PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

passaggio da geom fissa a variabile

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
leoncino206
Peugeottista curioso

passaggio da geom fissa a variabile

Messaggio da leoncino206 »

salve a tutti ragazzi...
avrei questa domanda da farvi: è possibile passare da geometria fissa a variabile?
in pratica io ho una 206 2.0 hdi che essendo a geom fissa, montando una turbina maggiorata si sentirebbe molto il turbolag....
volendo passare ad una turbina più grande (tipo di derivazione alfa romeo) e quindi a geometria variabile, potrei adattarla con una centralina della 206 1.6 hdi visto che è in grado di gestire la geom variabile???

Gabriel_
Peugeottista fast&furious

Re: passaggio da geom fissa a variabile

Messaggio da Gabriel_ »

A mio parere è fattibile, considerando che appunto una turbina a geometria variabile è comandata dalla centralina.

Occorre quindi sostituire anche lei, bisogna però verificare che corrisponda tutto il resto, nel senso che magari non riesce a comandare tutti i parametri.

Con una geometria variabile hai meno lag e più potenza agli alti, ma da quello che so io, è sempre meglio mantenere la stessa elettronica.

Fissa --> fissa più performante
Variabile --> variabile più performante

Se vuoi fare questo passo, verifica la compatibilità tra le centraline
"Se ha le tette o le ruote prima o poi ti darà dei problemi..."

Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;

leoncino206
Peugeottista curioso

Messaggio da leoncino206 »

Secondo me si può montare... Anche perché il 1.6hdi è un motore poi nuovo rispetto al 2.0... Ipotizzando che si trova, sarebbe in grado di gestire qualsiasi turbina a geom variabile o conviene prendere quella del 1.6 stesso?

Gabriel_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gabriel_ »

l'importante è che ci sia il comando della centralina, sostanzialmente un impulso che dica alle pale di aprirsi in base al numero giri

sicuramente se monti direttamente quella del1.6 il lavoro e facile, credo che per un altra turbina sia da fare qualche flangiatura però è fattibile
"Se ha le tette o le ruote prima o poi ti darà dei problemi..."

Peugeot 206 GTi : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 52&t=90847" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “206 - Generale”