PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia indicazione livello liquido raffreddamento motore si accende apparentemente senza motivo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
LorenzoB27
Peugeottista curioso

Spia indicazione livello liquido raffreddamento motore si accende apparentemente senza motivo

Messaggio da LorenzoB27 »

Buongiorno a tutti,
Possiedo un Peugeot 206 diesel del 2005 da circa 4 anni con circa 230 mila km. Da un paio d'anni la spia rossa lampeggiante con segnale sonoro (e annesso segnale di STOP) si accende senza motivo nelle più diverse situazioni.
La spia può accendersi sia con auto completamente ferma che con auto in movimento, e soprattutto può restare accesa un paio di secondi e poi spegnersi come restare accesa per 10-20-30 secondi e poi spegnersi, per poi riaccendersi un pò quando le pare (potrebbe essere dopo pochi secondi come dopo minuti). Alle volte compio anche viaggi di più ore senza che essa si accenda, altre volte è un continuo accendi-spegni senza criterio, altre volte ancora si accende solamente 2-3-4 volte durante il viaggio e poi smette.

Il serbatoio del liquido di raffreddamento e annessi collegamenti sono sani e integri, non c'è alcuna perdita ed il liquido è al giusto livello. La temperatura sale normalmente fino ai 90 gradi (poco meno) senza surriscaldarsi. Ho notato che tende ad accendersi più spesso quando il motore si sta scaldando e si trova tra i 50-70 gradi, ma questa regola non sempre viene rispettata e alle volte si accende anche a motore completamente freddo o caldo.
Non credo sia un problema particolarmente grave (non sono affatto un esperto) dato che l'auto comunque va senza problemi (dalla sua comparsa avrò percorso circa 15 mila km) ma risulta particolarmente fastidioso, soprattutto per il segnale sonoro annesso.
Quale potrebbe essere il problema? Forse un contatto? Come potrei risolvere?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutare!

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Re: Spia indicazione livello liquido raffreddamento motore si accende apparentemente senza motivo

Messaggio da marco306td »

Più che altro dovresti sentire se quando ti si accende la spia le ventole del radiatore partono. Se questo non succede potrebbe essere un problema di centralina o motore ventole
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

LorenzoB27
Peugeottista curioso

Re: Spia indicazione livello liquido raffreddamento motore si accende apparentemente senza motivo

Messaggio da LorenzoB27 »

marco306td ha scritto:
14/04/2025, 20:08
Più che altro dovresti sentire se quando ti si accende la spia le ventole del radiatore partono. Se questo non succede potrebbe essere un problema di centralina o motore ventole
Ciao, non mi sembra di sentire alcun rumore in particolare quando si accende la spia. Non noto differenze tra quando è accesa e quando non lo è. Grazie

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

A questo punto mi sa che è un falso contatto. Potrebbe essere qualche connettore che con il tempo si è ossidato o qualche filo lento
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”