PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tappetino lato guida bagnato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da vincenzoasl »

Salve, da 2 giorni trovo il tappetino lato guida bagnato di un liquido che sembra il refrigerante, in effetti il liquido nel serbatoio è sceso ma guidando sulle scarpe non cola nulla, cosa può essere?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

mavvy
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/01/2014, 13:54

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da mavvy »

Ciao. o è il radiatore riscaldamento abitacolo andato oppure gli o-ring sui condotti che portano l'acqua ad esso... Mi dici se la temperatura del tuo motore è stabile sui 90° oppure oscilla?

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da vincenzoasl »

Stabile e tutto regolare come sempre però il livello del serbatoio è sceso un po
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da vincenzoasl »

mavvy ha scritto:Ciao. o è il radiatore riscaldamento abitacolo andato oppure gli o-ring sui condotti che portano l'acqua ad esso... Mi dici se la temperatura del tuo motore è stabile sui 90° oppure oscilla?
Ciao, se fossero gli o-ring si può evitare di smontare tutto il cruscotto ? ho letto anche qui e la che potrebbero essere i 2 bulloni che mancano di fabbrica, confermi ? in ogni caso sai se esiste la possibilità di evitare lo smontaggio del cruscotto magari tagliando plastiche o altro?
grazie in anticipo
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Franco 1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 21/05/2013, 11:28
Località: Lazio

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da Franco 1 »

Si possono fare due cose la prima è provare con un liquido tura falle se il foro è piccolo funziona (costo 10 euro +o-), la seconda è baipassare i tubi, perdi il riscaldamento ma non smonti il cruscotto.
Ciao Franco
Concessionario Peugeot e "usato lusso" Ferrari Porsche Lamborghini specializzato in Muscle car

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da vincenzoasl »

E se fossero gli o ring?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

mavvy
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/01/2014, 13:54

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da mavvy »

vincenzoasl ha scritto:E se fossero gli o ring?
sto sostituendo entrambi. Avevo cambiato solo gli oring ma messo in pressione il circuito di raffreddamento ho perdite anche dal radiatore. se fossero gli oring dovresti vedere l'acqua scendere dall'accoppiamento. comuqnue io con 50€ di radiatore me la sto cavando, il lavoro per fortuna su questa auto non è difficile...

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da vincenzoasl »

Ma sei riuscito senza smontare il cruscotto? Io vedo che per tre quarti è libero e sembra si possa sfilare ma non ho ancora provato
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

mavvy
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/01/2014, 13:54

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da mavvy »

si si riesce senza somantre il cruscotto. devi avere solo molta pazienza e manualità per non rovinare nulla. La procedura è la seguente (almeno quella che ho seguito io):

1) svuotare il circuito di raffreddamento (io stacco il tubo inferiore del radiatore e ecupero il refrigerante in una bacinella)
2) nel vano motore sfilare i tubi di mandata refrigerante del radiatore abitacolo
3) con un compressore, far uscire il liquido dal radiatorino immettendo aria compressa nell'imbocco superiore; così si evita di allagare l'abitacolo
4) all'interno dell'abitacolo, lato guidatore smontare la protezione in gomma piuma lato ventilazione (sono tre torque piccoline)
5) svitare la vite torque che tiene fisso il condotto di mandata e ritorno refrigerante. è un pezzo unico in plastica nero.
6) svitare il bullone (già, la peugeot ne ha messo solo uno su tre quindi non preoccuparti) che accoppia il condotto al radiatore
7) adesso devi delicatamente ma, allo stesso tempo con forza e detrminazione, far uscire il condotto dla radiatore cercando di sollevare il medesimo il più lontano possibile dall'accoppiamento
8) sul radiatorino vedrai tre linguette di plastica. Devi far uscire i blocchi da esse stando attento a non spaccarle. Io ho fatto così: ci sono due linguette parallele ed una più nascosta, allarghi le prime due e con l'angolo di una molletta per indumenti n legno fai poi da spessore, dopodichè allargando la terza più nascosta il radiatore è pronto per essere sfilato
9) smonta il coperchio del vano relè e fusibili e poi smonta il portaconnettore bianco per sicurezza cercando di tenere i fili il più fuori possibile.
10) con l'aiuto di una torcia guarda dove il radiatore va a battere contro il cruscotto e, con tanta pazienza, mix di forza e delicatezza tirando verso l'esterno la parte di cruscotto che blocca il radiatore riuscirai a sfilarlo
11) pulisci ed asciuga per bene tutto, sostituisci assolutamente gli o-ring dell'accoppiamento condotto-radiatore e rimonta tutto con il radiatore nuovo
12) mi raccomando allo spurgo del circuito raffreddamento motore, non sò che motore hai quindi dovrai attenerti alla procedura del tuo

Enjoy your car e il calore del nuovo radiatorino!

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da vincenzoasl »

\:D/ Dire che sei un angelo è poco, :applause: ti ringrazio e ti auguro un felicissimo Santo Natale a te e anche a tutto il forum :pale:
:hello1:
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da mgs »

Qualcuno glielo spieghi a questi meccanici, guardate che hanno fatto per sostituire il radiatore del riscaldamento di una Peugeot 206: https://m.youtube.com/watch?v=S8s7DrcegDQ" onclick="window.open(this.href);return false;

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da vincenzoasl »

Però qui sembra che abbia sostituito il radiatorino del condizionatore
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

mgs
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/03/2015, 12:47

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da mgs »

Ah, si hai ragione.

mavvy
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/01/2014, 13:54

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da mavvy »

vincenzoasl ha scritto:\:D/ Dire che sei un angelo è poco, :applause: ti ringrazio e ti auguro un felicissimo Santo Natale a te e anche a tutto il forum :pale:
:hello1:
Grazie e spero di esserti stato d'aiuto! Buon natale anche a te!

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Tappetino lato guida bagnato

Messaggio da vincenzoasl »

Ciao, ho fatto fare il lavoro al meccanico per sicurezza e girato anche le tue istruzioni. Mi ha detto che per inserire il vecchio e nuovo radiatorino hanno lavorato in 2, uno tirava il radiatore e l'altro ha tirato indietro la plastica del cruscotto per agevolare il lavoro, comunque 100 € in totale compreso manod'opera liquido radiatorino oring e 3 viti, ciao e grazie ancora del tuo prezioso aiuto.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”