PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Pietro, rottamarla? Perchè mai?! :D ho il Qashqai nuovo con cui girare e con il quale mia moglie va a lavoro... questa è il mio passatempo e giocattolo :-D ho cambiato il gruppo bobine e "sembra" essersi risolto il problema... prima la devo provare un po'su strada non dissestata!
Gian, sembrerebbe dover entrare nell'olimpo delle youngtimer a breve ;)
Foto? Non sono abile su questo forum, ma prometto che alla fine una foto la metterò :D

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ehm... rettifico... nuova bobina, candele con meno di un anno di vita e stesso problema... non so più cosa fare.
Chiederò lumi al meccanico... di sicuro dovrò cambiare anche il filtro benzina, ma darebbe più problemi accelerando a fondo, invece, in accelerazione, che sia lenta-moderata-piena, nessun problema. Il problema lo fa ad acceleratore costante... boh...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Massa motore ?
Massa polo negativo batteria ?
Cavi candele nel caso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Pietro 2 »

Si guastano i cellulari, si guastano i tv, si guastano anche le centraline motore....

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Masse in ordine che me le aveva controllate un elettrauto,
Candele, lo faceva con le vecchie e lo fa con le nuove. Cavi candela non li ha in quanto ha il blocco bobine direttamente sopra alle candele.. errori in centralina, nessuno e parametri in diagnosi entro i range..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Connessioni alle bobine?
Fili connessione alle bobine non ce n'è uno che abbia il conduttore interno spezzato ?
Con le vibrazioni capita
L'importante è che hai individuato con certezza che dipende dall'impianto di accensione e non da quello di iniezione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Eh Gian... hai detto una bella cosa... già ho trovato i cavi del pressostato del circuito del servosterzo tenuti con lo sputo e uno dei due tra l'altro secondo me era anche staccato (da lì probabilmente l'unico errore in centralina che avevo)... agli iniettori ho fatto bere un flacone di pulisci iniettori in mezzo serbatoio e non è cambiato nulla... con lo stetoscopio ammiocuggino (punta del cacciavite sull'iniettore e impugnatura sull'orecchio) a motore in moto, suonano nitidi tutti e 4, ma non sono andato da un pompista.. i cavi che vanno al gruppo bobine sembrerebbero in buono stato e non duri e secchi... ho letto in forum inglesi che l'ew10j4, sembrerebbe avere noie ai bicchierini delle punterie che causerebbero un po' di inceppamento su apertura/chiusura delle valvole... boh...
Mi sembra strano avere problemi solo a filo di acceleratore e solo a certi regimi, tant è chese fosse diesel, punterei il dito sulla valvola egr, ma su questo motore, sebbene ci sia, non ne ha mai parlato nessuno su possibili malfunzionamenti...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

....quindi sono seghettamenti ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ni.. irregolari.. in seconda a 2500 giri sembrerebbero seghettamenti anche se non regolari (tipo i turbodiesel afflitti dal problema di egr), in quarta o quinta, su quei regimi, ogni 3/4/5 o 10 secondi (mai ciclico) tira un calcetto come se mancasse un'accensione...

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Avrei anche un minivideo di 10 secondi ma non so come caricarlo...

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Eccola.. l'ho caricato su youtube. Con le cuffie si capisce meglio. Bloccato il pedale sui 2000 giri. https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 3TgRf9YEPj" onclick="window.open(this.href);return false;

Mattomotori
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 06/02/2019, 22:14

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Mattomotori »

Ho anche il sospetto che possa essere o il sensore di giri o di fase... mi capitò più o meno 15 anni fa su un'altra auto...ma non mi metto a cambiare cose senza avere una certezza...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Mattomotori ha scritto:Eccola.. l'ho caricato su youtube. Con le cuffie si capisce meglio. Bloccato il pedale sui 2000 giri. https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 3TgRf9YEPj" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Ho sentito il video più volte
Ti chiedo se in concomitanza di quel colpo che si sente il motore ha una vibrazione legata proprio a quel colpo salvo poi sparire ?
Sembrerebbe una mancanza di accensione.
Sembra il classico colpo che si sentiva nei motori a carburatori con accensione a spinterogeno d 40 o 50 anni fa.
Ma con classica prova del giravite non sei riuscito ad individuare il cilindro responsabile dello scoppio ?
Mi fa strano perché il colpo lo si sente distintamente.
Pensa che un orecchio allenato percepisce la mancanza di accensione di un cilindro su 12
Da appassionato di auto d'epoca alcune prassi sono ancora attuali.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Non ricordo se il tuo motore ha il sensore di detonazione?
Hai provato con benzina a 100 ottani ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lavori di manutenzione straordinaria 206cc

Messaggio da Gian »

Potrebbe anche essere il sensore di giri.
Se conosci il tipo si segnale che manda alla centralina lo puoi smontare e costruendo un adeguato accrocchio di ferro da montare sul trapano e facendolo girare alla giusta distanza dal sensore misuro meglio se con un oscilloscopio quantità e qualità del segnale che questo genera.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”