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206 GTI, riscaldamento non funziona.
206 GTI, riscaldamento non funziona.
Penserei innanzitutto a sostituire il termostato, anche perché dopo l'avviamento l'acqua tarda parecchio ad entrare in temperatura. Sul manuale ho visto che è montato un termostato "a doppio effetto". Cercando in rete vedo solo dei termostati che mi sembrano assolutamente normali, e pertanto non saprei quale scegliere. Qualcuno conosce un modello specifico per la GTI e relativo link?
Termostato a parte, il riscaldamento ha cessato di funzionare da quando udii un forte botto, come di un travetto di legno spezzato, provenire da sotto il cruscotto. Lessi a suo tempo nel forum di palette che ruotate a fine corsa dal relativo motorino, finiscono con lo spezzarsi... (il che sarebbe un grosso guaio).
Termostato a parte, il riscaldamento ha cessato di funzionare da quando udii un forte botto, come di un travetto di legno spezzato, provenire da sotto il cruscotto. Lessi a suo tempo nel forum di palette che ruotate a fine corsa dal relativo motorino, finiscono con lo spezzarsi... (il che sarebbe un grosso guaio).
Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
come motore che sia il 2.0 i 16v 138 o il 2.0 i 16v 180
di ricambio porta un termostato ma due differenti guarnizioni (come puoi vedere da allegato)
ciao!
di ricambio porta un termostato ma due differenti guarnizioni (come puoi vedere da allegato)
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Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Grazie per le immagini; quello che mi interessa é solo il componente 5 e l'o-ring 7. Comunque, per non sbagliare, smonterò il pezzo e lo mostrerò al negozio dei ricambi.
Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
In Ebay avrei trovato questo, che corrisponde come struttura al disegno sul manuale di officina:
https://www.ebay.it/itm/276557448427
https://www.ebay.it/itm/276557448427
Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
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Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Ma sul tubo di ingresso al radiatore interno, è presente o no un rubinetto che apre/chiude la circolazione dell'acqua calda? Se si, dove è allocato? All'interno dell'abitacolo non c'é.
- Andreap207
- 207ista ufficiale
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- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Non dovrebbe esserci nulla, il radiatore funziona anche in estate
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
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Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
In effetti quando funzionava si percepiva un pò di calore provenire dalla pedaliera.... Ma alloraa cos'è che apre/interrompe il flusso?
- Andreap207
- 207ista ufficiale
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- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Una paletta semplicemente esclude il radiatore facendo uscire dalle bocchette solo aria fresca
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Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Pertanto potrebbe trattarsi della paletta rotta oppure un guasto nel pannello di comando...Andreap207 ha scritto: ↑17/11/2024, 19:20Una paletta semplicemente esclude il radiatore facendo uscire dalle bocchette solo aria fresca
Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Proverò a sostituirlo, ne avevo preso uno in Ebay per tentare di risolvere un problema che poi è sparito da solo (si inseriva in modo casuale ripetutamente il lunotto termico). Purtroppo so già che non risolverò con la sostituzione, sono praticamente certo che si tratti di una paletta rotta (se ne era già parlato nel Forum).
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- Andreap207
- 207ista ufficiale
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Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Si, anche secondo me è la paletta oppure il motorino rotto
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Perche procedere con sostituzioni per tentativi e non con un'accurata diagnosi alla ricerca del o dei componenti che presentano il difetto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Per fare ciò che dici occorrerebbe avere a disposizione schemi elettrici, disegni esplosi e quant'altro, cosa che non è da tutti...
- Gian
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Re: 206 GTI, riscaldamento non funziona.
Ciao Pietro
Certamente gli schemi e il manuale d'officina aiuterebbero, tuttavia se pensi alle officine generiche che malgrado non siano dotate di tutti i manuali d'officina di tutte le auto che riparano, risolvono problemi e compiono riparazioni.
Nel tuo caso hai mai sostituito il liquido di raffreddamento alle scadenze previste ?
Hai prima provato a fare uno spurgo ?
Hai verificato se i tubi che entrano ed escono dal radiatore riscaldamento abitacolo hanno differente temperatura tra loro ?
Oppure sono entrambi freddi?
Il tappo della vaschetta chiude bene, per caso lo hai cambiato con uno di provenienza da uno sfascio o lo hai sostituito con non originale ?
Questa cosa assolutamente è da evitare, perché la perfetta tenuta della pressione del tappo, determina il corretto funzionamento di TUTTO l'impianto.
Questi sono interrogativi e metodi per compiere diagnosi a partire dalle cose più semplici e soprattutto meno costose.
Poi ma molto poi si arriva a pensare al pannello del clima. Prima di questo di indagini ce ne sono da fare.
Il termostato volendo lo si può testare mettendolo in una pentola d'acqua e osservando il suo comportamento man mano che l'acqua viene scaldata, mentre con un termometro monitori la temperatura dell'acqua in prossimità del termostato.
Solitamente la o le temperature di apertura sono stampate sui termostati. Stessa regola per i bulbi che lavorano nell'impianto di raffreddamento anche questi si possono testare con lo stesso metodo.
Se fosse tutto ok andrebbe misurata la pressione di esercizio dell'impianto.
Una volta che sei sicuro che tutta la parte idraulica funziona bene e tutti i componenti fanno il loro dovere in modo preciso, prendi in considerazione altre ipotesi e altri dispositivi.
Sia mai - come per altro già capitato, dove per una banale bolla d'aria rimasta nell'impianto, qualcuno ha sostituito di tutto e di più senza arrivare a risolvere se non effettuando un minuzioso spurgo dell'impianto.
Saluti e buona indagine.
Certamente gli schemi e il manuale d'officina aiuterebbero, tuttavia se pensi alle officine generiche che malgrado non siano dotate di tutti i manuali d'officina di tutte le auto che riparano, risolvono problemi e compiono riparazioni.
Nel tuo caso hai mai sostituito il liquido di raffreddamento alle scadenze previste ?
Hai prima provato a fare uno spurgo ?
Hai verificato se i tubi che entrano ed escono dal radiatore riscaldamento abitacolo hanno differente temperatura tra loro ?
Oppure sono entrambi freddi?
Il tappo della vaschetta chiude bene, per caso lo hai cambiato con uno di provenienza da uno sfascio o lo hai sostituito con non originale ?
Questa cosa assolutamente è da evitare, perché la perfetta tenuta della pressione del tappo, determina il corretto funzionamento di TUTTO l'impianto.
Questi sono interrogativi e metodi per compiere diagnosi a partire dalle cose più semplici e soprattutto meno costose.
Poi ma molto poi si arriva a pensare al pannello del clima. Prima di questo di indagini ce ne sono da fare.
Il termostato volendo lo si può testare mettendolo in una pentola d'acqua e osservando il suo comportamento man mano che l'acqua viene scaldata, mentre con un termometro monitori la temperatura dell'acqua in prossimità del termostato.
Solitamente la o le temperature di apertura sono stampate sui termostati. Stessa regola per i bulbi che lavorano nell'impianto di raffreddamento anche questi si possono testare con lo stesso metodo.
Se fosse tutto ok andrebbe misurata la pressione di esercizio dell'impianto.
Una volta che sei sicuro che tutta la parte idraulica funziona bene e tutti i componenti fanno il loro dovere in modo preciso, prendi in considerazione altre ipotesi e altri dispositivi.
Sia mai - come per altro già capitato, dove per una banale bolla d'aria rimasta nell'impianto, qualcuno ha sostituito di tutto e di più senza arrivare a risolvere se non effettuando un minuzioso spurgo dell'impianto.
Saluti e buona indagine.
==========>gianluigi<=========
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