PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avviamento Peugeot 206+ 2009

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Marco_Peugeot
Peugeottista curioso

Avviamento Peugeot 206+ 2009

Messaggio da Marco_Peugeot »

Buongiorno a tutti,

mi scuso se il post può sembrare di spam o quant'altro ma sono veramente disperato e sto cercando ogni soluzione o idea possibile.

Possiedo un Peugeot plus 2009 che adoro, è stata la mia prima macchina ed è (quasi) sempre andata bene fino ad oggi 200,000 Km.
Ultimamente mi da noia all'avviamento quando sto per accenderla può funzionarmi come non. E' un terno all'otto! Ma vorrei capire quale possa essere la causa. Odore di benzina non si sente pertanto non arriva ancora nulla in quell'area.
La chiave gira e si sente il motorino di avviamento che fa per partire ma non parte nulla. Il giorno dopo parte come se nulla fosse successo.
Delle volte ho notato che il freno sembra molto duro ma non è sistematico un po' come l'auto fosse in "blocco".

Non sono un esperto ma ho provato le seguenti cose:

La spia del motore è sempre accesa quando succede ma ho paura che lo sia sempre finché non va in effetti in moto la macchina) Nessun altra spia anomala.
Olio/liquidi ci sono.
Quadro si accende e batteria ha voltaggio corretto.
Cinghia è ok.
Ho provato sia la chiave primaria che quella di scorta ma non cambia nulla.
Ho provato con un OBD2 comprato su amazon ma sembra dire tutto ok (ho il dubbio sia una cinesata però a sto punto... se qualcuno avesse consigli a riguardo...)
Ho provato a staccare e riattaccare la batteria.
Quando inserisco la retro e poi metto la prima perde vistosamente colpi e devo "dare giri" ma questo lo ha quasi sempre fatto.
Ho visto per puro caso per terra ma solo in garage e potrebbe essere qualcosa di vecchio del liquido viscoso per terra ma non ha odore (pertanto escluderei l'olio) e i liquidi restanti ci sono ancora anche se ho il dubbio su quello dei freni (che oggi pomeriggio refillo per sicurezza).
A qualcuno può essere mai successo o ha alba di cosa potrei guardare in autonomia?
Ci tengo e sarei disposto a ripararla ma se fosse un guasto grave sarei costretto a dirle addio, tuttavia mi sento di escludere il motore stesso visto che in quel caso nemmeno si accenderebbe le volte che va.

Il meccanico quando gliel'ho portata ovviamente si è comportata bene per 4 giorni e me l'ha fatta riprendere dicendo che non aveva nulla. Il giorno dopo stesso problema.

Ringrazio anticipatamente.

Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Re: Avviamento Peugeot 206+ 2009

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, come sei messo a bobine e candele? Sicuro che i liquidi siano a livello corretto e che non ci sia qualche mix acqua/olio dovuto magari alla guarnizione testa andata?
Quando giri il quadro senti la pompa benzina girare? Se si prova a staccare il tubo che arriva agli iniettori e vedi se arriva benzina correttamente magari facendola buttare in una bottiglia per poterla recuperare.
Non conosco il tuo motore come è impostato ma il tubo del carburante dovrebbe esser facile da individuare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Marco_Peugeot
Peugeottista curioso

Re: Avviamento Peugeot 206+ 2009

Messaggio da Marco_Peugeot »

Grazie Andrea,

le candele non è tanto che son state tutte cambiate mentre la bobina in effetti non l'ho controllata e non ricordo onestamente se anche quella era stata cambiata quella volta.

Liquidi son sicuro siano ok (una delle poche cose che ho sempre tenuto monitorate) e le guarnizioni mi paiono salde da escludere che sia entrato qualcosa. Farò se riesco la prova degli iniettori. A quello e alla bobina avevo pensato pure io ma temo di metterci troppa mano non essendo skillato e di far peggio.
Intanto oggi è partita, vediamo se non mi fa lo scherzo tornando a casa :D

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”