso controlla il chilometraggio dal libretto di circolazione (vedi km alla revisione) e lavori eseguiti.
Per la comodità prova i sedili. Il cambio automatico è libidine pura.
Facci sapere. Controlla anche i costi su tassa di proprietà ed assicurazione.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Gio.bl
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2021, 13:23

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da Gio.bl »

Vi ringrazio innanzi tutto per la risposta. Dunque, ho provato solo ford focus fino ad ora. La versione Titanium da 120 cv 1.5 del 2016. Mi sono trovato bene. Non ho ancora provato la 308 anche se ho visto che ha il cambio automatico e ho notato che i sedili dietro hanno meno spazio forse rispetto alla focus.. Diciamo che vorrei anche una macchina che consuma poco. Faccio 80km per 3 volte alla settimana per lavoro, e gli altri giorno invece mi muovo in paese. Non so mi piacciono entrambe ma vorrei il miglior compromesso. Forse l'unica cosa che non mi piace della 308 il fatto che tutto deve essere gestito dallo schermo.. Mentre per la foucs è diverso ha sia comandi touch che sulla plancia

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da bassplayer »

Quando non riesco a scegliere tra due oggetti (o pizze o moto o qualunque altra cosa) alla fine di solito valuto e scelgo una terza via 😂

Gio.bl
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2021, 13:23

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da Gio.bl »

Guarda in realtà è proprio così che è andata.. Ho combinato un macello infatti..
Ero indeciso tra le due, poi sono andato a comprare una terza macchina (nissan). Ho parlato subito con la concessionaria per restituirgliela ma mi hanno detto di rivendermela da solo. Intanto sto decidendo tra le due. Guidato la focus e mi sono trovato benissimo. Per la Peugeot invece l'ho solo vista in foto ed è spettacolare..

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da bassplayer »

Capisco.. tra qualche mese arriva la nuova 308, c'é un Topic dedicato nell'apposita sezione. Ci sono alcune foto "rubate", magari potrá aiutarti a chiarirti le idee :D
Comunque, detto tra noi, anche la mazda 3 é una gran macchina :-w) :-w)

Gio.bl
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2021, 13:23

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da Gio.bl »

Ho visto la mazda e mi è piaciuta anche quella.. Però al momento le uniche macchine che ho trovato dalle due concessionarie di cui mi fido di più sono la focus e la peugeot. E' possibile che nella peugeot dietro si sta piu stretti rispetto alla focus?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da bassplayer »

Certo che é possibile, ogni auto é differente. Per sicurezza confronta le dimensioni interne, si trovano facilmente su google

Gio.bl
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2021, 13:23

Re: Peugeot 308 vs focus 1.5 (berline)

Messaggio da Gio.bl »

Al momento l'unico problema che ho è che non sto riuscendo a rivendere la nissan x-trail maledizione.. Molti che si chiedono come mai sto rivendendo un auto dopo neanche un mese dall'acquisto e sembrano diffidenti.. Non serve a niente spiegare che voglio ritornare alla berlina.
Ho provato a contattare la concessionaria che ha la ford focus per fare una permuta ma non ne vogliono sapere (dicono sia un segmento che non vendono). Ora stavo pensando di contattare l'altra concessionaria che invece ha peugeot per fargli la stessa proposta.
Domanda importanissima.. C'è molta differenza tra la 308 sw e la 308 berlina? (anche in termini di consumi)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”