PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot & Apple... un delirio?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

Ciao, sei nella stessa situazione in cui mi sono trovato io, quando ho fatto uno sfortunato upgrade del FW del NAC, perdendo la compatibilità con l'ipod classic, che inizialmente andava benissimo.

Ci ho messo un po' però ti confermo che si riesce a fare coesistere il telefono Android come principale dispositivo, compreso Android auto (in quel caso devi collegarlo alla presa usb lato guidatore, per forza), con un iphone collegato alla presa usb lato passeggero in cui devi disabilitare proprio carplay (fai una ricerca google, é un settaggio un po' nascosto).
Modjo

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

Ciao @marcomalin, hai potuto fare qualche prova? L'altro giorno ti ho risposto dal cellulare, ora ti do risposta punto su punto, spero ti sia di aiuto.
.. ma avendo anche un cellulare Android per il lavoro, come faccio a “sconnettere” Apple CarPlay (senza dover per forza togliere il cavo!!) e passare a collegare il cell del lavoro via Bluetooth, in pratica usando i comandi dell’auto??
Se ho capito bene vorresti usare il celluare del lavoro per le telefonate in viva voce, via bluetooth, e l'iphone per suonare un pò di musica. Si può fare ma nell'iphone devi disabilitare CarPlay (ad es vedi qui https://www.howtogeek.com/685152/how-to ... on-iphone/) perchè altrimenti prende lui il controllo, che invece vuoi lasciare al cellulare Android. A quel punto l'iphone dovresti collegarlo alla porta USB del passeggero e lo riconoscerà come sorgente audio di tipo "iPod".
Ho visto che tra i collegamenti c’è iPod.. qualcuno di voi che iPod usa?
Mi sa che c'è poco da fare con i nostri iPod classic, io ho risolto con un iphone usato 6s che il NAC vede come iPod
Qual è la soluzione migliore per sentire musica mp3 e tenere collegato il telefono? La buona vecchia chiavetta??
Per me non ci sono dubbi: un iphone usato come iPod, con le playlist di tipo smart configurate per ruotare automaticamente i brani! Se sei curioso puoi vedere qui (https://discussions.apple.com/thread/252624516)
Spero si possa saltare da Apple CarPlay al Bluetooth usando il sistema infotainment..
Ho paura che se lasci abilitato Apple CarPlay, l'iphone si prende il controllo anche del bluetooth, quindi potresti non avere i comandi vocali verso il cellulare Android... Io ho proprio dovuto "spegnere" carPlay sull'iphone che per me serve solo come player musicale
Modjo

marcomalin
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/08/2021, 8:14

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da marcomalin »

Grazie!
si ho collegato l'iPhone al passeggero, e lo riconosce come iPod!
cosi se mi arrivano le chiamate sull'Android, va in chiamata!
però che sbatti che apple carplay va sopra tutto....

però non ho trovato il modo per mettere sotto la schermata dove scorre la canzone, il link "playlist"... ma c'è album... vabbè poco male...
Grazie gentilissimo!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da Alex22 »

Nel momento in cui tenete collegato un telefono all'auto, che sia per AA/CP o semplicemente bluetooth e telefonate, non fate prima a caricare i vostri mp3 nella memoria di questo smartphone? Io infatti ho la musica sia su chiavetta, perché in genere preferisco il navigatore dell'auto, sia su smartphone, in modo che se devo scollegare la pennetta e collegare il telefono (io ho una sola usb) posso comunque accedere ai miei brani.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

Il vero vantaggio dei dispositivi Apple, che in pochi conoscono, è la possibilità di configurare le cosiddette smartlist, che a differenza di normali playlist (che sono statiche) cambiano 'al volo' il proprio contenuto, se opportunamente impostate. Puoi ad esempio fare in modo che, se salti una traccia, non te la riproponga prima di una settimana, oppure che canzoni a cui hai dato rating alto te le riproponga più spesso rispetto a quelle a cui hai dato un voto più basso... Ecc ecc.e lo dico da non-fan Apple, che per il resto costa a mio avviso troppo, in generale.

Potresti dire che con una chiavetta hai l'opzione 'shuffle' ma tutti abbiamo esperienza diretta sul fatto che presto o tardi scopri che ascolti sempre le stesse canzoni ed alcune quasi mai.

Il discorso vale in particolare per chi ha già la propria libreria su un ipod o iphone, e questa è particolarmente ampia. In fondo, a chi andrebbe bene ascoltare sempre le stesse canzoni se ne ha molte di più?

La gestione chiavetta e in generale del player musicale del NAC é poi al limite del ridicolo, comprese evidenti migliorie che per qualche motivo non hanno pensato di fare (in primis cose macroscopiche come la visualizzazione della copertina in uno spazio piccolissimo sul display delle gt line... Ma anche molto altro)
Modjo

modjo
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 04/11/2020, 0:54

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da modjo »

marcomalin ha scritto:
24/08/2021, 21:23
Grazie!
si ho collegato l'iPhone al passeggero, e lo riconosce come iPod!
cosi se mi arrivano le chiamate sull'Android, va in chiamata!
però che sbatti che apple carplay va sopra tutto....

però non ho trovato il modo per mettere sotto la schermata dove scorre la canzone, il link "playlist"... ma c'è album... vabbè poco male...
Grazie gentilissimo!
Sì proprio un gran sbattimento, confermo, però alla fine funziona \:D/

Per l'accesso alle playlist ricordo che c'è una serie di menù non intuitiva da cui passare nel NAC, ma alla fine ho visto che faccio molto prima se avvio la musica direttamente dal l'iphone prima di mettermi alla guida,, perciò non ricordo più come si fa dal NAC. Se ti interessa però domani ci guardo e ti dico.
Modjo

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Peugeot & Apple... un delirio?

Messaggio da Alex22 »

modjo ha scritto:
24/08/2021, 22:15
Il vero vantaggio dei dispositivi Apple, che in pochi conoscono, è la possibilità di configurare le cosiddette smartlist, che a differenza di normali playlist (che sono statiche) cambiano 'al volo' il proprio contenuto, se opportunamente impostate. Puoi ad esempio fare in modo che, se salti una traccia, non te la riproponga prima di una settimana, oppure che canzoni a cui hai dato rating alto te le riproponga più spesso rispetto a quelle a cui hai dato un voto più basso... Ecc ecc.e lo dico da non-fan Apple, che per il resto costa a mio avviso troppo, in generale.

Potresti dire che con una chiavetta hai l'opzione 'shuffle' ma tutti abbiamo esperienza diretta sul fatto che presto o tardi scopri che ascolti sempre le stesse canzoni ed alcune quasi mai.

Il discorso vale in particolare per chi ha già la propria libreria su un ipod o iphone, e questa è particolarmente ampia. In fondo, a chi andrebbe bene ascoltare sempre le stesse canzoni se ne ha molte di più?

La gestione chiavetta e in generale del player musicale del NAC é poi al limite del ridicolo, comprese evidenti migliorie che per qualche motivo non hanno pensato di fare (in primis cose macroscopiche come la visualizzazione della copertina in uno spazio piccolissimo sul display delle gt line... Ma anche molto altro)
Beh non c’è un app per la riproduzione musicale che faccia qualcosa di simile su android? Nel qual caso varrebbe sempre bene l'idea di tenere la musica su smartphone invece di utilizzare 2 dispositivi.
Personalmente non ho mai usato ne smartlist ne playlist, sono un “tipo da album”… faccio la fatica all'inizio di impostare per bene cartelle, nomi dei brani e numero tracce e poi ne ascolto uno alla volta. Per cui mi va benissimo la lettura da chiavetta o da smartphone.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “Audio e video”