PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema carico motore al minimo 206 1.4 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fabiomch88
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2022, 12:11

Problema carico motore al minimo 206 1.4 hdi

Messaggio da fabiomch88 »

Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia 206 1.4hdi eco70 del 2007.

La mia macchina fà delle cose strane, la metto in moto (calda o fredda non importa) e dopo pochi secondi dall'accensione si sente il motore che
inizia a sforzare, alcè collego un banale lettore OBD e vedo che il carico motore sta al 75/80%.

Do subito la colpa a qualche puleggia inchiodata, ma tolgliendo la cinchia servizi non cambia di una virgola, sempre al 75/80% rimane.

Ho smontato e revisionato l'egr, non è lei.

Ho controllato che non fosse chiusa la farfalla elettoatuata che c'è dopo il turbo, non è lei

Noto che scollegando a macchina avviata debimetro e sensore temperatura aria dopo il turbo, il valore di carico scende ma non scende sotto il 50%,
ancora decisamente troppo per una macchina al minimo in estate. Per dire dei valori a caso giusto per farvi capire, se scollego il maf
scende del 10% se scollego il sensore di temperarura scende del 5%.

Meccanicamente la macchina gira bene ed i primi secondi dall'acccensione non ha carichi motore elevati, quindi direi che si può escludere ogni sorta
di problema meccanico.

Altra cosa strana che ho notato per caso, da quando fà questo problema, se accendo l'aria condizionata, quando parte l'elettroventola non si ferma
più fin che non spengo il motore, sia che l'acqua nel radiatore sia a 90° sia a 80-70-60 e così via.

Qualcuno di voi ha idee? Io non so più dove sbattere la testa. :hurted:

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1413
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema carico motore al minimo 206 1.4 hdi

Messaggio da guidogt »

diagnosi....a naso è difficile

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema carico motore al minimo 206 1.4 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
In merito al carico sul motore non saprei
Certamente una diagnosi approfondita con tanto di eventuali codici di errori, sarebbe certamente di aiuto.

In merito alla ventola si deve spegnere quando disinserisci il compressore AC sempre che il fluido di raffreddamento non sia oltre i 90°
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”