PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Parole ripetute su qualunque frequenza

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da marcello57 »

Salve, sono un possessore di una nuova 508, e da un pò, prima non ho fatto caso, succede che l'audio della mia autoradio con impianto Focal, si ripete la voce delle persona che parlano o i brani delle canzoni, succede spesso , ma devo verificare bene se solo appena accesa la vettura. Voreri portarla in concessionaria, ma ho paura che per cambiare evntualmente l'autoradio difettoso, si dovrà smontare mezzo mondo. :thumbdown: Ho provato a cambiare stazione che trasmette, ma succede con tutte sia in Fm che in Dab. A Voi è successo o succede qualcosa di simile ? :scratch:
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da RogerAL »

Dovrebbe succedere solo quando una radio che trasmette in RDS, passa in DAB, in quanto il DAB ha uno streaming di circa 3 secondi. Succede, questo a tutti coloro i quali ascoltano in DAB+.
Poi, se invece è un problema diverso , non saprei proprio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da Pascal_2008 »

I ripetitori delle radio trasmettono su frequenze diverse e spesso hanno ritardi di qualche secondo tra loro. Può capitare che quando ti trovi in zone a cavallo tra due ripetitori, nel passaggio tra un segnale e l'altro, ci può essere un buco o una ripetizione di una parte della trasmissione radio. In alcuni casi ho notato anche delle differenze nel suono. Prova a guardare il numero della frequenza e vedi che cambia di tanto in tanto e facci caso se il salto e/o la ripetizione coincidono con questi passaggi di frequenza
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da marcello57 »

Pascal_2008 ha scritto:
18/05/2022, 9:45
I ripetitori delle radio trasmettono su frequenze diverse e spesso hanno ritardi di qualche secondo tra loro. Può capitare che quando ti trovi in zone a cavallo tra due ripetitori, nel passaggio tra un segnale e l'altro, ci può essere un buco o una ripetizione di una parte della trasmissione radio. In alcuni casi ho notato anche delle differenze nel suono. Prova a guardare il numero della frequenza e vedi che cambia di tanto in tanto e facci caso se il salto e/o la ripetizione coincidono con questi passaggi di frequenza
Grazie per i consigli, come prima cosa proverò a rimemorizzare le frequenze da me scelte. ho fatto caso e ciò avviene dopo aver acceso la vettura, come se subentra qualche altra cosa, o disturbo e si ripetono le parole o parte di frase appena detta in radio. Proverò a stare più attento anche a vedere il cambio frequenza, io ascolto in FM in quanto in DAB, il volume dell'audio è più basso. Grazie sempre :applause:
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da RogerAL »

A dirla tutta, il DAB ha da sempre il bolume più alto e ci sta sctitto anche sul manuale,perlomeno sul mio della cugggina in firma.
Se lo fa all'avvio del veicolo, facile sia il passaggio al DAB, in quanto il caricamento del modulo potrebbe avere un ritardo per default.
Controlla semmai se la prima sintonizzazione avviene in RDS o in DAB e viceversa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da fabio_p »

marcello57 ha scritto:
17/05/2022, 15:21
Salve, sono un possessore di una nuova 508, e da un pò, prima non ho fatto caso, succede che l'audio della mia autoradio con impianto Focal, si ripete la voce delle persona che parlano o i brani delle canzoni, succede spesso , ma devo verificare bene se solo appena accesa la vettura. Voreri portarla in concessionaria, ma ho paura che per cambiare evntualmente l'autoradio difettoso, si dovrà smontare mezzo mondo. :thumbdown: Ho provato a cambiare stazione che trasmette, ma succede con tutte sia in Fm che in Dab. A Voi è successo o succede qualcosa di simile ? :scratch:
Buongiorno Marcello.
Con la radio DAB è normale che succeda ogni volta che si avvia la vettura, e purtroppo è normale laddove ci strovi in una zona in cui il segnale radio è disturbato.
Questo avviene pechè la radio DAB riceve un segnale digitalizato sempre su portante radio che deve decodificare in segnale analogico, esattamente come il digitale terrestre. Cosa che non può fare in tempo reale per cui succede che la radio prima accumula un certo quantitativo di dati e poi li elabora. Tutto questo per non ritrovarsi senza dati e quindi con l'effetto dell'audio che salta.
Non a caso se accendiamo una serie di radio tutte insieme sono tutte sincronizzate perchè riproducono istantaneamente il segnale ricevuto, le DAB invece sono in ritardo e desincronizzate tra loro. Questo perchè devono prima processare i dati ricevuti.

In ultimo, quando il segnale radio è disturbato succede che il decodificatore dei dati non raccogliendone di nuovi riproduca gli ultimi secondi che ha in memoria.
Il fatto che il volume sia più alto è "merito" del segnale digitalizzato, infatti con il DAB o si sente o non si sente (immaginiamo un CD rovinato), mentre con l'analogico più il segnale radio è debole e più il volume è basso, mentre più è disturbato e più si sente la radio gracchiare.


Spero di non aver creato più confusione :-w)

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da isopropanol »

Si risolve eliminando la funzione che passa in automatico da FM a DAB
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da marcello57 »

isopropanol ha scritto:
23/05/2022, 18:29
Si risolve eliminando la funzione che passa in automatico da FM a DAB
Hai detto bene, stamattina sono stato in concessionaria e spiegando il problema, hanno tolto la spunta nel menu Regolazione Radio, in corrispondenza di " Ricerca Stazione " anche se scritto male " Ricarca Stazione "e in corrispondenza di FM-DAB. Grazie
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da marcello57 »

Ho verificato bene, basta togliere la spunta su FM-DAB e non si verifica più il ripetere delle parole e frasi.
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

Astonjack
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/08/2022, 22:47

Re: Parole ripetute su qualunque frequenza

Messaggio da Astonjack »

Salve a tutti!
Scusate…ritiro in ballo il post perché stavo cercando su internet informazioni circa il mio problema è mi sono imbattuto in questo forum.
Sono possessore di una Peugeot 208 da un’anno e mezzo.
Da circa una settimana a questa parte avverto sulla radio lo stesso “problema” di cui si parla in questo post. Ovvero: ripetizioni di parti di frasi (soprattutto appena dopo l’accensione), ma anche durante la marcia e cambi nel tono: da acuto passa ad ovattato per poi tornare ad acuto.
Ora: leggendo su questo post capisco che il “problema” potrebbe essere dovuto dal DAB.
Effettivamente sulla mia macchina, ad un controllo, la funzione risulta attivata.
Ma le perplessità sono due:
1) è una funzione che non conoscevo e che non ho mai toccato; non l’ho attivata io; quindi presumo che fosse attiva sin da quando ritirai l’auto in concessionaria un anno e mezzo fa’. Però a me questo problema ha iniziato a verificarsi solo da una settimana a questa parte! Prima non l’avevo mai notato! E si nota eccome per non accorgersene. Quindi mi chiedo: se la funzione FM-DAB è sempre stata attiva sul veicolo…..perché questo difetto non si è mai palesato prima ma solo da una settimana?
2) ho provato a deselezionare la funzione: apparentemente il problema non si è più presentato per circa un’ora di marcia per poi ripresentarsi comunque. Quindi: si presenta più raramente, in modo più sporadico, ma si presenta comunque… anche con funzione deselezionata.

Pareri a riguardo?
Grazie a tutti.
Luca

Torna a “Audio e video”