PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio introvabile: 20CP23 - 206 1.4 16V

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
simodecca
Peugeottista curioso

Cambio introvabile: 20CP23 - 206 1.4 16V

Messaggio da simodecca »

Ciao a tutti, apro questo nuovo topic perchè sono davvero disperato.
Ho rotto il differenziale sulla mia Peugeot 206 1.4 16V Benzina del 2004 e, avendo la mia macchina ormai superato quota 100.000Km, sono andato alla ricerca di un cambio usato da montarci, visto che in estate avevo anche intenzione di cambiare vettura...
Purtroppo, però, la ricerca del mio cambio sembra essere più difficoltosa del previsto :shock:

Il codice del mio cambio, riportato sulla campana è 20CP23.
Facendo un po di ricerche sul sito ufficiale "servicebox" della Peugeot e inserendo il numero di telaio della mia macchina, mi sembra di aver capito che, oltre al codice citato poc'anzi, sarebbero compatibili anche altri cambi.
Sfortunatamente tra tutti i demolitori che ho girato, nessuno ha il cambio della 1.4 16V, ma solo, tanti, cambi per la 1.4 8V (i codici più frequenti che ho trovato sono 20CE44, 20CE45, 20CE89...)

Sono passato anche dai 2 concessionari Peugeot della mia città: uno mi ha detto che i cambi del 16V sono totalmente diversi da quelli montati sull'8V, l'altro, invece, mi ha detto l'esatto contrario, dicendomi che spesso e volentieri ha montato cambi dell'8V sul 16V e che l'unico inconveniente può essere una rapportatura diversa rispetto al mio cambio...

Chi ha ragione? Chi si "vanta" di aver eseguito l'operazione o chi ha detto troppo "sbrigativamente" che l'operazione è impossibile?

Help me pleaseeee :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambio introvabile: 20CP23 - 206 1.4 16V

Messaggio da thewizard »

guarda anche in Citroen!
sono le stesse meccaniche e la piattaforma di assistenza è unificata ;-)

Fabio

simodecca
Peugeottista curioso

Messaggio da simodecca »

ciao, grazie per la risposta....io mi chiedevo però se per caso sapete se tutti i cambi delle 1.4 8V sono installabili sul 1.4 16V...non mi importanulla dei rapporti: sia che perdo 20Km/h di velocità o perdo un po' di accellerazione...mi basta che la macchina mi regga fino a questa estate :P

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

non so se il cambio dell'8V va bene anche sul 16V, la coppia da trasmettere è superiore (133 Nm contro 111 mi pare...), certo che è strano un differenziale rotto ad appena 100.000 Km... :shock:
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

simodecca
Peugeottista curioso

Messaggio da simodecca »

Cosa vuoi che ti dica....fino a 4Km prima era "perfetta", poi faccio la rotonda (a velocità di città...non sono uno che si mette a correre...), sento un TOC e la macchina va in sottosterzo pazzesco: mi sono quasi dovuto fermare per uscire dalla rotonda...faccio altri 100m e altro TOC con conseguente perdita di trazione (anche se il motore era in tiro)...giusto il tempo di arrivare davanti ad un meccanico e lasciargli la mia 206 da ormai 2 settimane abbondanti....

Ho provato a chiedere anche alle officine autorizzate Peugeot che mi hanno "confermato" che quei differenziali erano fragilotti (ma non credevo così tanto :? )...vabbè, la macchina avrà solo 110.000Km però mi ha dato troppi problemi e la cambierò appena posso: tra perdite d'olio, frizione rotta dopo 80.000Km!, diferenziale partito, freni rifatti 2 volte per asse....eppure non sono uno che spreme così tanto la meccanica...al mazzimo qualche bottarella nei paraurti quando sono in estremo ritardo agli appuntamenti di lavoro e la parcheggio anche dove non ci starebbe :D

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

Bè da quello che scrivi sono quasi contento di aver la più scarsa 206 che ci sia...qualche anno fa avevo pensato di cambiarla proprio col 1.4 16 valvole, date le modeste prestazioni della mia, ma poi ci ripensai.
Certo che quel TOC che hai sentito preoccupa un pò anche a me, a volte anche nella mia si sente quel rumore, ma solo col volante molto sterzato e generalmente in retromarcia, spero non sia niente di che...ha 107.000 Km.
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”