PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerco foto car audio 307 - Ormai potete vedere le mie foto :

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Frosch
Peugeottista curioso

Messaggio da Frosch »

Ciao Slim,
allora su questo argomento potremmo discutere mesi :-)

Attualmente funziona abbastanza bene, tranne qualche problema con il medio basso sinistro, che appena mi arriva il sistema per misurare, sicuramente riesco a risolvere con EQ.

Ovviamente i tweeter sono orientati verso la testa del conducente. Un tweeter di questa qualitá non fa "cose strane" quindi un orientamento verso la testa non é problematico.

Ma cmq, tento di montare anche un medio, sopratutto per risolvere il problema con il medio basso sinistro (fortemente fuori asse). Montando il medio (dove é montato il tweeter adesso), il tweeter ovviamente si sposta sul montante :-) Ma devo ancora vedere come risolvere il problema con il medio. Sono indeciso. Mi piacerebbe montare il 10 Görlich, ma primo ostacolo sarrá di smontare il cruscotto, secondo ostacolo i tubi del aria che passano sotto... devo vedere.

Adesso magari ti chiedi perché non ho costruito le portiere in modo diverso per evitare possibli problemi con il medio basso sinistro. semplice. Per via dell'originalitá. Non volevo un impianto come sulla mia 206, dove gia da 200 metri vedi che l'impianto non é originale. Il scopo della 307 é quella di meravigliare. Direi con le portiere sono risucito molto bene. Una persona che non conosce la portiere della 307, non vede la modifica, dato che sembra di essere una portiere "stock".

Ma cmq sono sicuro di risolvere il problema con i settaggi dell EQ. Se dopo i settaggi del EQ ci sono ancora problemi, monto un medio, ovviamente modificando in maniera stock anche il cruscotto :-)

Ti invito di dare un occhiata ad un forum tedesco (dove giro io), ho sentito molte di queste macchine e devo dire che le costruzioni piú strane, tante volte suonano da meraviglia.

M-eit Audio

Ciao
Christian

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Buon lavoro allora.......... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

telarc
Peugeottista novello

Messaggio da telarc »

Frosch ha scritto:certo ho le foto della cartella finita :-)

Componentistica:
Pioneer DEQ & DEX P90
Görlich Serie Z Tweeter @ Genesis Dual Mono Extreme Class A
Micro Precision 7.16 Mediobasso @ Genesis Dual Mono Extreme
JLAudio 10W6 @ Autotek Mean Machine 333
Cavi Cinch: Voodoo e Rullit (oleg)
Qualche batt. supplementare, qualche condensatore :-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mm.... finalmente un altra 307 con roba seria istallata :wink: cmq il tuo nik non mi è nuovo ora che ci rifletto :idea: :idea: , cmq complimenti mi piace ,poi i componenti sono di ottimo livello , certo se riuscissi a fare il cruscotto con i ser z credo che sarebbe interessante il risultato :lol: , io volevo intraprendere questo progetto , poi mi sono scoraggiato per via di smontare il volante e tutto il cruscotto , credevo come te che fosse in 2 parti :x :x , hai visto la foto che ti ho postato nell'altra discussione da te aperta? dimenticavo ma la finitura della cartella come èfatta con vernice ? forse quella con effetto pelle?
307 1.6 16v hdi powered Cs audio
ex sistema che ormai non esiste +
fa tw Tecnology ls 29 neo - mid Tec sq 3- wf Davis 165 ckw f100 - source cha 607 + pxa h 701 Alpine
ampli Genesis Four channel + Sm 60 -Cable G&bl + van den hul

Frosch
Peugeottista curioso

Messaggio da Frosch »

si ho visto la foto...
magari m'informo quanto costa in peugeot smontare il cruscotto...
poi lo modifico e lo faccio rimontare...
bisogna vedere quanto costerá. Io non mi fido molto a farlo da solo, dato che non ho mai smontato gli airbag...

Ciao
Christian

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Investirei più per uno Z 170 MK III al posto del 7.16 e rimarrei su un due vie tarato a dovere......... Il TW Z ha caratteristiche di discesa tipiche dei TW home a flangia larga in dimensioni contenute........ perchè non sfruttare fino in fondo questa sua peculiarità? Se non sono troppo indiscreto quanto hai pagato i TW Z? Puoi rispondermi anche in MP........ finora ne ho trovati solo a prezzi improponibili...... :roll:

Frosch
Peugeottista curioso

Messaggio da Frosch »

anch´io pensavo di montare il 170Z o il 130Z.
Devo dire che ho sentito il 130Z in cassa chiusa da soli!!!! 4 litri... e ti devo dire che suona da meraviglia. Eravamo d´accordo tutti che 4 litri erano pochi, ma funyziona da dio. non ce lo siamo mai aspettati.

il 170Z é sicuramente migliore al 7.16 sopratutto i bassi sono piú leggeri e liberi (non so descrivere il suono in italiano, in tedesco farei meno fatica :-)). come medio é un ottimo altoparlante... il problema é solo che ho visto piú di una volta volare la "cone"...

e dato che sono uno che pompa anche volentieri (Yello, Michael Jackson, Gotthard, Yazoo, Roxette) attualmente ho un po di paura di prender le Z... ma magari prossimo anno... poi sono anche i soldi... anche so ho contatti con Thomas Hoffmann e non pago il prezzo pieno...

licio75
Peugeottista curioso

Messaggio da licio75 »

Ciao ragazzi! Che bello vedere appassionati con i miei stessi problemi! Vi racconto le mie esperienze.
1) Ero partito anch'io con l'idea di smontare il cruscotto per metterci il medio al classico posto, magari facendoci una cassa chiusa, anche se non indispensabile. Dunque, per smontare e rimontare il cruscotto un meccanico ufficiale peugeot mi chiese circa 1000 euro, cifra che, vista la mia pazzia e passione per l'hi-fi, sarei stato disposto a spendere...
2)...se non fosse stato per i risultati delle prove che ho fatto con una coppia di medi da 87mm berillium in una mini cassa in cartone giusto per saggiare le posizioni: state attenti alle riflessioni del parabrezza: esso è estremamente inclinato!
3) attenzione a non ottenere l'effetto tunnel con i medi installati in posizione simile alla predisposizione originale: scena stretta anche se profonda..
4) i componenti orientati in faccia vanno bene, ma esigono ua taratura digitale...
5) con un tweeter microprecision serie z resterei su un due vie..

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

licio75 ha scritto:Ciao ragazzi! Che bello vedere appassionati con i miei stessi problemi! Vi racconto le mie esperienze.
Finalmente cominciate ad uscire fuori......... sono contento........
licio75 ha scritto: 1) Ero partito anch'io con l'idea di smontare il cruscotto per metterci il medio al classico posto, magari facendoci una cassa chiusa, anche se non indispensabile. Dunque, per smontare e rimontare il cruscotto un meccanico ufficiale peugeot mi chiese circa 1000 euro, cifra che, vista la mia pazzia e passione per l'hi-fi, sarei stato disposto a spendere...
A chi lo dici..... io invece mi sono fermato per il medio per due motivi. Il progetto che sto realizzando prevede un due vie minimalista senza multiamplificazione sul fronte ed in pure passive....... il lavoro è lungo ma voglio ottenere il massimo da un sistema "semplice"........ il digitale per ora ancora non mi attira.....
licio75 ha scritto: 2)...se non fosse stato per i risultati delle prove che ho fatto con una coppia di medi da 87mm berillium in una mini cassa in cartone giusto per saggiare le posizioni: state attenti alle riflessioni del parabrezza: esso è estremamente inclinato!
Il parabrezza inclinato....... ormai un problema che hanno tutte le auto moderne. Infatti sta prendendo piede una nuova "moda"....... montare il medio a fianco del TW sul montante, realizzando la litratura sul montante stesso. Va da se che non si possono utilizzare medi più grandi di un 10 cm però i risultati sembrano essere molto appaganti........ Con il tuo berillium potresti tentare questa via.......
licio75 ha scritto: 3) attenzione a non ottenere l'effetto tunnel con i medi installati in posizione simile alla predisposizione originale: scena stretta anche se profonda..
Stesso effetto che si ottiene mettendo i tw in quella posizione...... non mi stancherò mai di ripeterlo......
licio75 ha scritto: 4) i componenti orientati in faccia vanno bene, ma esigono ua taratura digitale...
Infatti lo consigliavo a Frosch visto che ha una magnifica P9....... :wink:
licio75 ha scritto: 5) con un tweeter microprecision serie z resterei su un due vie..
Come scritto già sopra non posso che essere daccordo........ :wink:

Frosch
Peugeottista curioso

Messaggio da Frosch »

sull effetto tunnel abbiamo fatto molte prove in germania.
Abbiamo notato un effetto tunnel sopratutto usando altoparlanti con un magnete enorme e / o, dalla loro construzione, ventilati molto male verso dietro.

Chi conosce l´altoparlante Diabolo 16XS sa di che cosa sto parlando.

cmq, tunnel, come da me fatto sulla portiera, come si usa anche a farlo sulla golf 4, dopo questi test a lungo termine, siamo giunti al risultato che non cambia quasi niente. Abbaimo notato che il "fuori asse" é un problema molto piú grave, soprattutto se non si possiede un tweeter che si puó far suonare anche le freq. "basse" (non solo dopo 8 khz) +g+

Test Tunnel Magari il traduttore di google lo rende leggibile...

Ciao e buona notte
Christian

telarc
Peugeottista novello

Messaggio da telarc »

Slime ha scritto:
licio75 ha scritto:Ciao ragazzi! Che bello vedere appassionati con i miei stessi problemi! Vi racconto le mie esperienze.
Finalmente cominciate ad uscire fuori......... sono contento........
licio75 ha scritto: 1) Ero partito anch'io con l'idea di smontare il cruscotto per metterci il medio al classico posto, magari facendoci una cassa chiusa, anche se non indispensabile. Dunque, per smontare e rimontare il cruscotto un meccanico ufficiale peugeot mi chiese circa 1000 euro, cifra che, vista la mia pazzia e passione per l'hi-fi, sarei stato disposto a spendere...
A chi lo dici..... io invece mi sono fermato per il medio per due motivi. Il progetto che sto realizzando prevede un due vie minimalista senza multiamplificazione sul fronte ed in pure passive....... il lavoro è lungo ma voglio ottenere il massimo da un sistema "semplice"........ il digitale per ora ancora non mi attira.....
licio75 ha scritto: 2)...se non fosse stato per i risultati delle prove che ho fatto con una coppia di medi da 87mm berillium in una mini cassa in cartone giusto per saggiare le posizioni: state attenti alle riflessioni del parabrezza: esso è estremamente inclinato!
Il parabrezza inclinato....... ormai un problema che hanno tutte le auto moderne. Infatti sta prendendo piede una nuova "moda"....... montare il medio a fianco del TW sul montante, realizzando la litratura sul montante stesso. Va da se che non si possono utilizzare medi più grandi di un 10 cm però i risultati sembrano essere molto appaganti........ Con il tuo berillium potresti tentare questa via.......
licio75 ha scritto: 3) attenzione a non ottenere l'effetto tunnel con i medi installati in posizione simile alla predisposizione originale: scena stretta anche se profonda..
Stesso effetto che si ottiene mettendo i tw in quella posizione...... non mi stancherò mai di ripeterlo......
licio75 ha scritto: 4) i componenti orientati in faccia vanno bene, ma esigono ua taratura digitale...
Infatti lo consigliavo a Frosch visto che ha una magnifica P9....... :wink:
licio75 ha scritto: 5) con un tweeter microprecision serie z resterei su un due vie..
Come scritto già sopra non posso che essere daccordo........ :wink:
confermo chi il medio a montante va molto bene , in base al suo orientamento va sia in attivo che in passivo, nella mia configurazione va alla grande e ancora si può migliorare tanto , in certe situazioni va meglio del cruscotto ,ritornando ai ser z una settimana fà ho ascoltato un sistema z 13 e tw , vanno molto bene ma si deve curare molto il progetto e l'istallazione , il 13 z, non scende quasi niente siamo sui 80-100 hz però ha una gamma mediolata belissima peccato €€€€€€
fa tw Tecnology ls 29 neo - mid Tec sq 3- wf Davis 165 ckw f100 - source cha 607 + pxa h 701 Alpine

telarc
Peugeottista novello

Messaggio da telarc »

cmq per la larghezza ho ascoltato auto con mid a cruscotto e tw a montante che non erano affatto larghe arrivava tipo 2cm vicino ai montanti :wink:

rotax81
Peugeottista curioso

Messaggio da rotax81 »

Ciao ragazzi....questo è il mio lavoro e per mettere il medio in quella posizione non è stato semplice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Purtroppo una volta assaggiati i CELESTRA è molto difficile tornare indietro

rotax81
Peugeottista curioso

Messaggio da rotax81 »

ho dovuto spostare anche la maniglia grossa impresa......questa è la foto del montant ,altra grande impresa viste le dimensioni del TW
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Purtroppo una volta assaggiati i CELESTRA è molto difficile tornare indietro

Frosch
Peugeottista curioso

Messaggio da Frosch »

Bello bello...
ma hai dato un volume chiuso al medio?
hai anche delle foto da "dietro". Sarebbe interessante come hai collegato il midwoofer al volume della portiera e come hai creato il volume per il medio o come suona il medio.

Se midwoofer e medio suonano sul stesso volume non é proprio ideale :-)

Dal punto di vista estetico :-) top :-)
speriamo che l'hai progettato bene anche "dietro".

Tranne il tweeter :-) Bello ma un po essageragto (di grandezza) :thumbs up:

Ciao
Christian

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock:

alla faccia dell'impiantino :shock:

caspita che lavorone 8) :P
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “Audio e video”