PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Avatar utente
positano64
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 09/09/2011, 13:30
Località: Messina

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da positano64 »

FabrizioTN ha scritto:Ah, scusa. Altrimenti mi sarei messo a cercare.........
Ciò non cambia il fatto che la tua autoradio di serie non abbia la possibilità di accendere un amplificatore, dietro l'autoradio (in questo caso parlo della mia autoradio vi sono i due fili di cui parlavo in precedenza, che servono ad accendere anche l'antenna amplificata) basta cercare con cura e non fare danni.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Ho postato a suo tempo il pinout dei connettori; il "remote" c'è, basta aggiungere un capocorda al posto giusto.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
cagliaritano
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 09/05/2011, 14:21
Località: Otranto - Le

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da cagliaritano »

Manuel68 ha scritto:Ho postato a suo tempo il pinout dei connettori; il "remote" c'è, basta aggiungere un capocorda al posto giusto.
Ciao Manuel
Potresti dare uno sguardo e un consiglio a un mio post "uscita pre wip nav" in questa sezione?
Grazie
5008 business 1.6 hdi 112 cv - grigio shark - wip nav presa in pronta consegna il 5 ott 2011

Ex: vw touran 1.9tdi 105 cv del 2005

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da FabrizioTN »

@Manuel
Molto interessante. Grazie per le dritte.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
garuda
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/02/2011, 23:56
Località: BRESCIA

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da garuda »

Buon anno a tutti.
Mi sono letto le 17 pagine, complimenti ottimo lavoro.
Mi avete fatto venire la voglia di farmi il pre.
x manuel68
mi confermi che lo schema pubblicato a pag 15 è quello definitivo?
Hai qualche ulteriore suggerimento?
La mia autoradio è RD4 N1 MP3 - 03 qualcuno sa quali sono i punti dove prelevare i segnali L e R front?
Grazie
auto: 3008 tecno 1.6 HDI cambio robot
moto: Honda crossrunner

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Buon anno anche a te, che ne abbiamo veramente tutti bisogno!
Confermo lo schema pubblicato a pag. 15; sono ormai mesi che utilizzo l'autoradio modificata e va come una sposa, a parte il bump all'avviamento con radio accesa di cui si è già discusso sul 3d.
Suggerimenti: l'alimentazione va presa dove indicato sulle foto; il negativo deve essere portato con un cavetto da almeno 1,5 mmq e collegato alla massa dell'autoradio prelevando sul negativo del condensatore di filtro generale (sulle foto non è mostrato); attenzione che il circuito non tocchi in nessun altro punto la massa (telaio): il pericolo è di creare dei loop di massa che tirano su un'infinità di disturbi. Se infatti senti fischi dell'alternatore o sibili durante i movimenti di caricamento o ricerca brani della meccanica CD, significa che hai sbagliato i cablaggi di massa. Nell'audio i percorsi di massa sono una cosa delicatissima; possono far peggiorare il rapporto S/N anche di 20 e più db. Chi non è pratico di queste cose, è meglio che lasci perdere o che chieda aiuto a qualcuno che sa di cosa si stia parlando; pena un'estrema insoddisfazione del lavoro svolto e un inutile dispendio di tempo e denari.

Non so come sia la tua autoradio; se posti una foto del circuito stampato, ti posso confermare o meno i punti di prelievo segnale che ho indicato io.
Potresti vederlo anche tu confrontando la tua piastra con la mia che ho inserito qualche pag. sopra. Se è uguale, allora vai tranquillo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

chiedo scusa se mi intrometto.. volevo kiedere un informazione, se posto le foto della mia autoradio mi dite come collegare 2 uscite (1 rear 2 front)? e dove collegare i condensatori? le masse? grazie mille ragazzi e kiedo scusa se ve lo kiedo dopo 17 pag di discussione ma nn ci ho capito molto.. se riuscite a dirmi cosa devo fare vi ringrazierei molto.... :)
ha l'ultima cosa devo usare il rem. anche questo come farlo uscire? grazie mille e scusate x ma mia ignoranza :)
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
garuda
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/02/2011, 23:56
Località: BRESCIA

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da garuda »

Grazie Manuel68
ora provo a postare le foto della radio. Volevo chiederti se non è possibile costruire il pre in uno scatolino a parte di modoche la basetta sia più "umama" prendendo poi l'alimentazione e la massa oltre ai punti front in L e R dalla radio. A quato proposito non ho ben capito come va collegata la massa (1,5 mmq e collegato alla massa dell'autoradio prelevando sul negativo del condensatore di filtro generale); se potresti darmi qualche chiarimento, tipo foto.
Grazie e porta pazienza! :-w)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
auto: 3008 tecno 1.6 HDI cambio robot
moto: Honda crossrunner

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

ragazzi nessuno ke mi puo aiutare? nessuno ke mi risponde?
non so a ki rivolgermi qua dalle mie parti nessuno l o fa perpiacere rispondetemi :) grazi ciaoooo
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Ciao,
cattive notizie per Garuda; la tua autoradio è completamente diversa dalla mia, che è marchiata Continental, quindi le considerazioni e i consigli dati in merito, non è detto che funzionino anche sul modello Bosch. Inoltre, a distanza, mi è impossibile stabilire i punti di prelievo del segnale: occorre mettersi lì con santa pazienza e un po' di strumentazione (oscilloscopio, ecc.) e seguire le piste a ritroso dal chip del finale fino ad arrivare al pre. Sconsiglio comunque un pre esterno, sempre foriero di problemi soprattutto a livello di disturbi; il posto dentro la radio c'è e avanza: utilizziamo quello. Per quanto riguarda i collegamenti del negativo, ti posso indicare dove l'ho collegato io, ma si ritorna al discorso fatto sopra; la tua radio ha un layout completamente diverso.
In bocca al lupo!

Per Luca_93,
Ho visto che mi hai scritto in MP, ma ti rispondo qui che è lo stesso e almeno può servire anche ad altri.
Non so quale sia la tua competenza in elettronica, ma non è possibile tirare fuori uscite pre così come andare a fare la spesa al mercato; mi spiego meglio: nell'autoradio non ci sono nascoste da qualche parte due uscite front, una rear, due sub, ecc. C'è un percorso che il segnale - prima digitale, poi analogico - compie fino ad arrivare alle uscite di potenza. Occorre intercettare il suddetto segnale a livello linea e renderlo disponibile su dei pin RCA per poterlo dare in pasto ad un finale di potenza esterno all'autoradio. Occorre anche valutare se è necessario, come nel mio caso, preamplificare ulteriormente e poi, da lì, ti ricostruisci eventualmente le uscite sub, ecc. ecc.
Se posso dare un consiglio... Io ho fatto la modifica perché amo le piccole sfide e sono riuscito nell'intento. Tuttavia ci sono in commercio dei processori che si collegano direttamente alle uscite amplificate e che forniscono le uscite pre per tutti i canali che si possono desiderare con tanto di programmazione dei tagli di frequenza, dei ritardi temporali e chi più ne ha, più ne metta. Non costano nemmeno troppo cari e può valer la pena valutare la spesa.
Comunque, anche per te vale il discorso fatto all'amico Garuda: mi occorrerebbe almeno sapere se il tuo modello di radio è identico al mio: come vedi, sulla stessa carrozzeria vengono montati "motori" di marche differenti, con differenti layout e problematiche. Evantualmente, posta anche tu qualche foto in modo da poter capire...
A presto
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

ok grzie mille allora oggi posto qualche foto.. comunque volevo solo tirare fuori 1 front e 1 rear... sbaglio mio ke l'ho kiamata sub. scusami comunque vorrei solo tirare fuori uscite da poter utilizzare.. perche cambiare autoradio se ne parla tra qualke mese.. solo per questo posto le foto piu tardi cosi mi dai un consiglio su cosa fare :) grazie mille per tutto ci sentiamo piu tardi ciao buona giornata :)
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

ciao ragazzi scusate se nn ho messo le foto vi kiedo scusa ero fuori x lavoro.. scusate.
adesso ho un po di tempo x dedicarmi alla cara rd4 ho smontato ilcoperchio ho preso:
2 condensatori (come citati in prima pagina)
2 fili rca schermati
4 connettori rca placcati oro
dopo questo elenco vi metto le foto cosi capite com'è la mia...e se riuscite a farmi uno schema sulla foto cosi capisco bene :) grazie ragazzi xl 'aiuto sono ignorante in materia, mela cavo solo sonil saldatore :)
ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Manuel68 »

Diciamo che non sei un campione di fotografia :D , ma mi pare che l'autoradio sia come la mia; ti allego un'immagine dove si vedono i punti di prelievo ingranditi. Le freccie rosse indicano probabilmente dove si dovrebbero prelevare i rear, ma non ne sono sicuro: ti conviene controllare con strumentazione adeguata come ti ho spiegato.
L'immagine intera è già stata postata a pag. 15.
Buon lavoro e tienici informati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

ciao ti chiedo scusa x le foto ma x non superare i 500 kib le ho dovute fare con il cellullare sorry :)
allora ti kiedo l'ultima cosa ke nn ho compreso...allora le freccie sono : un filo rosso (rear) un bianco (rear)
e quelli in foto sono rosso e bianco front..se è cosi ho capito.. xro' io il condensatore lo attacco al filo schermato nell rca in foto (nelle mie) e dove lo devo saldare? (condensatore), unavolta ke collego rossi bianchi e schermato non devo piu saldare niente giusto? grazie x il tuo tempoaspetto tue notizie ciaao :)
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
luca_93
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/12/2011, 2:04

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da luca_93 »

scusami x la domanda ma dove hai saldato tu i fili x il front e il rear io nn le ho quei piedini come faccio?
Peugeot 207 1.4 Hdi 70cv 5p blu recife,ESP,navigatore geosat di serie,plafoniera peugeot 308, led blu ghiaccio simonini racing dentro e posizioni,kit xenon 6000°k luci abbaglianti blu light, antennino corto simonini racing striscia cromata pilot sulla griglia anteriore, tappetini cromati pilot, vetri scuri (pellicola m3) cromature attorno finestrini
Eccola qua :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48968" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Audio e video”