PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Tu devi saldare i fili esattamente dove li ho saldati io nella foto (i front). I rear... devi provare perché a me non interessavano e non li ho cercati più di tanto.
Comunque avevo capito che volessi costruirti anche il pre, senza il quale, a mio avviso, non conviene fare il lavoro. Quei fili portano il segnale al pre, che lo amplifica di circa 12 db e lo manda fuori sui cavetti schermati collegati dall'altro capo con gli RCA.
Se non trovi quei piedini lì, allora significa che il layout non è esattamente identico al mio (infondo la tua è Siemens e la mia Continental) e quindi si ritorna al punto che le indicazioni non sono più attendibili.
Ti avevo avvisato che non è una cosa semplice: non è questione solo di saldare due fili; occorre avere un minimo di conoscenza sul processamento dei segnali analogici e una buona dose di manualità.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

perfetto :( volevo solo far funzionare il sub discretamente ma nn fa nnt cambiero autoradio cmq ti ringrazio x il tempo ke ti ho ftt perdere scusa :) ciaooooo
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Io un tentativo lo farei... Tanto se devi cambiarla :)
E' pur sempre esperienza, no?!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

si nn hai torto ma nn so da ke parte iniziare capito ? mi anno insegnato a saldare e qualke lavoretto delle p°°°e nn so neanke da dove partire
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

ke consiglio mi daresti ?
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Se segui esattamente tutto quanto scritto e visto nel 3d non dovresti avere problemi ma se non te la senti, forse è meglio che tieni duro ancora per un po' e cambi l'autoradio; ho visto che vuoi montare un 2DIN, quindi hai intenzione di realizzare un buon impianto.
Per iniziare potresti sostituire gli altoparlanti del fronte anteriore (una vera schifezza) e già con l'autoradio di serie otterresti dei gran benefici. Tieni conto però, e l'ho già scritto da qualche parte, che altoparlanti più performanti (con maggiore dinamica e tenuta in potenza, oltre che migliore timbrica - si spera) hanno bisogno di più watt e quindi con la radio di serie, per forza di cose suoneranno più piano. Inoltre sempre per i medesimi motivi di cui sopra (minor cedevolezza) scenderanno meno in frequenza e quindi necessiteranno di un sub (che tra l'altro ho visto dalle foto che ce l'hai già - complimenti, bel lavoro!).
Ovviamente il tutto va condito con una necessaria strumentazione o un orecchio raffinato e allenato per mettere a punto il sistema (autocostruzione dei x-over passivi e taratura dei livelli e frequenze di taglio dei x-over attivi): Spesso degli impianti da migliaia di euro suonano di m***a perché l'installatore o l'appassionato di turno non hanno la minima idea di cosa sia un analizzatore di spettro o una frequenza di incrocio, o una stazionaria e via dicendo.
La passione va alimentata con lo studio e con tanta pratica: A parità di ingredienti, è lo chef che fa la differenza!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

ciao manuel68 si avrei intenzion di farlo il lavoro giusto da prendermi un po di pratica... ci studio ancora un attimino e poi se mela sento ci provero'... :) si l'intenzione era di fare un bel impintino ke non sia da gara ma ke non sia una schifezza..tutto qua.. :) ti ringrazio x i complimenti della cassa.. avevo intenzione di cambirlo quel sub e fare tutto herz.. davanti dietro e baule... poi mi costruisco un fondo in plexiglas ritagliato su misura da far vedere gli ampli.con magari qualke led blu ad intermittenza.. cosa ne dici verrebbe una schifezza?avrei spazio xke la cassa occupa poco e non devo preoccuparmi ke se voglio mettere un borsone devo stare attento a non rancare vi qualcosa :) e comunque dovrebbe stare bene anche a vista tutto ordinato e fatto bene giusto? aspetto tue notizie ciao a preto
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Forse rischiamo un po' l'o.t. ma due righe sull'argomento, credo che le possiamo anche spendere qui.
Un impianto hifi in auto, oltre a deliziare le orecchie del conducente può anche gratificare la vista degli appassionati; dunque ben venga un'installazione a vista e ben illuminata allestita con componenti che oltre alle qualità tecniche, strizzino un occhio anche all'estetica. Non sono d'accordo su roba lampeggiante che non abbia una valenza tecnica specifica, ma è questione di gusti personali.
Tuttavia si tenga conto che l'auto, in genere deve essere pratica e di semplice utilizzo, che il bagagliaio, in genere, serve a trasportare bagagli, appunto, e che gli altoparlanti buoni, gli ampli, le casse dei sub, i cavi grossi come un dito, i crossover, ecc. aumentano, e non di poco, il peso del veicolo: più peso = meno prestazioni, meno sicurezza, più consumi.
A presto
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

hai ragione maneul68 sulle cose lampeggianti mi sto ricredendo anke io.. cmq x il peso e lo spazio nel bagagliaio..non sto dicendo ke ci carico cissa' cosa cioè il sotto fondo lo faccio con il plexiglas, quindi pesa poco la cassa essendo piccola non pesa un eccessivita' l'ho pesata con il sub e un ampli arrivava a 28 quindi non è un granche.. casse dietro non ne metto quindi qualke chilo risparmiato non penso di caricarla da farmi avere meno prestazioni, meno sicurezza, e piu consumi. poi non sono un espero, quindi accetto buoni consigli in merito a presto ciao
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

ciao manuel68 allora e uscite pre sono riuscito a tirarle fuori.. con i condensatori alla fine è venuto un bel lavoretto nn particolarmente complicato non capivo alcuni passaggio ke ho compreso adesso... adesso il mio problema è che saldando i condensatori sui pin, non riesco a chiudere il coperchio, xro' non è un problema xke ho provato a mettere l'utoradio nel suo alleggiamento ma adesso arriva il problema, la parte dei condensatori tocca e quindi mi fa un disastro contro un aletta di fissaggio.. il mio problema è come faccio a mettere il coperchio o a non fare toccare i condensatori? aspeto tue notizie
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Ma che condensatori hai montato?! il valore dev'essere 22 µF 25V o, al limite, anche 10 µF va bene; sono piccolissimi: hanno un diametro di pochi mm e non interferiscono assolutamente con la chiusura del coperchio (che va assolutamente montato!
Se hai montato dei condensatori troppo grossi, cambiali. Chiedi degli ELNA, quelli rossi e poi ci risentiamo. Si vedono bene nelle foto; vedi che sono microscopici e ci stanno comodamente tra la basetta e il coperchio.
Alla fine fai due foto e postale, magari possono essere utili anche per altri amici del forum.
Ciao
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
positano64
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 09/09/2011, 13:30
Località: Messina

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da positano64 »

A tutti coloro che vogliono migliorare in parte il suono sulle citroen-peugeot sostituendo gli altoparlanti di serie con quelli del kit jbl.
L'impianto della vettura in mio possesso (citroen c5)con gli altoparlanti di serie non mi soddisfaceva, quindi li ho sostituiti con quelli che vengono montati con quelli del kit jbl.
Il kit e composto dai woofer perfettamente intercambiabili con quelli montati di serie, e da due mid tweeter che sostituiscono i tweeter di serie.
Il tutto pilotato dall'autoradio di serie.
Ai mid tweeter ho aggiunto sul ramo midrange un condensatore non polarizzato da 22 mf che credo effettui un taglio a circa 700 hz 6 db.
Montato il tutto, il suono è nettamente migliorato con voci più calde e suono più nitido.
Mi manca solo un piccolo amplificatore per aggiungere un poco di potenza al tutto,che prossimamente monterò.
Chi volesse cimentarsi nella modifica da me effettuata, ha tutte le istruzioni in merito.

marcoestra
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2011, 15:19

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da marcoestra »

per Positano64.

Ho una 3008 con l'impianto di serie e mi interesserebbe molto migliorare il suono senza stravorgere tutto (tra le altre non sono un mago del fai da te :( ). Quindi la soluzione della sostituzione delle casse originali mi sembra la più facilmente praticabile. Chiedo - cortesemente - il codice del kit JBL in modo da poterlo cercare su internet ma cosa più importante come smontare il/i pannello/i porta in modo da rimontarli successivamente senza dover - magari - andare in concessionaria con la coda tra le gambe. Scusa poi l'ignoranza - come si aggiunge un condensatore non polarizzato? Come aggiungere (e dove mettere) un ampli? Un grazie anticipato per l'aiuto.

Avatar utente
positano64
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 09/09/2011, 13:30
Località: Messina

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da positano64 »

marcoestra ha scritto:per Positano64.

Ho una 3008 con l'impianto di serie e mi interesserebbe molto migliorare il suono senza stravorgere tutto (tra le altre non sono un mago del fai da te :( ). Quindi la soluzione della sostituzione delle casse originali mi sembra la più facilmente praticabile. Chiedo - cortesemente - il codice del kit JBL in modo da poterlo cercare su internet ma cosa più importante come smontare il/i pannello/i porta in modo da rimontarli successivamente senza dover - magari - andare in concessionaria con la coda tra le gambe. Scusa poi l'ignoranza - come si aggiunge un condensatore non polarizzato? Come aggiungere (e dove mettere) un ampli? Un grazie anticipato per l'aiuto.
Gli altoparlanti jbl li trovi in concessionaria, non hai bisogno del codice perchè gli attacchi sono perfettamente uguali a quelli di serie, devi solo farti dare quelli jbl, per il condensatore non polarizzato, una volta trovato il giusto valore devi capovolgere il mid tweeter e interporre sulla linea del positivo che va al midrange il condesatore, lo noti dal percorso che va al condesatore del tweeter, per l'amplificatore dovresti realizzare le uscite pre che sono fattibili anche se un pò complicate, buon lavoro e fammi sapere il risultato raggiunto.

Avatar utente
positano64
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 09/09/2011, 13:30
Località: Messina

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da positano64 »

positano64 ha scritto:
marcoestra ha scritto:per Positano64.

Ho una 3008 con l'impianto di serie e mi interesserebbe molto migliorare il suono senza stravorgere tutto (tra le altre non sono un mago del fai da te :( ). Quindi la soluzione della sostituzione delle casse originali mi sembra la più facilmente praticabile. Chiedo - cortesemente - il codice del kit JBL in modo da poterlo cercare su internet ma cosa più importante come smontare il/i pannello/i porta in modo da rimontarli successivamente senza dover - magari - andare in concessionaria con la coda tra le gambe. Scusa poi l'ignoranza - come si aggiunge un condensatore non polarizzato? Come aggiungere (e dove mettere) un ampli? Un grazie anticipato per l'aiuto.
Gli altoparlanti jbl li trovi in concessionaria, non hai bisogno del codice perchè gli attacchi sono perfettamente uguali a quelli di serie, devi solo farti dare quelli jbl, per il condensatore non polarizzato, una volta trovato il giusto valore devi capovolgere il mid tweeter e interporre sulla linea del positivo che va al midrange il condesatore, lo noti dal percorso che va al condesatore del tweeter, per l'amplificatore dovresti realizzare le uscite pre che sono fattibili anche se un pò complicate, buon lavoro e fammi sapere il risultato raggiunto.
P.S. per le porte non dovresti avere problemi solo capire dove si trovano alcune viti , per il resto e tutto montato ad incastro con rivetti in plastica che (ti consigli di procurarti prima di cominciare il lavoro perche' possono rompersi togliendo il pannello) alla lamiera della porta.

Torna a “Audio e video”