PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da il Valse »

Ciao a tutti,
ho già smontato di tutto punto le portiere anteriori per capire cosa si possa effettivamente montare e mi son fatto un po' di idee quanto a misure disponibili: con un distanziale in MDF la situazione non è così drammatica e qualcosa ci si può ricavare... intanto ho insonorizzato le porte.
Premesso che amplificherò con un DSP da 70-100W rms massimo, mi domandavo ora quale fronte anteriore acquistare.
Siccome ormai gli installatori sono merce rara, ed è altrettanto difficile trovare rivenditori ben forniti che ti facciano sentire qualche AP in modo da comparare, mi domandavo cosa aveste montato voi "coraggiosi" che avete buttato l'impianto di serie.
Insomma, cerco idee per i miei acquisti da parte di chi ha fatto il passo.
Ho visto qualcuno che ha montato SilenceLab+Rainbow T26 (ormai fuori commercio entrambi), e gli altri?
Attendo con ansia di sapere le vs configurazioni: io al momento sarei orientato su Eton RSE 160, anche se non sono regalati...
Mi sembra comunque (sulla carta) un buon kit che entra nella predisposizione. Qualcuno li conosce? mi dicono che il suono sia un po' freddo, alla tedesca.
Non vorrei montare il Kit prefabbricato di Focal per Peugeot perché i materiali sicuramente non valgono i 300€ che costa
Sotto con i suggerimenti ;-)
Grazie mille
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: 3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da il Valse »

Per la cronaca, ho fatto prove con un vecchio WF: grazie ad un distanziale da 10mm sono riuscito ad inserire un componente profondo 67mm, con magnete da 88mm.
Con un magnete più largo temo si debba avere un WF di profondità inferiore, altrimenti si rischierebbe di dar fastidio alla guida del vetro. Il distanziale poi serve anche ad avere a disposizione un foro di incasso maggiore: la macchina offre 140mm di diametro per il cestello ma praticamente nessun componente sul mercato ha un cestello sufficientemente piccolo da entrarci.

Per i tweeter, fino a 40mm di diametro possono entrare in predisposizione senza modifiche; limando via con un dremel o un taglierino gli agganci di serie, si riesce ad infilare un tw da 48-50 mm.
Oltre a questa misura bisognerebbe modificare più pesantemente la struttura bianca di aggancio del triangolino tweeter
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Marco Lino
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/06/2020, 15:12

Re: 3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da Marco Lino »

il Valse ha scritto:Per la cronaca, ho fatto prove con un vecchio WF: grazie ad un distanziale da 10mm sono riuscito ad inserire un componente profondo 67mm, con magnete da 88mm.
Con un magnete più largo temo si debba avere un WF di profondità inferiore, altrimenti si rischierebbe di dar fastidio alla guida del vetro. Il distanziale poi serve anche ad avere a disposizione un foro di incasso maggiore: la macchina offre 140mm di diametro per il cestello ma praticamente nessun componente sul mercato ha un cestello sufficientemente piccolo da entrarci.

Per i tweeter, fino a 40mm di diametro possono entrare in predisposizione senza modifiche; limando via con un dremel o un taglierino gli agganci di serie, si riesce ad infilare un tw da 48-50 mm.
Oltre a questa misura bisognerebbe modificare più pesantemente la struttura bianca di aggancio del triangolino tweeter
il Valse ha scritto:Per la cronaca, ho fatto prove con un vecchio WF: grazie ad un distanziale da 10mm sono riuscito ad inserire un componente profondo 67mm, con magnete da 88mm.
Con un magnete più largo temo si debba avere un WF di profondità inferiore, altrimenti si rischierebbe di dar fastidio alla guida del vetro. Il distanziale poi serve anche ad avere a disposizione un foro di incasso maggiore: la macchina offre 140mm di diametro per il cestello ma praticamente nessun componente sul mercato ha un cestello sufficientemente piccolo da entrarci.

Per i tweeter, fino a 40mm di diametro possono entrare in predisposizione senza modifiche; limando via con un dremel o un taglierino gli agganci di serie, si riesce ad infilare un tw da 48-50 mm.
Oltre a questa misura bisognerebbe modificare più pesantemente la struttura bianca di aggancio del triangolino tweeter
5008 GT LINE. Io ho sostituito fronte anteriore con sistema Hertz da potenza max 200W già in mio possesso e poi anche casse posteriori con due IMpact da 130 W max (costo 60 euro).
Le prestazioni sono cambiate radicalmente, con un miglioramento aldilà di ogni aspettativa. Mi accingo ora a mettere un amplificatore MACRO 4 + 1 fa 54 w per canale in casse AB. :)

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

Re: 3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da marcozeta83 »

Io monto il kit focal ps 165 v
Suona da paura!
Mi spiego meglio per non fare confusione:
Insonorizzazione Con butile le lamiere.
Distanziali cassa in plastica,
So che gli audiofili sono contrari,
Ma mettendo gl mdi in portiera ogni anno de i rismontarli perché gonfi di umidità...
Il modelli v ha 2 crossover e è più facile da montare, sulle francesi.
Fai più fatica siul lato guidatore che passeggero,
Hai le regolazione su 2 livelli.
Ciao!
Marco Zanotti

Avatar utente
GT3008line
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2020, 14:42
Località: PADOVA

Re: 3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da GT3008line »

marcozeta83 ha scritto:
18/10/2020, 15:06
Io monto il kit focal ps 165 v
Suona da paura!
Mi spiego meglio per non fare confusione:
Insonorizzazione Con butile le lamiere.
Distanziali cassa in plastica,
So che gli audiofili sono contrari,
Ma mettendo gl mdi in portiera ogni anno de i rismontarli perché gonfi di umidità...
Il modelli v ha 2 crossover e è più facile da montare, sulle francesi.
Fai più fatica siul lato guidatore che passeggero,
Hai le regolazione su 2 livelli.
Ciao!
sono questi?grazie
https://www.ebay.it/itm/221921905885

Avatar utente
GT3008line
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2020, 14:42
Località: PADOVA

Re: 3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da GT3008line »

GT3008line ha scritto:
19/10/2020, 17:40
marcozeta83 ha scritto:
18/10/2020, 15:06
Io monto il kit focal ps 165 v
Suona da paura!
Mi spiego meglio per non fare confusione:
Insonorizzazione Con butile le lamiere.
Distanziali cassa in plastica,
So che gli audiofili sono contrari,
Ma mettendo gl mdi in portiera ogni anno de i rismontarli perché gonfi di umidità...
Il modelli v ha 2 crossover e è più facile da montare, sulle francesi.
Fai più fatica siul lato guidatore che passeggero,
Hai le regolazione su 2 livelli.
Ciao!
sono questi?grazie
https://www.ebay.it/itm/221921905885
o questi?
https://www.amazon.it/Focal-ps165-Perfo ... B00UDEY96E

Avatar utente
GT3008line
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/10/2020, 14:42
Località: PADOVA

Re: 3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da GT3008line »

3008 cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?
Focal PS 165 FX Rotondo 2-vie 160W

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: 3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da il Valse »

Io alla fine ho messo questi...
Audio System HX 165 SQ EVO2 https://www.audio-system.de/wp-content/ ... Q-EVO2.pdf
Hanno un gran bel Xover, tutti componenti di qualità: purtroppo è molto grande da piazzare, sono diventato matto a cercare di sistemarlo tra lamiera e pannello porta ma (dopo due domeniche di cervello fumante) mi sono rassegnato a fissarlo sulla portiera, dietro al woofer stesso.

Anelli MDF autocostruiti e montati sopra agli anelli originali in plastica, replicando la posizione dei 3 fori Peugeot
Insonorizzazione con AluButyl-TRA da 2.5 mm, sia sulla lamiera esterna che in sostituzione del foglio bianco interno.
Ricablaggio (per ora parziale) con cavo di qualità da 2.5mm (lo sconsiglio però, mi ha dato problemi per la sezione- meglio limitarsi all'1.5mm)
Modifica (interna) dei triangolini TW per orientare meglio i componenti.
Tutte le modifiche sono 100% invisibili

E' cambiato davvero tutto: sparite le distorsioni, spostata letteralmente l'immagine sonora verso l'alto. Ora le voci dei cantanti non arrivano più da "dantro al cruscotto" ma dal parabrezza, come è giusto che sia.
Ho potuto anche rinunciare a quella specie di oscena regolazione "pseudo DSP" offerta dalla radio di serie: regolazione piatta dei toni, nessuna equalizzazione pre impostata, nessuna ottimizzazione "solo guidatore-solo anteriore"
E "spenti" gli AP posteriori (salvo quando me li chiedono i bambini...)

Detto ciò, l'insonorizzazione dà risultati incredibili: il mio consiglio è addirittura, prima ancora di cambiare gli AP, di fare l'insonorizzazione.
Ma non fa miracoli contro le leggi della fisica e dell'acustica... direi che i WF in porta, così facendo, riescono a scendere fino a una 70-ina di Hz.
Per andare oltre serve inevitabilmente un sub. Premesso che non ci sta NULLA sotto i sedili, né davanti né dietro (neanche a piangere), mi sono attrezzato comprando un bell'old school di seconda mano, che è ormai abbastanza raro da trovare ma un componente ancora eccezionale (Boston Acoustics) e capace di suonare in una ridicola scatola chiusa da 6-7 litri.
Purtroppo non vi so dire quale sarà il risultato ancora: aspetto l'imminente nuovo lockdown per trovare il tempo di montare ampli-DSP (Mosconi?) e sub

Dimenticavo: visto che avevo la macchina smontata, mi sono pure installato la 2° presa USB approfittando del tutorial che ho trovato nel forum
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

Re: 3008/5008: chi ha cambiato gli AP anteriori, cosa ha messo?

Messaggio da marcozeta83 »

I secondi
Quelli da 161
Marco Zanotti

Torna a “Audio e video”