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Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Buongiorno a tutti, cercavo lo schema elettrico del subwoofwer originale (optional Peugeot) della mia 208, non ho trovato ne il mio ne quello di altri modelli, nonostante sia abbastanza diffuso... Neanche su altri forum
E quindi provo a buttare giù una bozza a puntate, PREMETTENDO CHE POTREI DIRE QUALCHE CAVOLATA, non sono un esperto, ma qualcosina masticavo anni fa. Oltretutto vado a tentoni...
Mesi fa avevo già anticipato qlcs in altre discussioni, ultimamente uso più spesso l'auto e l'impianto in questione l'ho sempre trovato molto deludente, anche se devo ammettere che con il volume da medio-alto in su e Loudness attivo non è da buttare. Più che altro il sub è come se non ci fosse, tanto da farmi ipotizzare che sia difettoso... Ma effettivamente è poi solo una cassa da 16.5 (credo) senza cassa di risonanza.
Io ho già un mio sub infinity che era montato sulla mia 206, lo vedremo tra poco nelle foto, con 2 casse sempre infinity, 2 crossover e 2 tweeter. Il sub è ha doppia cassa da 25 cm, una amplificata, ha gli ingressi RCA o in alternativa High Level (per prendere il suono direttamente dai fili delle casse). Ha un Remote Control, cioè una rotellina per regolare l'intensità del sub in qualunque momento senza dover andare a lavorare sul sub, molto comodo, non obbligatorio.
Sottolineo che le casse fanno parte di un kit, mentre il sub l'avevo preso anni dopo, sono 2 cose diverse e...monterò solo questo!
Il lavoro sarà fatto a tempo perso e meteo permettendo, spero di riuscire a postare qui con costanza in corso d'opera, in modo da avere anche i vostri contributi e opinioni!
Ora veniamo a qualche foto!
E quindi provo a buttare giù una bozza a puntate, PREMETTENDO CHE POTREI DIRE QUALCHE CAVOLATA, non sono un esperto, ma qualcosina masticavo anni fa. Oltretutto vado a tentoni...
Mesi fa avevo già anticipato qlcs in altre discussioni, ultimamente uso più spesso l'auto e l'impianto in questione l'ho sempre trovato molto deludente, anche se devo ammettere che con il volume da medio-alto in su e Loudness attivo non è da buttare. Più che altro il sub è come se non ci fosse, tanto da farmi ipotizzare che sia difettoso... Ma effettivamente è poi solo una cassa da 16.5 (credo) senza cassa di risonanza.
Io ho già un mio sub infinity che era montato sulla mia 206, lo vedremo tra poco nelle foto, con 2 casse sempre infinity, 2 crossover e 2 tweeter. Il sub è ha doppia cassa da 25 cm, una amplificata, ha gli ingressi RCA o in alternativa High Level (per prendere il suono direttamente dai fili delle casse). Ha un Remote Control, cioè una rotellina per regolare l'intensità del sub in qualunque momento senza dover andare a lavorare sul sub, molto comodo, non obbligatorio.
Sottolineo che le casse fanno parte di un kit, mentre il sub l'avevo preso anni dopo, sono 2 cose diverse e...monterò solo questo!
Il lavoro sarà fatto a tempo perso e meteo permettendo, spero di riuscire a postare qui con costanza in corso d'opera, in modo da avere anche i vostri contributi e opinioni!
Ora veniamo a qualche foto!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Schema elettrico (?) (!) (?) impianto originale JBL-Peugeot
PS Il titolo era da intendere così:
"schema elettrico"
"? ma non c'è da nessuna parte su questo forum? "
"" Poco male, lo metto io! "
"¿ Sperando di non fare casini, faccio come posso!.... XD"
Ultime foto, che posto per prime, il mio sub amplificato da 200W RMS, doppia cassa da 10 pollici, una attiva e una passiva. regolazione gain, crossower e Bass Bost incorporati, Remote Control esterno e 4 ingressi RCA o in alternativa 4 High Level (che sono 8, + e - delle casse). Possibilità di installazione sia in verticale che orizzontale.
PPS Se dico boiate correggetemi, tipo sul Remote Control leggo Remote Gain Control.
"schema elettrico"
"? ma non c'è da nessuna parte su questo forum? "
"" Poco male, lo metto io! "
"¿ Sperando di non fare casini, faccio come posso!.... XD"
Ultime foto, che posto per prime, il mio sub amplificato da 200W RMS, doppia cassa da 10 pollici, una attiva e una passiva. regolazione gain, crossower e Bass Bost incorporati, Remote Control esterno e 4 ingressi RCA o in alternativa 4 High Level (che sono 8, + e - delle casse). Possibilità di installazione sia in verticale che orizzontale.
PPS Se dico boiate correggetemi, tipo sul Remote Control leggo Remote Gain Control.
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Re: Schema elettrico (?) (!) (?) impianto originale JBL-Peugeot
Stavo cercando le foto dello SMEG, le avevo trovate sul web, ma ora... Servivano per i colori dei fili..
Per ora salto e vengo alla ciccia, le foto del subwoofer JBL che andrò a sostituire. O almeno in parte, perchè se ho capito come funziona, i fili che partono dallo SMEG (3.xx, del 2013) vanno tutti dietro, nel sub è avvitato l'amplificatore che poi fa tornare i cavi alle 4 casse e 2 tweeter, oltre ad andare nel sub li vicino, che come ho detto è una banalissima e insulsa cassa, pure piccolina. Sicuramente occupa poco spazio, ma per le dimensioni poteva stare praticamente ovunque nell'auto senza occupare quei 10 cm del cofano a quel punto.
Per ora salto e vengo alla ciccia, le foto del subwoofer JBL che andrò a sostituire. O almeno in parte, perchè se ho capito come funziona, i fili che partono dallo SMEG (3.xx, del 2013) vanno tutti dietro, nel sub è avvitato l'amplificatore che poi fa tornare i cavi alle 4 casse e 2 tweeter, oltre ad andare nel sub li vicino, che come ho detto è una banalissima e insulsa cassa, pure piccolina. Sicuramente occupa poco spazio, ma per le dimensioni poteva stare praticamente ovunque nell'auto senza occupare quei 10 cm del cofano a quel punto.
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Re: Schema elettrico (?) (!) (?) impianto originale JBL-Peugeot
Ho preparato lo schema dei colori dei connettori, ma certe foto si vedono davvero male, quindi le rifaccio e posto lo schema, magari le 6 foto. Se trovo di nuovo quello schema dello SMEG smontato con i fili che escono e alcuni loro scopi, sarebbe un bel passo avanti con i colori.
Per oggi mi fermo qui!
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Re: Schema elettrico (?) (!) (?) impianto originale JBL-Peugeot
E poi i 3 connettori sotto che vanno alla cassa.
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- Andreap207
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Ciao cuneoman... Trovare le corrispondenze dei cavi senza schema è un po' difficile ma non impossibile. Prova a smontare la cassa del sub dato che è proprio li affianco e vedi su quale spinotto arriva... andando per logica su quello stesso spinotto dovrebbero esser collegate anche le casse degli sportelli.
Ma prova sempre tutto per sicurezza: prendi un multimetro e imposta il cicalino, ora posiziona i puntali sui contatti che hai trovato del sub, una volta puntati sentirai provenire dalla cassa un leggerissimo fruscio oltre al cicalino che suona. Fai la prova con gli altri contatti dello stesso spinotto, una volta trovati i due contatti di ogni singola cassa essa emetterà lo stesso fruscio che hai sentito dal sub. Così facendo hai almeno escluso uno dei tre spinotti.
Ma prova sempre tutto per sicurezza: prendi un multimetro e imposta il cicalino, ora posiziona i puntali sui contatti che hai trovato del sub, una volta puntati sentirai provenire dalla cassa un leggerissimo fruscio oltre al cicalino che suona. Fai la prova con gli altri contatti dello stesso spinotto, una volta trovati i due contatti di ogni singola cassa essa emetterà lo stesso fruscio che hai sentito dal sub. Così facendo hai almeno escluso uno dei tre spinotti.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Grazie per il consiglio, non avevo pensato a questo sistema, lo avevo trovato in rete solo per provare i fili dalla partenza (dietro all'autoradio) all'arrivo (prima delle casse).
Avevo fatto un po di prove ma non avevo risolto nulla, ora ho preso una vecchia cassa da auto funzionante e volevo testare i segnali in arrivo dai 2 spinotti blu e bianco.
Dalla sorgente (SMEG) imposto solo una uscita, tipo dietro destra, poi provo i 10 connettori, se è come penso, 4 sono in entrata (+ e - della cassa davanti; + e - della cassa dietro. Entrambe solo per un lato dell'auto). mentre 6 sono quelli in uscita dopo esser stati amplificati (stessa cosa dell'entrata con i + e - del tweeter).
Riscriverò poi un messaggio con delle correzioni alle mie affermazioni, ad esempio il grafico dei colori è sbagliato, a parte il filo grigio che per un refuso è rimasto giallo, alcuni sono diversi tra entrata e uscita del connettore, tipo quelli del sub sono completamente diversi.
Isolando le casse ho anche confermato che dalla cassa del mio sub arriva un suono quasi impercettibile, ho la cassa è andata o c'è un altro problema a monte. Non ci sono distorsioni del suono, è proprio a un volume bassissimo, quasi impercettibile.
Grazie per l'attenzione!
Avevo fatto un po di prove ma non avevo risolto nulla, ora ho preso una vecchia cassa da auto funzionante e volevo testare i segnali in arrivo dai 2 spinotti blu e bianco.
Dalla sorgente (SMEG) imposto solo una uscita, tipo dietro destra, poi provo i 10 connettori, se è come penso, 4 sono in entrata (+ e - della cassa davanti; + e - della cassa dietro. Entrambe solo per un lato dell'auto). mentre 6 sono quelli in uscita dopo esser stati amplificati (stessa cosa dell'entrata con i + e - del tweeter).
Riscriverò poi un messaggio con delle correzioni alle mie affermazioni, ad esempio il grafico dei colori è sbagliato, a parte il filo grigio che per un refuso è rimasto giallo, alcuni sono diversi tra entrata e uscita del connettore, tipo quelli del sub sono completamente diversi.
Isolando le casse ho anche confermato che dalla cassa del mio sub arriva un suono quasi impercettibile, ho la cassa è andata o c'è un altro problema a monte. Non ci sono distorsioni del suono, è proprio a un volume bassissimo, quasi impercettibile.
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- Andreap207
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Volendo potresti staccare un connettore anche mentre l'impianto sta suonando (ad un volume non troppo elevato eh) così trovi il connettore delle casse. Poi la cassa del sub vibrava almeno? Cioè si muoveva come dovrebbe fare di solito? Se si muoveva correttamente potresti non aver sentito nulla perché magari avevi la moquette che richiude il tutto smontata, quella magari ti permette di percepire meglio i bassi.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Comunque anche secondo me dovrebbe essere uno tra bianco e blu a mandare il segnale amplificato alle casse dato che hanno dieci contatti che sono:
1) 4 contatti per il fronte anteriore (2 woofer in porta e 2 tweeter sul cruscotto)
2) 4 contatti per il fronte posteriore (2 woofer)
3) due contatti per il sub
1) 4 contatti per il fronte anteriore (2 woofer in porta e 2 tweeter sul cruscotto)
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Scollegando "qualunque cosa" l'audio svanisce, l'avevo già provato mentre suonava. O meglio:
Se stacco il connettore nero è come se spegnessi.
Idem per il piccolo connettore del filo giallo.
Idem per quello piccolo grigio.
Se stacco il connettore bianco toglie solo il suono dal lato sinistro (o viceversa, ora sul momento non ricordo).
Se stacco il connettore blu toglie solo il suono dal lato destro (o viceversa, ora sul momento non ricordo).
Se stacco quel piccolo morsetto di 4 fili che va alla cassa sub (e non arriva dall'amplificatore??) si disattiva solo la cassa del sub. Potrebbero essere i 4 fili "+ e -" del lato Dx e Sx, ma dovrei capire da dove arrivano perchè è assurdo che siano amplificati dallo SMEG.
E' cmq proporzionale al volume impostato dallo SMEG.
Però mi da il vantaggio di sentire qualcosa mentre faccio i test sulle altre uscite casse, sento che c'è la musica e quindi il segnale presente.
Questa dovrebbe essere la parte più facile, se (se, per ora non ho la conferma) sono 4 fili che vanno alla cassa, 2 positivi e 2 negativi, collegando una cassa audio di prova (quella che ho di recupero) dovrei almeno capire qualcosa qui. Da cui potrei prendere l''audio, ma non mi va di avere il suono già amplificato 2 volte e magari tagliato nelle frequenze, preferisco farlo fare al mio sub Infinity direttamente.
Resta cmq una prova da fare.
Potrei smontare il coperchio della cassa sub, ma non vorrei sverniciare le viti... Se non risolvo lo farò, così vedo come sono collegati quei 4 fili e vedo anche dove vanno quel giallo e grigio separati tra loro. Pensavo a un Remote, ma li che ci fanno?
Se stacco il connettore nero è come se spegnessi.
Idem per il piccolo connettore del filo giallo.
Idem per quello piccolo grigio.
Se stacco il connettore bianco toglie solo il suono dal lato sinistro (o viceversa, ora sul momento non ricordo).
Se stacco il connettore blu toglie solo il suono dal lato destro (o viceversa, ora sul momento non ricordo).
Se stacco quel piccolo morsetto di 4 fili che va alla cassa sub (e non arriva dall'amplificatore??) si disattiva solo la cassa del sub. Potrebbero essere i 4 fili "+ e -" del lato Dx e Sx, ma dovrei capire da dove arrivano perchè è assurdo che siano amplificati dallo SMEG.
Sì, vibra ma piano, come se il volume fosse impostato molto più basso di quello che è, tipo a 2 o 3 su 30 per darti l'idea.Andreap207 ha scritto: ↑04/11/2021, 22:24Poi la cassa del sub vibrava almeno? Cioè si muoveva come dovrebbe fare di solito?
E' cmq proporzionale al volume impostato dallo SMEG.
No. avevo la moquette smontata, ma il suono che esce dalla cassa è quasi inesistente.Andreap207 ha scritto: ↑04/11/2021, 22:24potresti non aver sentito nulla perché magari avevi la moquette che richiude il tutto smontata, quella magari ti permette di percepire meglio i bassi.
Però mi da il vantaggio di sentire qualcosa mentre faccio i test sulle altre uscite casse, sento che c'è la musica e quindi il segnale presente.
Questa dovrebbe essere la parte più facile, se (se, per ora non ho la conferma) sono 4 fili che vanno alla cassa, 2 positivi e 2 negativi, collegando una cassa audio di prova (quella che ho di recupero) dovrei almeno capire qualcosa qui. Da cui potrei prendere l''audio, ma non mi va di avere il suono già amplificato 2 volte e magari tagliato nelle frequenze, preferisco farlo fare al mio sub Infinity direttamente.
Resta cmq una prova da fare.
Potrei smontare il coperchio della cassa sub, ma non vorrei sverniciare le viti... Se non risolvo lo farò, così vedo come sono collegati quei 4 fili e vedo anche dove vanno quel giallo e grigio separati tra loro. Pensavo a un Remote, ma li che ci fanno?
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Quindi sempre andando per logica i connettori bianco e blu sono gli ingressi (4) e le uscite (6 compresa quella già filtrata del tweeter) ant e post dei lati dx e sx. Mi incuriosisce il connettore a 4 cavi: non vorrei che un sub del genere fosse un doppia bobina
Oppure sono due cavi per il sub e due che vengono dalla centralina dei sensori di parcheggio
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...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Ciao Cuneoman, hai novità?
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Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
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Re: Schema elettrico (?) (!) (?) impianto originale JBL-Peugeot
viewtopic.php?t=83757Cuneoman ha scritto: ↑18/10/2021, 17:2020211018_163955.jpg
Colori fili x6.jpg
schema fili complreto anonimo.jpg
...ora bisogna capire a cosa corrispondono, mi viene il da pensare che bianco e nero siano sia in entrata che in uscita nello stesso connettore, anche perchè è sul nero che ci sono i cavi più spessi (alcuni) sintomo di alimentazione.
E poi i 3 connettori sotto che vanno alla cassa.
Ciao Cuneoman guarda l'ultimo messaggio di questa discussione.... se è vero quanto dicono allora il connettore a 4 cavi andrebbe solo ed esclusivamente alla cassa del sub! La certezza però la puoi dare solo tu smontando la cassa o provando il connettore col tester come ti ho detto.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Grazie, per i test devo aspettare un momento dove non lavoro, non piove, non è buio...
Mentre la discussione del tuo link l'avevo vista, ma mi era sfuggito l'ultimo commento.
Con il test dei 4 fili e tester sul cicalino dovrei capire se è così, quando sarà....
Mentre la discussione del tuo link l'avevo vista, ma mi era sfuggito l'ultimo commento.
Con il test dei 4 fili e tester sul cicalino dovrei capire se è così, quando sarà....
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Schema elettrico impianto originale JBL-Peugeot
Bene allora rimango in attesa di aggiornamenti!
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