PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info per Subwoofer su 307

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Skap
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2008, 12:59

Info per Subwoofer su 307

Messaggio da Skap »

Salve a tutti gente, questo è il mio primo post!! Mi presento, io sono Skap, vi seguo da un sacco di tempo e siete i migliori e troppo competenti!!!
Possiedo una 307 acquistata fine 2006 e ora m'è venuta in mente qualche modificuccia da eseguire!! Una di queste è il montare un subwoofer attivo nel bagagliaio, non ho intenzione di fare altre modifiche tipo cambio di sorgente o di altoparlanti, visto che non cerco performances di rilievo nel mio impianto audio, vorrei solo un pò di bassi in +...
Ora mi serve un'informazione...un mio amico mi diceva che x sistemare il sub è necessario un dispositivo che dovrebbe essere presente nell'autoradio chiamato "remote" che da l'alimentazione al sub appena si accende l'autoradio e la toglie appena la si spegne...sennò il sub resta sempre collegato alla batteria ke in un pò di giorni finirebbe...ora volevo sapere nella RD4 è presente questo dispositivo??

Ora cn un pò di pazienza volevo dirvi le procedure ke volevo eseguire, cosi mi date qualke dritta ;-)

- Prima di tutto devo passare il positivo dalla batteria al bagagliaio (ke diametro dovrei utilizzare x il cavo...ovviamente voglio andare sul sicuro...)
- Poi devo passare i cavi audio (conviene passare i cavi audio dalla sorgente o intercettarli dalle portiere posteriori?? ovviamente nn parliamo di cavi RCA, vero??)
- e poi basta collegare il sub attivo, regolare il tutto...ed è fatto, vero??

Se devo scegliere tra prendere un subwoofer attivo e risparmare un pò, o prendere un amplificatore e un sub passivo, voi ke consigliereste, visto anke ke nn cerco kissà quali performances??

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da alexan »

non ho e non conosco l'rd4 quindi non so se ha il remote e le uscite rca ma ti posso dire che:
-gli rca li prendi dallo stereo, il segnale che arriva alle casse posteriori è tutt'altra cosa.
-anche se non hai il remote (ti ripeto, non conosco il tuo stereo) si può comunque ovviare con altri sistemi, più o meno complicati
-il Ø del filo dipende dalle potenze in gioco, quindi dagli assorbimenti.. se posti qualche valore sapremo indicarti il giusto Ø
-io ti consiglio di montare anoli e sub distintamente, non un blocco unico!

consiglio: con qualche decina di euro potresti cambiare il FA, con un kit 2 vie.. altrimenti se lasci quelle casse di cartone sentirai solo il sub!e se prorpio vuoi economizzare cambia almeno il woofer!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Skap
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2008, 12:59

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da Skap »

Ok, aspettiamo qualcuno ke ne sappia qualcosa sul "remote", cmq come ho letto nel post su come realizzare un buon impianto audio step by step magari potrei cambiare le casse anteriori... intanto desideravo sapere se c'è sto "remote"...e se nn c'è, quali sarebbero i metodi x ovviare alla sua mancanza??'

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da lukebs »

il sub si può montare anche con l'RD4, il mio socio installatore ha fatto appunto un lavoro del genere mantenendo la RD4 su una 307 Restyling!

li però aveva montato un ampli separato del sub, quindi con una specifica alimentazione per l'ampli stesso e pure cambiando le casse ant per avere un piccolo miglioramento!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da alexan »

Skap ha scritto:Ok, aspettiamo qualcuno ke ne sappia qualcosa sul "remote", cmq come ho letto nel post su come realizzare un buon impianto audio step by step magari potrei cambiare le casse anteriori... intanto desideravo sapere se c'è sto "remote"...e se nn c'è, quali sarebbero i metodi x ovviare alla sua mancanza??'
beh, potresti:
utilizzare un'alimentazione dedicata comendata da un interruttore, che accendi te manualmente
utilizzare il contatto sotto chiave dello stereo.. rimarrebbe acceso ogni volta che usi la macchina, ma da spenta si spengerebbe
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da lukebs »

alexan ha scritto:
Skap ha scritto:Ok, aspettiamo qualcuno ke ne sappia qualcosa sul "remote", cmq come ho letto nel post su come realizzare un buon impianto audio step by step magari potrei cambiare le casse anteriori... intanto desideravo sapere se c'è sto "remote"...e se nn c'è, quali sarebbero i metodi x ovviare alla sua mancanza??'
beh, potresti:
utilizzare un'alimentazione dedicata comendata da un interruttore, che accendi te manualmente
utilizzare il contatto sotto chiave dello stereo.. rimarrebbe acceso ogni volta che usi la macchina, ma da spenta si spengerebbe
il pulsante dedicato lo sconsiglierei a priori...prima o poi ti capiterà di dimenticartene, lasciandoti con la batteria a terra :? :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da alexan »

lukebs ha scritto:
alexan ha scritto:
Skap ha scritto:Ok, aspettiamo qualcuno ke ne sappia qualcosa sul "remote", cmq come ho letto nel post su come realizzare un buon impianto audio step by step magari potrei cambiare le casse anteriori... intanto desideravo sapere se c'è sto "remote"...e se nn c'è, quali sarebbero i metodi x ovviare alla sua mancanza??'
beh, potresti:
utilizzare un'alimentazione dedicata comendata da un interruttore, che accendi te manualmente
utilizzare il contatto sotto chiave dello stereo.. rimarrebbe acceso ogni volta che usi la macchina, ma da spenta si spengerebbe
il pulsante dedicato lo sconsiglierei a priori...prima o poi ti capiterà di dimenticartene, lasciandoti con la batteria a terra :? :? :?
quello è un rischio.. magari se utilizzi un imterruttore di quelli con il led o comunque con una spia che ne segnala l'accensione magari rischi meno..

però diciamo che se in qualche modo si riesce a estrapolarlo dall'rd4, non credo che valga la pena utilizzare altri sistemi, sicuramente più "rischiosi" o posticci..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Skap
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2008, 12:59

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da Skap »

Sisi, avevo gia pensato all'interruttore...ma è meglio evitare di correre riski dome detto sopra...
Cmq nessuno ke abbia attaccato un sub attivo all'rd4 e sappia qualke dettaglio??? :shock:
Su, raga sto forum è talmente da paura... :D

Skap
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2008, 12:59

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da Skap »

lukebs ha scritto:il sub si può montare anche con l'RD4, il mio socio installatore ha fatto appunto un lavoro del genere mantenendo la RD4 su una 307 Restyling!

li però aveva montato un ampli separato del sub, quindi con una specifica alimentazione per l'ampli stesso e pure cambiando le casse ant per avere un piccolo miglioramento!

Ops, nn avevo visto... :oops: sorry, quindi vuol dire ke la RD4 dispone di remote...ok..allora ora devo decidere se prendere un sub attivo o ampli+ sub passivo...e ormai ke c sono faccio una spesa unica e sostituisco anke le casse anteriori...
Riguardo la scelta tra sub attivo o sub passivo+ampli ...il fatto è ke come ho detto nn devo amplficare nient'altro quindi l'ampli occuperebbe spazio inutimente e anke soldi...ho già visto ke con max 110 euro prendo un sub attivo da 500W(come picco di potenza...) e risparmio, di conseguenza potrei prendere anke le casse anteriori...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da lukebs »

fanno anche sub passivi con ampli dedicato attaccato direttamente sulla cassa e quindi facilmente asportabile in caso di evenienza;

un esempio la serie più piccola della Impact con la serie 27, qui un esempio: http://www.impact-car-audio.com/active12.html
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Skap
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2008, 12:59

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da Skap »

Uhm, potrebbe essere una buona soluzione, anke se cio ke mi preeoccupa maggiormente è la presenza di sto fantomatico remote...ma esiste un modo sicuro sicuro x capire se c'è o no?? Ovviamente un modo c'è...si collega il sub...e se dopo un giorno la makkina nn parte +....allora...vuol dire ke nn c'è!!!!!!!! :mrgreen:

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da Jack Nicklaus »

Skap ha scritto:Uhm, potrebbe essere una buona soluzione, anke se cio ke mi preeoccupa maggiormente è la presenza di sto fantomatico remote...ma esiste un modo sicuro sicuro x capire se c'è o no?? Ovviamente un modo c'è...si collega il sub...e se dopo un giorno la makkina nn parte +....allora...vuol dire ke nn c'è!!!!!!!! :mrgreen:
Ovviamente la RD4 non ha il remote, è già tanto che il mitico Pagliotta sia riuscito a tiarvi fuori le RCA. Secondo me l'unica è mettere il remote ad un 12v sotto chiave ... o metterci un interruttore con un LED rosso e verde a vista così che ti balzi subito all'occhio!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da lukebs »

il mio socio installatore (l'ho contattato telefonicamente 2 minuti fa) non si ricorda come aveva fatto per far accendere gli ampli sulla 307 che ha preparato qualche mese fa usando la RD4 originale!

le soluzioni comunque son due:

- la prima è quella di trovare il remote sulla RD4, non c'è il filo predisposto, ma se lo si cerca può darsi che lo trovi (un filo blu) e con un tester verifichi che sia proprio quello.

- la seconda è quella del sotto chiave con l'accensione dell'auto, ma in tal caso un piccolo condensatore è necessario per evitare picchi di tensioni o cali di tensione appunto all'atto dell'accensione/spegnimento dell'auto stessa!


Oggi vedeva se trovava il numero del ragazzo con la 307, per chiedergli info più precise....se lo sente, vi posto la soluzioni approntata :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da Jack Nicklaus »

lukebs ha scritto:il mio socio installatore (l'ho contattato telefonicamente 2 minuti fa) non si ricorda come aveva fatto per far accendere gli ampli sulla 307 che ha preparato qualche mese fa usando la RD4 originale!

le soluzioni comunque son due:

- la prima è quella di trovare il remote sulla RD4, non c'è il filo predisposto, ma se lo si cerca può darsi che lo trovi (un filo blu) e con un tester verifichi che sia proprio quello.

- la seconda è quella del sotto chiave con l'accensione dell'auto, ma in tal caso un piccolo condensatore è necessario per evitare picchi di tensioni o cali di tensione appunto all'atto dell'accensione/spegnimento dell'auto stessa!


Oggi vedeva se trovava il numero del ragazzo con la 307, per chiedergli info più precise....se lo sente, vi posto la soluzioni approntata :D
Quando parli di Remote sulla RD4 intendi quello che comanda l'amp interno ... giusto??
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Skap
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/02/2008, 12:59

Re: Info per Subwoofer su 307

Messaggio da Skap »

lukebs ha scritto:Oggi vedeva se trovava il numero del ragazzo con la 307, per chiedergli info più precise....se lo sente, vi posto la soluzioni approntata :D
Ti sarei immensamente grato se mi dessi qualke info...xke il discorso del sottokiave può andare bene, ma il discorso è ke magari ti fai un pò di strada cn la radio spenta...e il sub consuma lo stesso...il fatto è ke sarebbe 100000000000 volte + semplice cambiare sorgente ma adoro l'illuminazione in tema (cerco anke i neon di quel colore... :D ) e quindi anke se nn è il max come autoradio la vorrei tenere...solo ke se realmente nn esiste una soluzione ke sistemi il problema "remote" il mio piano x avere il sub an auto và a...quel paese...
Help [-o<

Torna a “Audio e video”