Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

ALBY FOR FRIENDS - TREVISO - 12/07

***** SAVE THE DATE *****
Immagine

DISSERVIZIO FORUM: LEGGERE L'AVVISO

Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Sincler
Peugeottista novello

Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Messaggio da Sincler »

Buongiorno a tutti , un chiarimento circa i formati letti dalla nostra Nuova 3008 ,
Visto la mancanza di un lettore Cd di serie , evntualmente da aggiungere,secondo alcuni forum francesi , in un secondo momento ed attraverso l'acquisto di cavetteria , cd , ed installazione come gia' vista in altri topic , volevo sapere se per avere un audio e quindi una registrazione di qualita' Hi FI c'erano altri modi .
Il nostro Dac attraverso l'unica porta USB disponibile , accetterebbe chiavette con registrazioni di file in formato FLAC ?
Come sappiamo per avere una giusta compressione che non riduca eccessivamente la qualita' del sonoro , come avviene in file MP3 , Il Flac e' quasi all'altezza se non uguale ad una registrazione e all'ascolto di un brano CD .
In questi giorni in attesa della mia nuova 3008 che mi arrivera' con impianto Focal (sono un patito di Hi Fi) ho provveduto attraverso un programma (FREAC) a convertire alcuni CD in formato FLAC , ed ovviamente questi copiati in una chiavetta USB hanno occupato quasi il doppio di spazio se li avessi copiati in MP3 .
All'ascolto sul PC , che dire , la differenza rispetto al MP3 si sente e tanto , direi simile o uguale all'ascolto di un CD .
Ora la mia domanda e' questa : il nostro NAC supporta questi formati FLAC ? , Visto che ho provato a far leggere alla mia attuale Jeep Renegade questi file e mi dice che "il file non e' supportato" ?
Grazie a tutti per una risposta :)
Ordinata il 29/09/2019 arrivata il 10/12/2019: 3008 GT BlueHDi 180 EAT 8 Rapporti S&S MY 2019
GRIGIO AMAZONITE METALLIZZATO - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS VISION 360° - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK - TETTO PANORAMICO APRIBILE - POLTRONE PELLE ED ALCANTARA - PROIETTORI FULL LED - LED AMBIENT PACK -BLOCK SHAFT

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. .. gia' lo smeg Plus ed lo smeg iv2 supportano i flac.... quindi avendo la 3008 le generazioni successive (nac o rcc) direi di si...

Ad ogni modo ci sono mp3 ed mp3.... flac significa lossless ovvero compresso senza perdita di informazioni, ma puoi realizzare .mp3 tramite software e codec ad-hoc (non il classico lame) dove la perdita di informazioni é impercettibile anche all'orecchio più fine....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Sincler
Peugeottista novello

Re:

Messaggio da Sincler »

Dallas1984 ha scritto:Ciao. .. gia' lo smeg Plus ed lo smeg iv2 supportano i flac.... quindi avendo la 3008 le generazioni successive (nac o rcc) direi di si...

Ad ogni modo ci sono mp3 ed mp3.... flac significa lossless ovvero compresso senza perdita di informazioni, ma puoi realizzare .mp3 tramite software e codec ad-hoc (non il classico lame) dove la perdita di informazioni é impercettibile anche all'orecchio più fine....

Quale programmi usi per convertire CD in MP3 per cui il file generato si possa paragonare ad un file FLAC ?
Per glia altri possessori invece di nuova 38008 , qualcuno ha provato a far leggere i formati FLAC da penna USB ?
Ordinata il 29/09/2019 arrivata il 10/12/2019: 3008 GT BlueHDi 180 EAT 8 Rapporti S&S MY 2019
GRIGIO AMAZONITE METALLIZZATO - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS VISION 360° - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK - TETTO PANORAMICO APRIBILE - POLTRONE PELLE ED ALCANTARA - PROIETTORI FULL LED - LED AMBIENT PACK -BLOCK SHAFT

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Dal CD estrai i files .wav (Sony CD Architect).... dopo apri i files .wav (Sony Soundforge 11) e li salvi in .MP3 settando tutti i parametri tra cui, ma non solo il bitrate.. .

Come vedi le fasi interessate sono due... anche l' estrazione del file audio dal CD ha la sua importanza....

Peugeot 2008 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Meglio se il masterizzatore / lettore che utlizzi per estrarre le tracce dal CD supporta il DAE (digital audio extraction)

Sincler
Peugeottista novello

Re: Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Messaggio da Sincler »

Grazie delle risposte , ma vorrei sapere se qualcuno del forum ha provato a far leggere al nostro NAC i file formato FLAC , grazie

Novafor61
Peugeottista curioso

Messaggio da Novafor61 »

possessore di 3008 con impianto Focal confermo che file .flac e .wav le chiavette li leggono . Unica accortezza di formattare la chiavetta in FAT se no l'esito è negativo !
Gt Line 1200 Puretech con cambio automatico EAT8-Bianco Madreperla-Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 180°- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V , barre al tetto , imm. 09/2019

Sincler
Peugeottista novello

Messaggio da Sincler »

Novafor61 ha scritto:possessore di 3008 con impianto Focal confermo che file .flac e .wav le chiavette li leggono . Unica accortezza di formattare la chiavetta in FAT se no l'esito è negativo !
Ovviamente vuoi dire che il nostro NAC li legge senza problemi ? Giusto ?

Torna a “Audio e video”