PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade audio Peugeot Partner Tepee bluedhdi Outdoor

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
enzooutdoor
Peugeottista curioso

Upgrade audio Peugeot Partner Tepee bluedhdi Outdoor

Messaggio da enzooutdoor »

Ho preso da poco questa vettura camaleontica capace di trasformarsi in un capiente furgoncino alla bisogna. Posto guida non il massimo della comodità ma nel complesso in uno al generoso motore da 100cv abbastanza piacevole a guidarla. La vera nota dolente, la qualità della diffusione audio. Spesso ho avuto la sensazione di trovarmi in un suk turco piuttosto che ascoltare musica.

Sono partito dalla sorgente. Nel mio caso uno SMEG con software 6.3.C R11.
Come noto, le informazioni sulla componestica interna dell'autoradio di serie non sono molto diffuse.
Rappresenta il frutto di una collaborazione tra Magneti Marelli e il gruppo PSA, da un blog russo, non esattamente questo modello tuttavia, ho appreso che il chip audio dovrebbe essere della STM.

Dunque, considerando anche le funzioni di assistenza alla guida ed evitare problematiche di compatibilità, tenendo presente le buone doti sonore del chip STM (dovrei aprire fisicamente lo SMEG per avere la certezza della sua presenza e della sigla... potrebbe anche essere quello ottimo) ho scartato l'idea di sostituire la sorgente e tenere sospesa l'idea di un' aggiunta di un amplificatore audio, il segnale REM si dovrebbe collegare alla chiave dell'accensione e lo stesso amplificatore dovrebbe accettare gli input di alto livello dalle casse in assenza del segnale pre out dello SMEG.
Facile a dirsi amplificatore ma in pratica devi portare la macchina dal carrozziere per smontare le porte. Dalla macchina alla portiera non riesce a passare alcun filo ed è quasi impossibile senza fare danni, nell'angolino utile che rimane, staccare il supporto del connettore, impossibile invece bucarlo con attrezzi convenzionali, non c'è spazio, a meno che appunto non si stacchi la porta.

Mi sono concentrato di conseguenza sulla sostituzione delle casse sul fronte anteriore.
Le logiche di marketing spingono gli acquirenti all'acquisto di prodotti pubblicizati con stellari potenze di mega watt MAX e grandi potenze in RMS. Parametri che non rilevano una corretta diffusione acustica e perfettamente inutili per il progetto di upgrade con l'amplificazione di serie.
I parametri fondamentali nella scelta sono invece la risposta in frequenza degli altoparlanti e la sensibilità SPL, maggiore è la sensibilità minore è la potenza necessaria per spingere il driver delle casse.
Il mio obiettivo era far uscire la musica non creare una discoteca ambulante.
Ulteriore scelta, tra casse coassiali, installazione più semplice e kit a 2 vie, più complesso il montaggio ma con risultati in teoria più musicali. Ho ovviamente optato per il kit. :D
Senza mai averle ascoltate prima in vita mia e basandomi esclusivamente sullo studio delle caratteristiche tecniche ho preso un kit della Vibe British Audio serie SLICK6QC-V9 sensibilità 94 dB e dBSPL 89.67 , il kit ha i tweeter con cono in seta.

Vi serve, pazienza, passione, kit di attrezzi in plastica per apertura plastiche porte, serie di chiavi Torx, fogli di alluminio butilico, rullino per stendere l'alluminio, MDF per creare supporti tweeter.
I 12 fogli di allumino venduti da Amazon sono sufficienti. Consiglio di non chiudere subito le plastiche, il responsabile delle vibrazioni è il foglio di polistirene, individuati i punti, con un poco di sorte si riesce ad attenuarle. Nel mio caso, tutti i bulloni e le viti della porta lato passeggero erano molto allentati ma anche lato guida erano da serrare.
L'alluminio serve fondamentalmente per rinforzare il supporto del woofer, i signori della PSA hanno ben pesato di fissarlo con rivetti "nudi"su un lamierino che solo se lo guardi si piega, non credo potessero rischiare il fallimento a frapporre tra il rivetto e il lamierino una rondella di gomma...
in un futuro magari farò anche un supporto adeguato per i woofer..

La vettura ha la predisposizione per i tweeter sul cruscotto ma non ci sono i cavi (per fortuna direi :) mi avrebbe condizionato a posizionarli nel posto errato) infatti, come risaputo, il tweeter è direzionale e dove c'è la predisposizione la direzione era determinata dall'inclinazione del vetro con le inevitabili indesiderate risonanze.
Il tweeter come suggerito nel manuale del kit, per ottenere l'ottimo dello staging, deve essere allineato sopra il woofer ad un max di 12 inch. Per rendere la scena sonora ancora più completa, ho usato la tecnica del crossing, ho realizzato dei supporti in mdf poi tinti con effetto goffrato colore della plastica esistente e posizionati ancorati sulla plastica di copertura dei cavi degli specchi retrovisori, lato passeggero direzionato verso il guidatore e viceversa.

A volume 12 con treble a -2 e bass a +2 sullo SMEG in autostrada esce un suono pulito ed intellegibile con i FLAC, con gli mp3 treble -1. A volume 15 è una meraviglia a stento senti il motore. Qualche brano che merita un ascolto più coinvolgente, a volume 20 (impossibile prima da raggiungere con le casse di cartone di serie) sei al centro di scena sonora avvolgente, presente, possente, di carattere, senza distorsioni o vibrazioni e non sento la mancanza del sub per come sono presenti i bassi.

Con un investimento molto modesto ho valorizzato l'ottimo SMEG, con la flash drive Sandisk 3.2 gen.1 è veloce e reattivo, sicuramente si potrebbe fare di più ma non mi interessa, le emozioni che ho provato con la musica di questo upgrade mi hanno completamente appagato e soddifatto con brividi che ti prendono dalla schiena con il brano che ti piace e ti trasporta. Non desidero altro. Va bene così.

Torna a “Audio e video”