Ciao e complimenti per la tua leonessa.
Quel 2.0 HDI prima serie era ed è un vero mulo.
Venendo al problema dato che si è verificato dopo la sostituzione del filtro penso possa essere un problema di aria nel circuito del gasolio.
A memoria e correggimi se sbaglio dovresti avere la pompa autospurgante.
Se si prima di mettere in moto gira il quadro e lo lasci inserito per diversi secondi. Poi spegni e riaccende come prima.
Ripeti l'operazione per almeno 4 o 5 volte
Solo al termine di quest'ultima passi alla messa in moto e vedi come parte.
Se parte subito hai un problema di aria.
Nel caso non avessi la pompa autospurgante devi dare numerose pompate con la pompa di reinnesco nel vano motore.
Quando la senti diventare dura passi alla messa in moto.
Se non fosse un problema di aria potrebbe essere la pompa di bassa pressione nel serbatoio che fatica a caricare l'impianto sino a portarlo alla giusta pressione prima della messa in moto e che se non erro contiene anche la valvola antiritorno.
Nel caso vorrai aggiornare mi trovi sintonizzato.
