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Instabilità ponte posteriore 206 - 206 GTI

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Instabilità ponte posteriore 206 - 206 GTI

Messaggio da Pietro 2 »

Molti proprietari di 206 lamentano problemi di instabilità direzionale a velocità superiori ai 120-130 kmh, dovuti alla debolezza strutturale/progettuale del ponte posteriore. Peugeot ha in seguito cercato di rimediare applicando due puntoni ai bracci oscillanti, puntoni che vanno a spingere al centro della traversa. Tale soluzione è stata adottata sulla 206 RC ma anche sulla SW. Ho letto che taluni hanno sostituito il ponte standard con quello della sw ed io ora penserei di fare questa modifica, o magari installare il ponte della RC, ma ho parecchi dubbi al riguardo. Ad esempio, mi sembra che ci sarebbe da modificare la linea di scarico e forse si verificherebbero interferenze con la ruota di scorta. Qualcuno ha realizzato questa modifica? Mi piacerebbe finalmente viaggiare in autostrada senza dover effettuare continue correzioni di direzione col volante, cosa che rende veramente stressante la guida a velocità medio/alte. La GTI veniva data per 210 kmh ma in anni non ricordo di aver mai fatto più dei 140 per la ragione che ho appena esposto.

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Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Instabilità ponte posteriore 206 - 206 GTI

Messaggio da Alex22 »

Anche a me la 206 non trasmetteva gran sicurezza al volate a velocità autostradali, in particolare il volante in mano mi sembrava un fuscello... però sinceramente io questo fenomeno lo collegavo all'avantreno, e sinceramente ne ho avuto la prova in due occasioni: l'auto la presi usata di quasi 6 anni, inutile dire i km perché ho la certezza che i rivenditori almeno dalle mie parti li scalano, e misi quasi subito delle gomme valide (michelin). Come detto in autostrada non mi piaceva. Svariati anni dopo (ma non molti km perché ci facevo casa/università/lavoro tutte nell'arco di 20km) le sospensioni anteriori cominciarono a fare strani rumori sul bagnato e per non saper ne leggere e le feci controllare e optammo per il cambio ammortizzatori.... ebbene, l'auto in autostrada sembrava trasformata, precisa, con uno sterzo solido e teneva la traiettoria.
La controprova un paio di anni dopo, squarciai una gomma su un marciapiede invisibile di notte e quindi cambiai l'accoppiata di pneumatici anteriori con un paio sottomarca michelin perché di li a breve avrei dovuto cambiare auto. Risultato? In autostrada era tornata peggio di prima, un disastro.

Quindi per me quest'auto anche all'anteriore ha un'equilibrio delicato ed esige un’ ottima accoppiata gomme+sospensioni.
I problemi al posteriore pure son veri ma riguardano manovre brusche o di emergenza o di stabilità nel veloce ma sempre in curve pronunciate... dove il posteriore va per fatti suoi ed è un attimo a metterselo pure per cappello :lol:

Almeno questa è stata la mia esperienza con quest’auto
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Instabilità ponte posteriore 206 - 206 GTI

Messaggio da Pietro 2 »

Anch'io ho avuto problemi di rumori all'avantreno, già a 60 mila km. Non sapendo da cosa fossero originati, me li sono portati avanti sino ai 110 mila km, quando ho deciso di sostituire i bracci oscillanti anteriori. Da quel momento niente più rumori, ma la guida é rimasta esattamente come prima.
Per avere una stabilità direzionale, le ruote posteriori devono essere leggermente convergenti, si deve cioè avere quello che la VW definiva (quando acquistai una Golf GTI 1a serie) un ponte posteriore autostabilizzante. Col tempo, nelle 206, i cuscinetti dei bracci oscillanti iniziano ad avere un leggero gioco sui perni della traversa, e questo fa si che man mano che aumenta la velocità, le ruote assumono una posizione divergente, creando l'instabilità di cui si è detto. Ed é questo il motivo per cui, come accennato, Peugeot ha pensato di rimediare adottando i due puntoni sui bracci oscillanti. Sarebbe interessante sentire l'esperienza di qualche possessore di 206 sw e/o RC, vetture che hanno i puntoni sul ponte posteriore.

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