PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Discussioni inerenti l'"Enfant Terrible" che non rientrano nelle altre categorie
Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Pietro 2 »

Peugeot 206 GTI, anno duemila. E' normale che in estate le sospensioni siano sufficientemente confortevoli mentre in inverno si irrigidiscono sino a diventare fastidiose sullo sconnesso? La macchina l'ho comprata usata 15 anni fa e non ho mai messo mano agli ammortizzatori, che peraltro dall'aspetto mi sembrano quelli originali di fabbrica (neri, no colori strani). Il mio pensiero è che col caldo l'olio diventi più fluido e quindi l'ammortizzatore più morbido; escluderei un'alterazione delle molle e delle barre di torsione col variare della temperatura. Qualcuno ha riscontrato un fenomeno del genere?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1411
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da guidogt »

no assolutamente....è più probabile siano alla frutta

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Cuneoman »

Da ex possessore di 206 direi più un effetto opposto, d'estate con il caldo e l'auto lasciata al sole si ammorbidiscono per l'effetto di viscosità da te citato mentre in inverno sono normali. Anche se forse un po all'inizio da freddi potrebbe essere, ma per poco...

La mia non è mai stata rigida, molto confortevole, anche se era l'XS e non la GT.
Ammortizzatori di 20 anni e non so quanti mila Km potrebbero non fare più il loro lavoro, moooooolto probabile e quindi per motivi di sicurezza sarebbe meglio cambiarli. Ci guadagna anche il resto della meccanica per le vibrazione/colpi, oltre a un netto piacere di guida e direzionalità immediata. La mia aveva uno sterzo come sulle rotaie, impagabile.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Pietro 2 »

I chilometri non sono tantissimi, 114 mila e non hanno perdite di liquido...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Cuneoman »

La perdita di liquido indica solo che è "scoppiato", cioè ha una perdita di olio, l'usura è un'altra cosa.
114.000 non sono tanti, dipende anche da dove è stata parcheggiata in questi anni, il sole non gli fa per nulla bene, ne all'olio ne alle guarnizioni.

Io se non sbaglio li avevo cambiati a 120.000 ed erano ancora ottimi, certo però che dopo è tornata ad avere quella direzionalità di cui parlavo prima, un piacere di guida decisamente migliore.

Se vuoi fare una prova, apri il bagagliaio, appoggiati con tutto il peso sulle braccia a comprimere le sospensioni e poi rilascia. Magari a temperatura normali, non sotto zero. Magari a macchina calda visto che siamo in inverno.
Idem per il cofano davanti stando attento a non ammaccarlo, o lo apri o cerca di essere delicato.
Se sobbalza puoi pure cambiarle se non tornano su o scendono di poco sono scoppiati/andati.
Se tornano su normalmente come dovrebbe essere, difficile descrivere su chat, può anche essere che siano lo stesso scarichi e quindi servirebbe una prova si strada, si capisce specie su quelle barre metalliche sui ponti o sulle buche, ma è già un ottimo sintomo...

Diciamo che quella rigidezza che senti non è un buon segno, potrebbe non essere nulla, ma vuol dire che non lavora come si deve, sarebbe da provare e paragonare con un'auto uguale con ammortizzatori nuovi...

Se hanno 20 anni, il cambio ci sta, gli ammortizzatori sono anche una questione di sicurezza e preservano il resto della meccanica, in primis il ponte torcente posteriore e tutto l'avantreno. Oltre all'usura gomme, specie in uso sportivo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Gian »

Pietro 2 ha scritto:
24/12/2021, 23:21
Peugeot 206 GTI, anno duemila. E' normale che in estate le sospensioni siano sufficientemente confortevoli mentre in inverno si irrigidiscono sino a diventare fastidiose sullo sconnesso? La macchina l'ho comprata usata 15 anni fa e non ho mai messo mano agli ammortizzatori, che peraltro dall'aspetto mi sembrano quelli originali di fabbrica (neri, no colori strani). Il mio pensiero è che col caldo l'olio diventi più fluido e quindi l'ammortizzatore più morbido; escluderei un'alterazione delle molle e delle barre di torsione col variare della temperatura. Qualcuno ha riscontrato un fenomeno del genere?
Ciao
Si confermo è l'olio che col freddo, diventa meno viscoso.
Verifica che gli steli, non siano bagnati d'olio.
Ammortizzatori con tutti quegli anni in ogni caso andrebbero controllati per bene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Cuneoman »

Io non avevo più controllato questa discussione, ma la domanda che mi era sorta era: "In 15 anni di utilizzo non ti eri mai accorto che d'inverno diventava più rigida?".
Le risposte che mi sono date erano 2:
A) Hai cambiato tipo di strade percorse, hanno montato dei dossi dove prima non c'erano.
B) Non lo aveva mai fatto prima, alias sintomo di possibili problemi come ad esempio l'avere gli ammortizzatori andati.
C) Altro & eventuali.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
19/01/2022, 6:12
Si confermo è l'olio che col freddo, diventa meno viscoso.
Scusa, Gian, ma non sarebbe il contrario? Cioè più è bassa la temperatura e più l'olio diventa "pece/miele" ?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Ops vero sorry
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Pietro 2 »

Cuneoman ha scritto:
19/01/2022, 14:03
Io non avevo più controllato questa discussione, ma la domanda che mi era sorta era: "In 15 anni di utilizzo non ti eri mai accorto che d'inverno diventava più rigida?".
Le risposte che mi sono date erano 2:
A) Hai cambiato tipo di strade percorse, hanno montato dei dossi dove prima non c'erano.
B) Non lo aveva mai fatto prima, alias sintomo di possibili problemi come ad esempio l'avere gli ammortizzatori andati.
C) Altro & eventuali.
Vedo il messaggio solo ora, me ne scuso e confermo che la tua affermazione corretta è la C, peraltro l'unica esente da sarcasmo del belino.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1411
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da guidogt »

per quanto faccia freddo dire che la vettura diventa più rigida mi pare eccessivo...dopo pochi km l'olio muovendosi all'interno del' ammortizzatore ritorna fluido...e...premesso l'olio idraulico ha caratteristiche diverse dall' olio motore.....è più fluido a prescindere...quindi ammesso ma non concesso che tu abbia una sensibilità da pilota di formula1 probabilmente hai gli ammo scoppiati..o comunque non più efficenti...se spingi deciso sopra il parafango e la macchina ballonzola sono andati...se fai una curva un po' decisa senza mollare l'acceleratore e la macchina si imbarca verso l'esterno della curva idem

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Pietro 2 »

guidogt ha scritto:
23/12/2022, 21:29
per quanto faccia freddo dire che la vettura diventa più rigida mi pare eccessivo...dopo pochi km l'olio muovendosi all'interno del' ammortizzatore ritorna fluido...e...premesso l'olio idraulico ha caratteristiche diverse dall' olio motore.....è più fluido a prescindere...quindi ammesso ma non concesso che tu abbia una sensibilità da pilota di formula1 probabilmente hai gli ammo scoppiati..o comunque non più efficenti...se spingi deciso sopra il parafango e la macchina ballonzola sono andati...se fai una curva un po' decisa senza mollare l'acceleratore e la macchina si imbarca verso l'esterno della curva idem
Forse il titolo giusto da destinare al thread era "Sospensioni si ammorbidiscono col caldo?". Sembra più realistico così? L'auto l'ho comprata usata e non so se gli ammortizzatori sono gli originali oppure no. In ogni caso, premendo la scocca sia davanti che dietro non si verifica nessun dondolamento.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1411
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da guidogt »

allora sono perfetti..sara' una tua impressione...

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da Pietro 2 »

guidogt ha scritto:
24/12/2022, 1:30
allora sono perfetti..sara' una tua impressione...
Questo sarà ben difficile, ho i capelli grigi ma al momento non ho sintomi di arteriosclerosi...
Posseduta una dozzina di auto che riparavo quando necessario e possibile come meccanico fai da te,
sono in grado di affermare che certe sfumature non mi sfuggono.
Verrebbe eventualmente da pensare ad un difetto delle gomme, ma sono di ottima marca, TOYO Proxes e tengo la pressione sotto controllo di frequente, avendo nel bagagliaio una pompa a pedale munita di manometro...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1411
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sospensioni irrigidiscono col freddo?

Messaggio da guidogt »

per carità lungi da me il pensiero di darti dello stupido...a volte pure a me pareva che certe cose non andassero come a parer mio dovevano andare...potrei suggerirti di spruzzare dello svitol sul cuscinetto dell'ammortizzatore... magari si è formata della ruggine e ti crea una senzazione strana durante la guida ...se il cuscinetto non accompagna la torsione della molla potrebbe dare un effetto più rigido all'avantreno...e comunque i capelli grigi purtroppo li ho pure io :thumbright:

Torna a “206 - Generale”