PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Svuotare il serbatoio dal carburante

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da kozimo »

Ciao a tutti.
Nulla di grave, a discapito di quello che può far credere il titolo non voglio andare in giro a rubare il carburante dalle macchine :D .
Semplicemente la concessionaria mi ha informato che l'auto nuova arriverà prima del previsto (e di molto), ma nell'auto che dovrò rottamare ho ancora 3/4 di serbatoio pieno e visto che per i problemi che ha la uso solo per andare a lavoro (circa 10 km giornalieri) non riesco a consumare tutto il carburante presente all'interno.
Per cui mi chiedevo se esiste un modo per poter aspirare il carburante dal serbatoio, in modo che lo possa dare a mio padre visto che anche lui ha una macchina diesel (l'auto nuova è a benzina). Intendo una cosa che posso fare a casa, senza andare da qualche meccanico.
Qualcuno ha dei consigli da potermi dare? Grazie in anticipo :) .
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da guidogt »

si può fare se lo hai già fatto...altrimenti lascia perdere che fai danni

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da Cuneoman »

Problema simile quando ho cambiato l'auto, avevo appena fatto il pieno...
Ho provato con i classici tubi e pompetta, ma data la conformazione aspirava aria e gasolio e quindi non funzionava.
Solo dopo ho scoperto che sotto ai sedili dietro c''è un "tappo" enorme, è dove è situata la pompa del gasolio, parlo di circa 30 cm di diametro.
Se non hai dimestichezza rischi di fare danni, ha una ghiera da girare e a volte servono chiavi apposta o bisogna andare a "scalpellonare" con un cacciavite per ruotarlo... Da lì si accede direttamente al serbatoio.

Diciamo che se rottami non hai grossi problemi, altrimenti dipende dalle tue capacità o dalle tue conoscenze
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da kozimo »

guidogt ha scritto:
13/04/2022, 21:04
si può fare se lo hai già fatto...altrimenti lascia perdere che fai danni
Mai fatto ma come ho detto la macchina va rottamata, dei danni mi frega poco.
Cuneoman ha scritto:
13/04/2022, 23:37
Problema simile quando ho cambiato l'auto, avevo appena fatto il pieno...
Ho provato con i classici tubi e pompetta, ma data la conformazione aspirava aria e gasolio e quindi non funzionava.
Solo dopo ho scoperto che sotto ai sedili dietro c''è un "tappo" enorme, è dove è situata la pompa del gasolio, parlo di circa 30 cm di diametro.
Se non hai dimestichezza rischi di fare danni, ha una ghiera da girare e a volte servono chiavi apposta o bisogna andare a "scalpellonare" con un cacciavite per ruotarlo... Da lì si accede direttamente al serbatoio.

Diciamo che se rottami non hai grossi problemi, altrimenti dipende dalle tue capacità o dalle tue conoscenze
Si sapevo della pompa del gasolio sotto il sedile. Quindi tu dici che aprendo quella si arriva direttamente al serbatoio e da lì posso aspirare senza problemi? Come detto l'auto è da rottamare, quindi se poi ci saranno danni permanenti non mi importa.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da Cuneoman »

Considera che non l'ho mai fatto, ci ho pensato dopo aver rottamato l'auto...
Magari questo video https://www.youtube.com/watch?v=hJLely7unm0 ti può aiutare a capire come funziona la cosa, anche se è una Panda...
Non garantisco nulla.

Resta il fatto che ti serve un tubo e magari una pompetta, quindi potresti provare prima dal serbatoio e se poi non ci riesci in quel modo*. Non fare danni per i quali poi la macchina non parte, altrimenti poi ti serve il carroattrezzi, a meno che questo non sia già contemplato.

Altra soluzione diversa, se la macchina funziona e se non hai fretta, puoi ritardare l'immatricolazione e usare l'auto finchè c'è carburante, non credo interessi, ma io butto sempre lì le idee e poi ognuno valuta!
Nel mio caso non ho potuto farlo perchè altrimenti avrei dovuto pagare il bollo per un altro anno...

*Lo do per scontato, la parte di tubo dove esce il carburante deve stare più in basso di quella della superficie del liquido aspirato, un po' come si fa per travasare il vino dalle damigiane alle bottiglie, semplice fisica, dopo l'inizio fatto a bocca (con il vino) il resto se lo ciuccia da solo!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da Cuneoman »

Ma cavoli, per diletto stavo riguardando il video...
Senza stare a smontare tutto, hai già una pompa di aspirazione, motorino, tubi...
Se si riuscisse a collegare un tubo togliendo quello che va al motore, e ad azionare la pompa dando corrente direttamente da lì escludendo il resto del circuito elettrico??

Non so se potrebbe funzionare, se la tensione è di 12V (probabile ma serve conferma, basta guardare sui pezzi di ricambio nuovi o guardare se c'è scritto sopra), se non ci mette un'ora a svuotare il serbatoio, se non si surriscalda ecc ecc, Ma praticamente ti risparmieresti tantissimo lavoro, non rompi niente e riesci ad aspirare tutto quello che c'è fino in fondo (compresa la porcheria che di solito si deposita negli anni, quindi occhio).
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da Andreap207 »

Per azionare la pompa basta accendere e spegnere il quadro (senza accendere il motore). Scolleghi il tubo che va al motore e ne colleghi uno volante che va nella tanica.... Accendi e spegni il quadro e la pompa travasa.
Quando hai finito (te ne accorgi dal livello serbatoio sul quadro) metti tutto come era.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da Cuneoman »

Ok, ma penso che facendo così ci vadano diverse ore... O sbaglio? La pompa si attiva solo per un secondo...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da Andreap207 »

Noo non credo... Ci vuole un po si ma una mezz'oretta credo non di più... Io non ho mai provato.
Poi ci sarebbe anche la pompetta manuale sul motore...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da guidogt »

Andreap207 ha scritto:
14/04/2022, 16:38
Per azionare la pompa basta accendere e spegnere il quadro (senza accendere il motore). Scolleghi il tubo che va al motore e ne colleghi uno volante che va nella tanica.... Accendi e spegni il quadro e la pompa travasa.
Quando hai finito (te ne accorgi dal livello serbatoio sul quadro) metti tutto come era.
quello che tu dici è la pompa che carica l'impianto prima dell'accensione e funziona solamente a motore in moto...altrimenti dura solo 3 secondi quando giri la chiave e poi si stacca...volendo può staccare il tubo di mandata carburante alla pompa o al motore prima del filtro e dare alimentazione alla pompa separatamente con 2 fili e una batteria...attenzione che i fili di alimentazione sono i più grossi

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da Andreap207 »

guidogt ha scritto:
14/04/2022, 20:58
Andreap207 ha scritto:
14/04/2022, 16:38
Per azionare la pompa basta accendere e spegnere il quadro (senza accendere il motore). Scolleghi il tubo che va al motore e ne colleghi uno volante che va nella tanica.... Accendi e spegni il quadro e la pompa travasa.
Quando hai finito (te ne accorgi dal livello serbatoio sul quadro) metti tutto come era.
quello che tu dici è la pompa che carica l'impianto prima dell'accensione e funziona solamente a motore in moto...altrimenti dura solo 3 secondi quando giri la chiave e poi si stacca...volendo può staccare il tubo di mandata carburante alla pompa o al motore prima del filtro e dare alimentazione alla pompa separatamente con 2 fili e una batteria...attenzione che i fili di alimentazione sono i più grossi
Si esatto... Per non complicare le cose dicevo di farlo senza collegare batteria ecc... Semplicemente accendendo e spegnendo il quadro ripetutamente...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da kozimo »

Grazie dei consigli
Cuneoman ha scritto:
14/04/2022, 13:39
Ma cavoli, per diletto stavo riguardando il video...
Senza stare a smontare tutto, hai già una pompa di aspirazione, motorino, tubi...
Se si riuscisse a collegare un tubo togliendo quello che va al motore, e ad azionare la pompa dando corrente direttamente da lì escludendo il resto del circuito elettrico??
Andreap207 ha scritto:
14/04/2022, 16:38
Per azionare la pompa basta accendere e spegnere il quadro (senza accendere il motore). Scolleghi il tubo che va al motore e ne colleghi uno volante che va nella tanica.... Accendi e spegni il quadro e la pompa travasa.
Quando hai finito (te ne accorgi dal livello serbatoio sul quadro) metti tutto come era.
Il tubo di cui parlate sarebbe quello che nel video viene staccato dalla pompa della benzina giusto? Dovrei staccare quello e mettere il mio tubicino che poi versa il carburante nella tanica? Ma a quanto ho letto potrebbe non funzionare
Andreap207 ha scritto:
14/04/2022, 18:10
Noo non credo... Ci vuole un po si ma una mezz'oretta credo non di più... Io non ho mai provato.
Poi ci sarebbe anche la pompetta manuale sul motore...
Di quale pompetta manuale parli?
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 994
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da Andreap207 »

kozimo ha scritto:
15/04/2022, 20:04
Andreap207 ha scritto:
14/04/2022, 18:10
Noo non credo... Ci vuole un po si ma una mezz'oretta credo non di più... Io non ho mai provato.
Poi ci sarebbe anche la pompetta manuale sul motore...
Di quale pompetta manuale parli?
Apri il cofano motore e togli il coperchio superiore del motore (quello con la scritta hdi) sotto troverai una pompetta manuale di reinnesco... È un barilotto di gomma che va premuto ripetutamente e serve per riempire il circuito gasolio a seguito della sostituzione del filtro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria... Se stacchi il tubo in uscita potresti collegarlo alla tanica e svuotare il serbatoio... Dovrebbe funzionare!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Svuotare il serbatoio dal carburante

Messaggio da kozimo »

Andreap207 ha scritto:
15/04/2022, 21:08
Apri il cofano motore e togli il coperchio superiore del motore (quello con la scritta hdi) sotto troverai una pompetta manuale di reinnesco... È un barilotto di gomma che va premuto ripetutamente e serve per riempire il circuito gasolio a seguito della sostituzione del filtro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria... Se stacchi il tubo in uscita potresti collegarlo alla tanica e svuotare il serbatoio... Dovrebbe funzionare!
Ah si ho capito, ok poi do un'occhiata e vedo se si può fare anche da lì. Certo che però a svuotare messo serbatoio con quella pompetta ce ne vuole di tempo, vedremo.
Grazie comunque.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”