PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

immagini interne NAC e modifica

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
stecca975
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2017, 23:30

immagini interne NAC e modifica

Messaggio da stecca975 »

ciao a tutti! chiedo un aiuto un po particolare....
cerco qualcuno che abbia delle foto di come è composto internamente una nac, e se c'è qualcuno che lo ha modificato per estrarre un segnale digitale, per evitare l'equalizzazione interna.
il mio scopo è quello di collegarmi ad un dsp in digitale in modo da ottenere il massimo della qualità possibile
grazie per la vostra disponibilità

FABIO62
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2021, 15:26

Re: immagini interne NAC e modifica

Messaggio da FABIO62 »

Seguo con interesse. E aggiungo che anche uno schema/foto dei cavi che escono sarebbe gradito.
Un grazie anticipato.

stecca975
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2017, 23:30

Re: immagini interne NAC e modifica

Messaggio da stecca975 »

FABIO62 ha scritto:
18/03/2021, 18:23
Seguo con interesse. E aggiungo che anche uno schema/foto dei cavi che escono sarebbe gradito.
Un grazie anticipato.
ti riporto quello che mi ha risposto una persona altamente competente riguardo ad estrarre un segnale spdif o un segnale basso livello evitando l'equalizzazione interna

"Purtroppo, in questo come in altri casi/quesiti simili ricorrenti, riguardo sorgenti di serie per le quali è irreperibile documentazione tecnica, non è possibile dare una risposta precisa.
Il linea del tutto generale se (in base a come è strutturata internamente la sorgente) è accessibile il bus i2s è possibile "ricavare" un'uscita spdif,
però, riguardo il come, è appunto impossibile dare qualsiasi tipo di indicazione essendo una "scatola chiusa" di cui appunto non c'è documentazione resa disponibile.
NOTA: in ogni caso,a prescindere da quanto detto sopra, il fatto di poter, auspicabilmente, estrarre l'uscita i2s, ovvero il segnale spdif, non implica di per se che si eviti l'equalizzazione se questa è (come tipicamente è) applicata a monte dal dsp integrato (considerando che tipicamente si preleva il segnale audio digitale proprio in uscita dal dsp al fine di conservare tutte le funzionalità del sistema).
NOTA2: riguardo poi l'eventuale connessione, analogica, al segnale linea ovvero a basso livello (a valle dello stadio di amplificazione) relativamente all'equalizzazione, vale quanto detto nella nota precedente"


resta quindi l'unica soluzione percorribile, quella di montare un dsp che de-equalizzi il segnale (e questo l'ho fatto con notevoli vantaggi), e montare una sorgente secondaria per la musica liquida direttamente con un segnale ottico al dsp.

stecca975
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2017, 23:30

Re: immagini interne NAC e modifica

Messaggio da stecca975 »


FABIO62
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2021, 15:26

Re: immagini interne NAC e modifica

Messaggio da FABIO62 »

Grazie stecca975.

Di solito mi sono sempre occupato io dell' impianto audio sulla mia macchina. Una buona insonorizzazione, un buon ampli e una buona sorgente, altoparlanti e subwoofer efficaci ed efficienti e cavetteria adeguata. Nulla di eccezonale, nè roba da tunz tunz nè da concorso per audiofili. Semplicemente, stando tanto in auto, mi piace ascoltare musica da un impianto che suonasse un po' e non da un citofono. Solo chè l' ultima auto acquistata oramai ha dieci anni.... e dieci anni fa tutte le porcate che ci sono oggi non c' erano. O quantmeno non erano tutte concentrate in un unico punto.

Peccato. Vedremo eventualmente di rivolgerci a qualcuno che lo fa di mestiere.

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: immagini interne NAC e modifica

Messaggio da Paolo.75 »

stecca975 ha scritto:
19/03/2021, 19:35
per lo schema dei cavi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201905 ... 112888.jpg
Interessante ;-), io ho l'impianto Focal ma non sono soddisfatto e vorrei fare qualche modifica migliorativa, sai per caso qual'è l'uscita che va all'amplificatore Focal? Vorrei capire se arriva un segnale già amplificato o meno.

FABIO62
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2021, 15:26

Re: immagini interne NAC e modifica

Messaggio da FABIO62 »

Paolo75 guarda l' ampli: se l'input è su RCA è molto probabile che il segnale arrivi non amplificato, altrimenti quello che viene amplificato è già un segnale di potenza.

Avatar utente
Paolo.75
Peugeottista veterano
Messaggi: 309
Iscritto il: 13/10/2020, 17:25

Re: immagini interne NAC e modifica

Messaggio da Paolo.75 »

FABIO62 ha scritto:
21/03/2021, 21:39
Paolo75 guarda l' ampli: se l'input è su RCA è molto probabile che il segnale arrivi non amplificato, altrimenti quello che viene amplificato è già un segnale di potenza.
Ho difficoltà a rimuovere il triangolino di plastica posto sopra il fianchetto laterale destro posteriore dove è collocato l'amplificatore, i montanti escono subito ma quel pezzo è proprio ostico, prossimamente ci riprovo, se il segnale fosse solo preamplificato sarebbe molto meglio.

Torna a “Audio e video”