PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema con la carica del condensatore

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
19stubniz85
Peugeottista appassionato

Problema con la carica del condensatore

Messaggio da 19stubniz85 »

Ragazzi ho un problema...ho finalmente montato il nuovo impianto ma non riesco a caricare il condensatore...il mio è un impact da 1F e all'interno della confezione ho trovato la resistenza di carica...ho preso un cavetto di circa 30 cm e ho collegato il polo - del condensatore con un bullone della macchina x la massa terra, poi ho collegato un capo della resistenza al cavo + che arriva dalla batteria e l'altro capo al polo + del condensatore...ho preso poi il tester e ho notato che pian piano la tensione aumentava....il problema è che una volta arrivata a 4.10 volt non carica +....l'ho lasciato li 1 ora ma nn è cambiato nulla...che può essere raga?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hemm... non c'è storia, il condensatore (collegato così) deve portarsi alla stessa tensione della batteria seguendo un'esponenziale :roll:

:idea: staccalo dalla macchina e mettigli ai capi (sempre passando per la resistenza) una pila da 9V...
..se và a 9V allora il problema è sul collegamento in auto (che ne sò: magari ti si è inserito l'econometro o il bullone di terra non fà ben contatto, hai grattato bene sotto?)

..se invece non và sopra i 4V qualcosa non và sul condensatur...

..la resistenza di carica è sana o si è bruciata? da quanto è, se sai il valore puoi far un paio di conti e sapere quanto tempo ci mette ad arrivare a 12V.. :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

19stubniz85

nel fare la prova con la pila devo collegarlo il cavo di massa terra oppure no?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

no, crei un circuitino tutto isolato da terra stabdo attento (tanto ci son 9V e basta :wink: )..

- ad un polo della pila fai arrivare un capo del condensatore
- all'altro polo della pila colleghi un capo della resistenza
- al capo libero della resistenza colleghi l'altro morsetto del condensatore

cussì: :wink:
Immagine

trovi un po' di cosucce qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore
e qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carica_di_un_condensatore

:!: occhio se è polarizzato a non collegarlo storto.. (+ sul + e - sul -) altrimenti salendo in tensione si creano dei gas all'interno del componente che te lo fanno letteralmente esplodere (e se è da 1F è letteralmente una bomba! :roll: tipo i famosi petardi rossi "Mega" per i bambini)

19stubniz85

ok grazie mille delle info...ma io padre dice che collegando una pila nn ho abbastanza aperaggio per far caricare il condensatore e mi si scaricherebbe subito la pila... :o

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: hemm..

non ti preoccupare, anche se la corrente fosse limitata a pochi uA, il condensatore DEVE sempre e comunque caricarsi fino al valore di tensione massimo che ti può dare la pila :wink:

alla fine devi misurare la stessa caduta di tensione sia sulla pila che cul condensatore... se non è così, vuol dire che qualcosa nun và :wink:

19stubniz85

perfetto! appena riesco ci proverò! grazie ancora x le info! :wink:

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

se non vado errato la resistenza serve solo x i primi istanti,anche se cmq non farti problemi nel caricarlo,tutti quelli che ho montato li ho caricati collegandoli direttamente con motore acceso,solo che vedi una bella scintilla quando lo colleghi... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

19stubniz85

P@lox81 ha scritto:se non vado errato la resistenza serve solo x i primi istanti,anche se cmq non farti problemi nel caricarlo,tutti quelli che ho montato li ho caricati collegandoli direttamente con motore acceso,solo che vedi una bella scintilla quando lo colleghi... :D

beh in effetti x sbaglio mi era scappato il cavo di alimentazione, ha sfiorato il + del condensatore e di colpo si è acceso tutto ed è andato a 12v....non si rompe nulla quindi con la connessione diretta?

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

No,almeno,tutti quelli che ho collegato in questo modo ancora funzionano...al max la prima volta che passi a calolzio ti faccio vedere quando attacco i miei... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

19stubniz85

P@lox81 ha scritto:No,almeno,tutti quelli che ho collegato in questo modo ancora funzionano...al max la prima volta che passi a calolzio ti faccio vedere quando attacco i miei... :D

ehehhe ok tanto son quasi sempre li! :wink:

rotax81
Peugeottista curioso

Messaggio da rotax81 »

Oddio caricare il condensatore collegandolo direttamente alla batteria è una cosa un po' rischiosa.. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
una dritta che posso dare a tutti è qurlla di utilizzare una lampadina per auto da 12V 5 watt o di maggiore potenza,si collega alla stessa maniera della resistenza-cioè in serie al positivo-.
Al momento del collegamento la lampadina si accendera alla sua massima intensita' e poi piano piano andra a spegnersi;una volta spenta il condensatore è carico. In questo modo il tempo di carica si aggira intorno ai 10 secondi utilizzando una lampada da 21 watt e un condensatore da 1 Farad..... :P :P :P :P :P :P :P :P ciao atutti
Purtroppo una volta assaggiati i CELESTRA è molto difficile tornare indietro

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Ma va,nessun rischio,tutte le volte che li ho staccati e riattaccati x lavorare sull'impianto..e tutti quelli che ho montato...alla fine .si vede solo una scintilla,niente di che... :D

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol:
bè se lo fai 4 o 5 volte non succede niente (se il condensatore è buono!) ma se continui a farlo ripetutamente nel tempo (sempre con lo stesso condensatore) alla fine lo invecchi prima del dovuto :wink:

stiamo parlando di soli 12V, è per quello che non si rovinano.. comunque io eviterei :lol: :wink:

19stubniz85

domanda stupida...io posso anche collegare il + al condensatore e solo in seguito collegare l'altra estremità del cavo + al polo positivo della batteria?? :?:

Torna a “Audio e video”