PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni sul 206 e il suo cambio manuale.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Majestic-Lion
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/05/2022, 20:21

Informazioni sul 206 e il suo cambio manuale.

Messaggio da Majestic-Lion »

Salve a tutti, ho cercato disperatamente un forum attivo di appassionati della casa del leone.

Recentemente ho acquistato il mio primo modello Peugeot con un 206 1.6 16v
Motorizzato NFU.
Però già dall'acquisto il cambio risulta molto rumoroso quindi sto optando per la sostituzione dello steso per intero.

Però, trovo pochissimi elementi veramente giusti per il mio motore. Trovo invece diversi cambi con campana apparentemente uguale del 1.4, 1.2 1.1 ma anche del 106.

Voi esperti cosa mi dite?
Devo trovare essenzialmente il cambio dedicato al mio motore NFU oppure vanno bene pure quelli delle motorizzazioni più piccole basti che sia questa tipologia di cambio?
E potrebbe essere che questi cambi per motori più piccoli mi diano qualche prestazione migliore?
Voi cosa cerchereste?

Vi ringrazio in anticipo per la riposta, e mi presento, sono Sassà e spero di potermi divertire in questo Forum 😉

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Informazioni sul 206 e il suo cambio manuale.

Messaggio da Cuneoman »

Quanti cavalli ha la tua auto?

Se cambi il cambio, scusa il gioco di parole ;) , cambi anche tutti i rapporti o/e quello di riduzione finale, quindi potresti trovarti con rapporti molto ravvicinati ma spaziati male, e una quinta marcia più corta... Oltre a questo potrebbero non sopportare la coppia più alta del tuo motore.

Se la differenza di cavalli è minima e il cambio "monta", cioè è compatibile, con gli stessi attacchi al motore e degli innesti della leva del cambio, allora si può fare, ma sarebbe il tuo meccanico a doverti dare un parere.

Ricordo che un mio amico aveva montato su una 205 benzina normale il cambio della 205 rally con rapporti più corti e si era trovato bene, ma diciamo che se poi uno non si trova deve rifare tutto il lavoro?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Informazioni sul 206 e il suo cambio manuale.

Messaggio da Andreap207 »

Io cercherei il cambio per il mio motore... Anche se un cambio di un 1.4 monterebbe poi siam sicuri che riesca a reggere la coppia di un 1.6?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Informazioni sul 206 e il suo cambio manuale.

Messaggio da Squalo »

Thread spostato in sezione consona.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni sul 206 e il suo cambio manuale.

Messaggio da Gian »

Majestic-Lion ha scritto:
17/05/2022, 20:47
Salve a tutti, ho cercato disperatamente un forum attivo di appassionati della casa del leone.

Recentemente ho acquistato il mio primo modello Peugeot con un 206 1.6 16v
Motorizzato NFU.
Però già dall'acquisto il cambio risulta molto rumoroso quindi sto optando per la sostituzione dello steso per intero.

Però, trovo pochissimi elementi veramente giusti per il mio motore. Trovo invece diversi cambi con campana apparentemente uguale del 1.4, 1.2 1.1 ma anche del 106.

Voi esperti cosa mi dite?
Devo trovare essenzialmente il cambio dedicato al mio motore NFU oppure vanno bene pure quelli delle motorizzazioni più piccole basti che sia questa tipologia di cambio?
E potrebbe essere che questi cambi per motori più piccoli mi diano qualche prestazione migliore?
Voi cosa cerchereste?

Vi ringrazio in anticipo per la riposta, e mi presento, sono Sassà e spero di potermi divertire in questo Forum 😉
Ciao
Spero che prima di pensare a sostituire il cambio almeno aver provato a sostituire l'olio.
Magari ne manca ?
Magari ha fatto una marea di km ?
Sarebbe buona norma procedere per step prima di pensare alla sostituzione, magari con un'altro preso allo sfascio e montato senza sentirlo girare e magari revisionare. Sperando che come purtroppo capita a volte son messi peggio quelli che prendi allo sfascio di quello che vai a sostituire.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni sul 206 e il suo cambio manuale.

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Informazioni sul 206 e il suo cambio manuale.

Messaggio da Pietro 2 »

Un tempo nei cambi si usavano oli SAE 90. Peugeot impiega un olio molto fluido che consente di risparmiare energia e pertanto si ha una riduzione dei consumi. Prima di sostituire il cambio prova a mettere un olio più denso, gradazione SAE 90 come detto, dovrebbe ridursi di molto la rumorosità generata dall'usura degli igranaggi.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”