PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Salve a tutti.
Ho da poco preso una carinissima 206 Plus del 2009 a mia figlia, che da ancora meno è una nuova posseditrice di patente! #-o :-w)

Va bè... dopo aver sentito che quasi tutti gli altoparlanti grattano anche a basso volume, ho smontato i pannelli ed ho visto che sono letteralmente da buttare, così ne ho comprati 4 di nuovi della Hertz (2 woofer anteriori e 2 coassiali posteriori).
Da qua nasce la domanda che devo porvi, sperando di ricevere una risposta semplice perché non mi intendo di queste cose:
Nel smontare gli altoparlanti, ho purtroppo notato che il precedente proprietario aveva tagliato i connettori originali e attaccato i fili in qualche modo senza nemmeno utilizzare un paio di fastom, tra l'altro nelle porte posteriori, pur essendoci 2 fili di uguale colore sia per il lato sinistro, che per il lato destro, in un altoparlante erano collegati al contrario rispetto all'altro! :roll:
Vorrei rimontare e ricollegare il tutto a regola d'arte, per non rischiare di collegare un positivo al posto di un negativo e farli suonare male, ma pur avendo cercato ovunque in rete, non sono riuscito a trovare questo tipo di informazione, tanto meno schemi elettrici... :scratch:

Dietro ora mi trovo con un filo rosa e uno giallastro per entrambe le portiere (che già questo è strano perché i colori dovrebbero essere diversi da porta a porta) e dovrei capire quale dei 2 è il positivo, appunto se il rosa (come suppongo) o il giallastro.
Davanti invece arrivavano 4 fili per altoparlante perché 2 salgono ai tweeters, ma li in entrambi i lati c'erano un rosso e un arancione da una parte e un giallastro e un marrone dall'altra, ho dato per scontato che rosso e arancione fossero positivi, mentre giallastro e marrone i negativi...

Qualcuno ricorda se anche nella sua aveva la stessa colorazione di fili nella parte posteriore e sa dirmi quale è il positivo? 8-[

Grazie anticipate a tutti :)

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Davery ha scritto:
06/11/2022, 22:13
Salve a tutti.
Ho da poco preso una carinissima 206 Plus del 2009 a mia figlia, che da ancora meno è una nuova posseditrice di patente! #-o :-w)

Va bè... dopo aver sentito che quasi tutti gli altoparlanti grattano anche a basso volume, ho smontato i pannelli ed ho visto che sono letteralmente da buttare, così ne ho comprati 4 di nuovi della Hertz (2 woofer anteriori e 2 coassiali posteriori).
Da qua nasce la domanda che devo porvi, sperando di ricevere una risposta semplice perché non mi intendo di queste cose:
Nel smontare gli altoparlanti, ho purtroppo notato che il precedente proprietario aveva tagliato i connettori originali e attaccato i fili in qualche modo senza nemmeno utilizzare un paio di fastom, tra l'altro nelle porte posteriori, pur essendoci 2 fili di uguale colore sia per il lato sinistro, che per il lato destro, in un altoparlante erano collegati al contrario rispetto all'altro! :roll:
Vorrei rimontare e ricollegare il tutto a regola d'arte, per non rischiare di collegare un positivo al posto di un negativo e farli suonare male, ma pur avendo cercato ovunque in rete, non sono riuscito a trovare questo tipo di informazione, tanto meno schemi elettrici... :scratch:

Dietro ora mi trovo con un filo rosa e uno giallastro per entrambe le portiere (che già questo è strano perché i colori dovrebbero essere diversi da porta a porta) e dovrei capire quale dei 2 è il positivo, appunto se il rosa (come suppongo) o il giallastro.
Davanti invece arrivavano 4 fili per altoparlante perché 2 salgono ai tweeters, ma li in entrambi i lati c'erano un rosso e un arancione da una parte e un giallastro e un marrone dall'altra, ho dato per scontato che rosso e arancione fossero positivi, mentre giallastro e marrone i negativi...

Qualcuno ricorda se anche nella sua aveva la stessa colorazione di fili nella parte posteriore e sa dirmi quale è il positivo? 8-[

Grazie anticipate a tutti :)

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Chiedo scusa, volevo capire a cosa servivano le virgolette in alto a destra e involontariamente ho citato ciò che avevo già scritto.
Ho provato a vedere se avevo il modo di cancellare, ma non l'ho trovato.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, non dare per scontato che gli anteriori siano collegati correttamente. Procurati un multimetro e impostalo sul cicalino, metti un puntale su un cavo dalla parte dello sportello e l'altro dalla parte del connettore che va dietro l'autoradio. Lo schema dovresti averlo sul manuale dell'autoradio per capire a quali pin corrispondano i positivi e i negativi dei 4 altoparlanti. Se non lo hai si trova facilmente in rete. È l'unico modo per essere sicuri di averli collegati correttamente.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Ciao, grazie per la risposta.
Un multimetro cos'è? Tipo il tester?
Chiedo scusa, ma non mi intendo molto di queste cose #-o

Invece il manuale dell'autoradio non c'è, ho cercato tra le carte, ho trovato quello dell'auto, altre cose sulla manutenzione e tagliandi, ma niente sull'impianto elettrico o l'autoradio.
È il suo originale, di questo ne sono sicuro, ma non so come diamine smontarlo!
Ci sono 2 forellini per parte, credo servano 2 chiavette apposite tipo le vecchie autoradio Blaupunkt per estrarlo, ma pure queste chiavette non ci sono.

Puoi consigliarmi anche un modo "alternativo" per estrarla?
Intanto vedo se come dici, nell'autoradio c'è un adesivo con lo schema, in caso contrario proverò a cercare pure quello.

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Come volevasi dimostrare...
Ho estratto l'autoradio grazie a 4 chiodi medi... ma non c'è nessuno schema applicato, ne sopra, ne sotto, tanto meno ai lati.
Ci sono 2 connettori, credo quello degli altoparlanti sia quello bianco perché mi pare di riconoscere i colori dei fili che arrivano alle porte.
Il problema però è che in questo modo posso trovare quali sono i fili che dall'autoradio arrivano qua e la, però non posso sapere quali di questi sono i positivi e i negativi!

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Volevo mettere 2 foto, ma non so come si fa...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Andreap207 »

_20221107_073306.JPG
_20221107_073239.JPG
Eccolo: prendi in considerazione il connettore marrone visto dalla parte dei pin. Dovrebbe essere quello con la linguetta al centro e non verso il basso. Sotto c'è la tabella che indica quale sono i pin e a quale altoparlante vanno. È standard e se non hanno messo le mani nella tua in precedenza dovrebbero corrispondere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Pascal_2008 »

Se non riesci ad individuare i colori dei cavi, puoi procedere in maniera empirica. Colleghi un solo altoparlante, ad esempio l'anteriore destro, poi colleghi l'anteriore sinistro e metti una canzone qualsiasi. Sposta il bilanciamento tra il canale destro e sinistro e vedi se quando è al centro il suono è più forte o meno forte, soprattutto sulle basse frequenze. Se il suono dovesse essere meno forte, inverti la polarità di uno dei due altoparlanti. Poi aggiungi il posteriore destro, metti il balance spostato tutto verso destra e sposta il fader tra front e rear e vedi se succede la stessa cosa di prima. Poi colleghi il posteriore sinistro, metti il fader tutto spostato su rear e muovi il balance tra canale destro e sinistro. Quando tutto è in fase metti fader e balance al centro
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Andreap207 ha scritto:
06/11/2022, 23:01
Ciao, non dare per scontato che gli anteriori siano collegati correttamente. Procurati un multimetro e impostalo sul cicalino, metti un puntale su un cavo dalla parte dello sportello e l'altro dalla parte del connettore che va dietro l'autoradio. Lo schema dovresti averlo sul manuale dell'autoradio per capire a quali pin corrispondano i positivi e i negativi dei 4 altoparlanti. Se non lo hai si trova facilmente in rete. È l'unico modo per essere sicuri di averli collegati correttamente.
Avevi ragione da vendere!
Ero sicuro di averli collegati bene, utilizzando come di consueto i rossi per i positivi e i marroni per i negativi, e invece in questa macchina hanno seguito uno schema tutto loro!! :scratch:
Assurdo, ma i marroni e i colori spenti sono positivi, mentre i rossi e i colori accesi sono negativi! Almeno sugli altoparlanti...
(Però secondo me qualcuno beveva quando ha scelto questa combinazione... :roll: )

Cmq tutto a posto ora, ho scollegato e ricollegato tutto nel modo corretto.

Grazie mille per il consiglio che mi hai dato ;-)

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Andreap207 ha scritto:
07/11/2022, 8:38
_20221107_073306.JPG
_20221107_073239.JPG

Eccolo: prendi in considerazione il connettore marrone visto dalla parte dei pin. Dovrebbe essere quello con la linguetta al centro e non verso il basso. Sotto c'è la tabella che indica quale sono i pin e a quale altoparlante vanno. È standard e se non hanno messo le mani nella tua in precedenza dovrebbero corrispondere.
Grazie anche per questi 2 schemi, sono stati fondamentali anche se ho usato un tester per maggior sicurezza.
Ieri ho cercato a lungo, ma del modello preciso che c'è nella macchina non avevo trovato nulla.
Questa monta un Clarion PU-2859A (L), ho trovato decine di codici che variavano da PU-21... a PU-24..., poi però saltavano direttamente al PU-29..., 31, etc, ma di 2859 niente di niente!!

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Pascal_2008 ha scritto:
07/11/2022, 13:02
Se non riesci ad individuare i colori dei cavi, puoi procedere in maniera empirica. Colleghi un solo altoparlante, ad esempio l'anteriore destro, poi colleghi l'anteriore sinistro e metti una canzone qualsiasi. Sposta il bilanciamento tra il canale destro e sinistro e vedi se quando è al centro il suono è più forte o meno forte, soprattutto sulle basse frequenze. Se il suono dovesse essere meno forte, inverti la polarità di uno dei due altoparlanti. Poi aggiungi il posteriore destro, metti il balance spostato tutto verso destra e sposta il fader tra front e rear e vedi se succede la stessa cosa di prima. Poi colleghi il posteriore sinistro, metti il fader tutto spostato su rear e muovi il balance tra canale destro e sinistro. Quando tutto è in fase metti fader e balance al centro
Grazie mille anche a te 🙂
Dai alla fine ce l'ho fatta, seguendo anche un pò il tuo esempio.

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Colore del positivo sull'impianto audio (206 Plus 2009')

Messaggio da Davery »

Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi e disponibili :oops:

Buona settimana a tutti 😉

Torna a “Audio e video”