PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Sincler
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/09/2019, 13:19

Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Messaggio da Sincler »

Buongiorno a tutti , un chiarimento circa i formati letti dalla nostra Nuova 3008 ,
Visto la mancanza di un lettore Cd di serie , evntualmente da aggiungere,secondo alcuni forum francesi , in un secondo momento ed attraverso l'acquisto di cavetteria , cd , ed installazione come gia' vista in altri topic , volevo sapere se per avere un audio e quindi una registrazione di qualita' Hi FI c'erano altri modi .
Il nostro Dac attraverso l'unica porta USB disponibile , accetterebbe chiavette con registrazioni di file in formato FLAC ?
Come sappiamo per avere una giusta compressione che non riduca eccessivamente la qualita' del sonoro , come avviene in file MP3 , Il Flac e' quasi all'altezza se non uguale ad una registrazione e all'ascolto di un brano CD .
In questi giorni in attesa della mia nuova 3008 che mi arrivera' con impianto Focal (sono un patito di Hi Fi) ho provveduto attraverso un programma (FREAC) a convertire alcuni CD in formato FLAC , ed ovviamente questi copiati in una chiavetta USB hanno occupato quasi il doppio di spazio se li avessi copiati in MP3 .
All'ascolto sul PC , che dire , la differenza rispetto al MP3 si sente e tanto , direi simile o uguale all'ascolto di un CD .
Ora la mia domanda e' questa : il nostro NAC supporta questi formati FLAC ? , Visto che ho provato a far leggere alla mia attuale Jeep Renegade questi file e mi dice che "il file non e' supportato" ?
Grazie a tutti per una risposta :)
Ordinata il 29/09/2019 arrivata il 10/12/2019: 3008 GT BlueHDi 180 EAT 8 Rapporti S&S MY 2019
GRIGIO AMAZONITE METALLIZZATO - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS VISION 360° - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK - TETTO PANORAMICO APRIBILE - POLTRONE PELLE ED ALCANTARA - PROIETTORI FULL LED - LED AMBIENT PACK -BLOCK SHAFT

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. .. gia' lo smeg Plus ed lo smeg iv2 supportano i flac.... quindi avendo la 3008 le generazioni successive (nac o rcc) direi di si...

Ad ogni modo ci sono mp3 ed mp3.... flac significa lossless ovvero compresso senza perdita di informazioni, ma puoi realizzare .mp3 tramite software e codec ad-hoc (non il classico lame) dove la perdita di informazioni é impercettibile anche all'orecchio più fine....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Sincler
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/09/2019, 13:19

Re:

Messaggio da Sincler »

Dallas1984 ha scritto:Ciao. .. gia' lo smeg Plus ed lo smeg iv2 supportano i flac.... quindi avendo la 3008 le generazioni successive (nac o rcc) direi di si...

Ad ogni modo ci sono mp3 ed mp3.... flac significa lossless ovvero compresso senza perdita di informazioni, ma puoi realizzare .mp3 tramite software e codec ad-hoc (non il classico lame) dove la perdita di informazioni é impercettibile anche all'orecchio più fine....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Quale programmi usi per convertire CD in MP3 per cui il file generato si possa paragonare ad un file FLAC ?
Per glia altri possessori invece di nuova 38008 , qualcuno ha provato a far leggere i formati FLAC da penna USB ?
Ordinata il 29/09/2019 arrivata il 10/12/2019: 3008 GT BlueHDi 180 EAT 8 Rapporti S&S MY 2019
GRIGIO AMAZONITE METALLIZZATO - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS VISION 360° - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK - TETTO PANORAMICO APRIBILE - POLTRONE PELLE ED ALCANTARA - PROIETTORI FULL LED - LED AMBIENT PACK -BLOCK SHAFT

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Dal CD estrai i files .wav (Sony CD Architect).... dopo apri i files .wav (Sony Soundforge 11) e li salvi in .MP3 settando tutti i parametri tra cui, ma non solo il bitrate.. .

Come vedi le fasi interessate sono due... anche l' estrazione del file audio dal CD ha la sua importanza....



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Meglio se il masterizzatore / lettore che utlizzi per estrarre le tracce dal CD supporta il DAE (digital audio extraction)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Sincler
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/09/2019, 13:19

Re: Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Messaggio da Sincler »

Grazie delle risposte , ma vorrei sapere se qualcuno del forum ha provato a far leggere al nostro NAC i file formato FLAC , grazie
Ordinata il 29/09/2019 arrivata il 10/12/2019: 3008 GT BlueHDi 180 EAT 8 Rapporti S&S MY 2019
GRIGIO AMAZONITE METALLIZZATO - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS VISION 360° - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK - TETTO PANORAMICO APRIBILE - POLTRONE PELLE ED ALCANTARA - PROIETTORI FULL LED - LED AMBIENT PACK -BLOCK SHAFT

Novafor61
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2019, 11:47

Re: Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Messaggio da Novafor61 »

possessore di 3008 con impianto Focal confermo che file .flac e .wav le chiavette li leggono . Unica accortezza di formattare la chiavetta in FAT se no l'esito è negativo !
Gt Line 1200 Puretech con cambio automatico EAT8-Bianco Madreperla-Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 180°- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V , barre al tetto , imm. 09/2019

Sincler
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/09/2019, 13:19

Re: Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Messaggio da Sincler »

Novafor61 ha scritto:possessore di 3008 con impianto Focal confermo che file .flac e .wav le chiavette li leggono . Unica accortezza di formattare la chiavetta in FAT se no l'esito è negativo !
Ovviamente vuoi dire che il nostro NAC li legge senza problemi ? Giusto ?
Ordinata il 29/09/2019 arrivata il 10/12/2019: 3008 GT BlueHDi 180 EAT 8 Rapporti S&S MY 2019
GRIGIO AMAZONITE METALLIZZATO - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS VISION 360° - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK - TETTO PANORAMICO APRIBILE - POLTRONE PELLE ED ALCANTARA - PROIETTORI FULL LED - LED AMBIENT PACK -BLOCK SHAFT

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: Registrazioni in formato FLAC o MP3 su Nuova 3008

Messaggio da il Valse »

si, legge tranquillamente flac, wav e anche flise ape/cue (anche se gestiti come traccia unica, purtroppo)
Io, quando possibile, ho eliminato gli mp3 dalle chiavette, a favore dei formati lossless: checché se ne dica, la differenza si sente (ovviamente non con le casse di serie)
Peccato leggere che un'altro cliente Pugeot si sia fatto fregare dall'impianto Focal :-(
...soldi buttati purtroppo, l'unica cosa che vale del pacchetto Focal è il trattamento dei vetri che migliorano leggermente la silenziosità complessiva della macchina
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Torna a “Audio e video”