PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione sportelli Peugeot 308

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
Porcudiguerra
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2014, 14:23
Località: Sicilia

Insonorizzazione sportelli Peugeot 308

Messaggio da Porcudiguerra »

Condivido con voi qualche foto prima e dopo, e anche qualche consiglio visto che non si trova molto sul web e può aiutare a non commettere qualche errore come è capitato a me.
Il lamierato delle portiere della 308 è molto sottile quindi chiunque abbia intenzione di montare un impianto audio anche di piccole dimensioni deve tenere in conto di farlo.
Il materiale isolante l'ho comprato su amazon, marca reckhorn modello ABX-tra si tratta di una guaina butilica adesiva ricoperta da un sottile strato di alluminio, facile sia da montare che da tagliare. Costo 60€ per 2.5 metri quadri per 2,5 mm di spessore, con questo rotolo sono riuscito a fare i due sportelli anteriori lamiera esterna ed interna, qualche pezzetto sul pannello di plastica e credo ne sia rimasto abbastanza per lo sportello del bagagliaio.
Il prodotto fa il suo lavoro alla grande, per quanto riguarda l'isolamento dai rumori esterni non si percepisce differenza anche perchè trattando solo gli sportelli non ci si può aspettare motlo, ma per quanto riguarda l'eliminazione delle vibrazioni è davvero MIRACOLOSO. (ho usato il dynamat in passato e credo sia sullo stesso livello nonostante il dynamat costi il doppio).
Inoltre per quanto riguarda la 308 la distanza fra altoparlante e il pannello in plastica della portiera è davvero poco quindi bisogna utilizzare degli adattatori per altoparlanti di max 0,5/1 Cm. Prima di questo lavoro ho usato dei supporti di 2cm per montare gli altoparlanti alla lamiera e mi sono ritrovato con i woofer lacerati dopo 1 anno di utilizzo :mad: :mad: .
Spero sia d'aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 1.6 Hdi 90CV, 2010, 175.000KM

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Insonorizzazione sportelli Peugeot 308

Messaggio da claudio1954 »

Complimenti , bel lavoro , poi aspettiamo le tue impressioni sulla resa dei midwoofer così ben installati
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Porcudiguerra
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/11/2014, 14:23
Località: Sicilia

Re: Insonorizzazione sportelli Peugeot 308

Messaggio da Porcudiguerra »

claudio grazie mille, comunque il miglioramento sta nel fatto che il woofer lavora alla perfezione quindi posso mandare qualsiasi wattaggio e qualsiasi frequenza senza sentire crepitii o vibrazioni, prima del lavoro con qualsiasi frequenza sotto i 125hz con volumi moderati c'erano vibrazioni e rimbobi che rovinavano l'ascolto anche a causa del contatto con il pannello porta di plastica. Dopo l'insonorizzazione riesco a tirare di più il gain dell'ampli e mandare frequenze fino a 80hz senza alcun problema.
Peugeot 308 1.6 Hdi 90CV, 2010, 175.000KM

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Insonorizzazione sportelli Peugeot 308

Messaggio da claudio1954 »

Ecco esatto , 80 è già un bel limite per un componente che non è un vero woofer ma bensì un midwoofer , che deve pure salire bene fino a raccordarsi al tweeter e perciò non adatto a scendere molto
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Torna a “Audio e video”