PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Nidios
Peugeottista veterano

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Nidios »

Eccola qui:

Immagine
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Luke100
Peugeottista curioso

Messaggio da Luke100 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo (da pochi giorni) possessore di una 308 CC con "wip sound".
Sono interessatissimo a questo topic, che ho letto tutto.
Ho smontato già l'autoradio (RD4N2M-03 Continental, che dovrebbe essere VDO Siemens dopo l'acquisizione da parte della Continental) e aperta. L'interno è uguale alle foto di Pakitos (pag 6) tranne che a me mancano i due processori in basso a sinistra, uno quadrato e uno rettangolare, vicino allo spinotto rosso.
A differenza del blaupunkt che mota processori ST (st.com nel cui sito inserendo i codici dei processori avevo trovato facilmentei punti dove effettuare i contatti (TDA7433D oppure TDA7563 finale) questo monta NXP (Philips) (nxp.com nel sito inserendo i codici dei vari processori è possibile vederne gli schemi, (HEF4052BT di difficile comprensione per ME, purtoppo non è possibile sapere invece marca e modello del finale, e quindi sapere quali sono i piedini IN L/R .
Qualcuno c'è riuscito? Grazie.

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Manuel a praticamente sviscrato il tutto, e possiede una Continental... come hai detto te la VDO è identica e l'ho fatto anchio.
Il tutto funziona alla grande.

Ho un PDF di Samuel che spiega bene l'operazione, magari se mi giri l'E-Mail te lo allego.

ciao da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

pagliotta
Peugeottista appassionato

Messaggio da pagliotta »

Nidios ha scritto:Manuel a praticamente sviscrato il tutto, e possiede una Continental... come hai detto te la VDO è identica e l'ho fatto anchio.
Il tutto funziona alla grande.

Ho un PDF di Samuel che spiega bene l'operazione, magari se mi giri l'E-Mail te lo allego.

ciao da Fabio
Ciao bè ,scusa io purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione, ma se tale samuel è riuscito a sviscerare la sua,perchè non posta il suo lavoro in modo tale di poter mettere a disposizione le sue esperienze agli altri magari profani?
dove finito lo spirito del forum?
perdona la ramanzina ma quando ci vuole ci vuole
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Steva
Peugeottista curioso

Messaggio da Steva »

Bravo pagliotta...lo spirito del forum è importante!!!!!!!!!!!!Ciao a tutti, sono steva da Noale provincia di Venezia ed ho una 207 feline con autoradio rd4 siemens vdo modello rd4n2m-00....visto che sul forum non si è più scritto niente ho bisogno di dei chiarimenti riguardo la giusta piedinatura dell'integrato d'uscita???cioè ho visto lo schema dell'integrato TDA7563 e non è poi così difficile da capire diciamo ma mi interessava sapere,anche per tutti quelli del forum,esattamente quali siano i punti di prelievo del pre-out dalla scheda madre appena si toglie lo chassis dell'autoradio senza fare tanta fatica...cioè dove c'è l'integrato interssato ci sono 2 file di pin....una con 13 pin,l'altra con 12 pin...quali sono i pin di prelievo per il segnale del positivo pre-out??? nell'ipotesi che qst forum sia morto domani ci provo io....l'unico problema è che lavorare scomodo in macchina non mi va, preferisco farci altro magari scomodamente....:-) cmq se qualcuno ne sa qlcosa farebbe un grosso piacere a me e a tutti coloro che in futuro potrebbero servire queste dritte....grazie!!!

Steva
Peugeottista curioso

Messaggio da Steva »

vi dirò pure che integrato finale ho montato se non è quello sopra citato....

Steva
Peugeottista curioso

Messaggio da Steva »

mi sa che il TDA del mio rd4 è un 7454.....25pin, 12+13=25 appunto....

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Vi allego un po di foto dell'opera che ho fatto e dello smazzolamento invece che se fatto Mamuel per trovare l'arcano.
Quindi possiamo ringraziare Manuel, vi allego anche lo schema per trovare il remote e nel caso vogliate utilizzare i cavi esistenti quelli delle casse:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Bravo Nidios, hai fatto da tempo ciò che stavo per fare ora; purtroppo mi sono assentato per lungo tempo dal forum.
Vorrei spendere, però, 2 parole anche sull'RD4: Nello smontaggio ho avuto modo di analizzarla costruttivamente; è molto ben ingegnerizzata, il chipset (convertitori e controllo volume) è decente e la meccanica di lettura è decorosa. Funzionalmente, a mio avviso, è un gioiellino: la ricezione col doppio tuner è stupenda in ogni condizione. Vi garantisco che non c'è nulla da invidiare alle migliori Alpine. Certo, le funzionalità sono limitate ma per ascoltare della buona musica, senza fronzoli, metteteci degli altoparlanti decenti come ho fatto io, che quelli di serie fanno veramente schifo, e, sfruttando le uscite pre, date tutto in pasto ad un buon ampli; ne sentirete delle belle.
Poi, se qualcuno è interessato, posso rendere la vita facile fornendo i dati per realizzare i cross-over ad hoc su altoparlanti hertz serie 1000 che ho appunto montato sul fronte anteriore. Occorre anche prevedere un sub per completare l'opera.... Ci sto lavorando
P.S. Per le uscite pre, usate componenti di qualità, soprattutto i condensatori: lì dentro fa molto caldo!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Manuel68 ha scritto:Bravo Nidios, hai fatto da tempo ciò che stavo per fare ora; purtroppo mi sono assentato per lungo tempo dal forum.
Vorrei spendere, però, 2 parole anche sull'RD4: Nello smontaggio ho avuto modo di analizzarla costruttivamente; è molto ben ingegnerizzata, il chipset (convertitori e controllo volume) è decente e la meccanica di lettura è decorosa. Funzionalmente, a mio avviso, è un gioiellino: la ricezione col doppio tuner è stupenda in ogni condizione. Vi garantisco che non c'è nulla da invidiare alle migliori Alpine. Certo, le funzionalità sono limitate ma per ascoltare della buona musica, senza fronzoli, metteteci degli altoparlanti decenti come ho fatto io, che quelli di serie fanno veramente schifo, e, sfruttando le uscite pre, date tutto in pasto ad un buon ampli; ne sentirete delle belle.
Poi, se qualcuno è interessato, posso rendere la vita facile fornendo i dati per realizzare i cross-over ad hoc su altoparlanti hertz serie 1000 che ho appunto montato sul fronte anteriore. Occorre anche prevedere un sub per completare l'opera.... Ci sto lavorando
P.S. Per le uscite pre, usate componenti di qualità, soprattutto i condensatori: lì dentro fa molto caldo!
non concordo in pieno...
sarà ben fatta, sarà una buona sorgente ma dal punto di vista audio non ha nulla a che vedere con una sorgente seria...una qualsiasi alpine fa il filo a questa...

qualcuno ha mai sentito suonare una sorgente seria collegata ad un impianto non dico da migliaia di €€€ ma fatto con cognizione di causa???
ognimodo le sorgenti migliori sono quelle delle tedesche,anni luce dalle nostre... [-o<
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

PAOLO 308
Peugeottista novello

Messaggio da PAOLO 308 »

Salve a tutti voi, dato che sari interessato ad effettuare questa modifica,vorrei sapere se questo schema e quello definitivo (per rd4 vdo-siemens).Inoltre er evitare di far danni vorrei sapere con chiarezza i valori delle resistenze e dei condensatori. Grazie anticipatamente per tutto il lavoro svolto e per i chiarimenti che date.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Le resistenze hanno il solo scopo di disaccopiare le uscite in modo che in caso di cortocircuito accidentale non succeda nulla al chip del pre. Il valore non è critico: da 47 a 100 ohm va bene tutto. Per i condensatori il discorso è un po' diverso: servono per disaccoppiare la tensione continua all'uscita del chip del pre. In genere i finali di potenza sono già dotati di questi condensatori, ma per sicurezza occorre comunque metterli. Il punto è che i condensatori in serie riducono la loro capacità totale, quindi più il valore del nostro condensatore è elevato, meno influenzerà le prestazioni sulle basse frequenze. Queste sono però seghe mentali da elettronici; basta sapere che 10 o 22 microF sono più che sufficienti, compatibilmente con l'ingombro. la tensione di lavoro non deve essere inferiore a 16V. La qualità dev'essere buona (ELNA 105°).
Non credo assolutamente alla migliore qualità delle sorgenti di serie delle auto tedesche (anche perché, guarda caso, la nostra è una radio tedesca (per modo di dire). Vi invito ad ascoltare la mia autoradio di serie col mio ampli Audison (un modesto LRX 4) e i miei altoparlanti HERTZ con crossover autoprogettato e autocostruito e vediamo se con un budget di 700 euri, ma anche 1500, si riesce ad ascoltare di meglio. Molto spesso (leggi sempre) la differenza la fa la messa a punto dell'impianto e non i componenti utilizzati; va da se che una Ferrari a punto è più performante di una Prinz a punto!!!
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

con un budget di 1500€ fai un signor impianto con una signora sorgente!!!ASSICURATO AL 100%, e non ha nulla a che vedere con questa autoradio... :)

le tedesche hanno un impianto molto meglio del nostro...te lo posso garantire...le casse sono discrete, molto più performanti delle nostre, i cavi di sezione un pò maggiore e le sorgenti migliori...
che la nostra sorgente sia "tedesca" non significa nulla...sarà fatta da una casa tedesca, ma se è fatta con scarsa qualità per andare al risparmio suona male anche se è tedesca... :mad:
poi non è che la simens sia una grande produttrice di sorgenti per auto...e questo dovrebbe bastare... :mrgreen:

poi che uno mi venga a dire che è paragonabile ad una alpine magari top, scusa ma mi viene da ridere... :pale: cioè questa non ha niente in comune con un'alpine seria, non ha i pre-out (se non ricavati, e comunque non sono 3 pre a 4volt), non ha l'usb, il controllo diretto i-pod, l'uscita digitale, possibilità di attaccarci processori audio in digitale...insomma è decisamente più scarsa :thumbdown: è oggettivo... #-o

Che poi a te o ad un altro basti la qualità offerta da questa sorgente allora va bene, e posso dirti che a molte persone questa sorgente è anche troppo, per ascoltare un pò di musica in sottofondo va benone, ma non si venga a dire che si tratta di una sorgente di qualità a livelli alpine, [-X [-X questo è decisamente esagerato [-(
e mi fa pure ridere... :-&
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Ero integralista come te, matteo89, 10 anni fa. Progetto e costruisco tuttora diffusori acustici, per diletto, ovviamente, e posso convenire con te sul fatto che la sorgente di serie non sia paragonabile a una 9887R, ma ho capito che l'auto non è uno studio di registrazione e nemmeno il salotto di casa; i limiti fisici (differenza sul ritardo temporale e di gruppo tra i vari altoparlanti, asimmetrie, e, soprattutto un rumore di "fondo" di una settantina(!!!) di db) rendono becero e insignificante qualunque prodotto ben suonante tu possa installare all'interno. Comprendo anche che la passione va giustamente oltre l'oggettività e quindi non biasimo chi spende migliaia di euro per impianti in auto il cui valore tecnico e sonico umilierebbe molti prodotti home definiti high end! Se potessi lo farei anch'io. Ma ho preso coscienza che l'incremento di prestazioni è insignificante rispetto all'incremento di prezzo (a parte gli impianti di serie!). Se poi la metti sulle utility (prese USB, pre out, e chi + ne ha, + ne metta, allora non ho nulla da obiettare: dipende unicamente dal rapporto che ognuno ha col proprio modo di intendere la musica in auto.
Ti risparmio le faccine

valentino_s

Messaggio da valentino_s »

Salve a tutti sn nuovo nel forum :lol: e dato ke posseggo una 207 con autoradio Blaupunkt RD4 sono interessato all'argomento e se siete così gentili da aiutarmi, vorrei avere dei chiarimenti. Se mi ricavo 2 uscite pre sfruttando i canali posteriori, posso collegare ad esse un sub con relativo amplificatore e sfruttare i 2 canali hi level corrispondenti per collegare 2 diffusori? E se la risposta è si, viene compromessa la qualità del segnale? Grazie in anticipo per le delucidazioni! :D

Torna a “Audio e video”