PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Samu654
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2019, 3:24

Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Samu654 »

Buonasera (oramai buongiorno) a tutti, mi auguro di essere nella sezione giusta, scrivo perché spero che qualcuno mi possa dare una mano su un problema alquanto strano che affligge, oramai, da parecchio tempo ( inizialmente molto sporadicamente) la Peugeot 206 1.4 benzina (codice motore KFX) di mia madre (che uso anch'io). Ho cercato per tutto il forum ma non ho trovato risposte che sono riuscite a risolvere definitivamente il problema, quindi cercherò di esporre al meglio il problema.
Il difetto in questione si presenta, sia a motore caldo che a freddo, esclusivamente in due tipi di occasioni: ad auto ferma (a motore acceso) per esempio quando è in fermata, od incolonnata al semaforo;
Sia quando si è in accelerazione (partendo da fermi o rallentando fino quasi a fermarsi e poi riaccelerando, tipica situazione durante il traffico) soltanto in 1°, 2° e 3° marcia e a bassi giri di motore.
Quando si verifica il problema il motore inizia a perdere completamente potenza, sobbalzare, avere "vuoti" e sembra che si stia per spegnere (ma non si spegne) come se non passasse benzina, perché anche schiacciando fino a fine corsa il pedale dell'acceleratore non succede nulla, come se l'acceleratore non rispondesse ( esperimento fatto anche aprendo manualmente la valvola a farfalla completamente), il tutto dura circa 5~6 secondi, poi l'auto torna normale come se niente fosse successo. Il bello è che non si accende nessuna spia sul quadro, neanche intermittente.
Per quanto riguarda da quanto tempo lo fa, la risposta è:
Ha incominciato a farlo solo una o due volte nel 2014, poi non si è più ripresentato fino al 2017 (qualche episodio molto sporadico), successivamente fino all'autunno 2019 si è verificato poche volte. Da quest'autunno fino a data odierna ogniqualvolta che viene accesa (ed usata) la macchina, il difetto in questione si verifica almeno una o due volte.
Preso dal fastidio che questo può arrecare ho deciso di sostituire gradualmente diversi partiti durante questi mesi.
I pezzi sostituti/controllati sono:
-Pompa della benzina (nuova)
-Connettore pompa benzina (controllata)
-Filtro benzina
-Candele nuove
-Bobina (nuova)
-Iniettori puliti e controllati
-Connettori iniettori controllati
-Pulizia minuziosa corpo farfallato insieme al sensore MAP, erano completamente imbrattati, con spray pulitore.
Inoltre è stata fatta una diagnosi (circa 3 settimane fa) e non sono stati riscontrati messaggi di errore nella centralina.
Ultime note da riferie sono: se si spegne il motore quando si verifica il problema e lo si riaccende, l'auto parte normalmente.
Inoltre non risconto nessun tipo di problema durante l'accensione, la macchina parte al primo colpo.
La macchina è stata tagliandata fine estate scorsa.
Ragazzi spero che qualcuno mi possa aiutare non so più che pesci pigliare :( [-o< . Ringrazio anticipatamente tutti quanti per la vostra disponibilità :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao Samu
Due da verificare
Innanzitutto mi confermi che hai il 1.4 a benzina ?
Se si verifica il cavo della massa motore e il sensore di fase con relativo cablaggio.
Questi sono 2 elementi che portano allo spegnimento del motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Samu654
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2019, 3:24

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Samu654 »

Grazie Gian. Si il modello è un 1.4 a benzina,
Domani controllo e ci faccio sapere :)

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da vincenzoasl »

Il sensore di fase sarebbe il sensore giri? perchè a me una volta è successo che si era allentato il cablaggio e mi faceva questo scherzetto
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Samu654
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2019, 3:24

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Samu654 »

Gian ha scritto:Ciao Samu
Due da verificare
Innanzitutto mi confermi che hai il 1.4 a benzina ?
Se si verifica il cavo della massa motore e il sensore di fase con relativo cablaggio.
Questi sono 2 elementi che portano allo spegnimento del motore.
;-)
Buon pomeriggio, scusate la mia assenza ma ho avuto impegni. Comunque per sensore di fase intendi il sensore dell'albero a came o il sensore giri (o entrambi)?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Gian »

Entrambi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Samu654
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2019, 3:24

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Samu654 »

Buon pomeriggio a tutti.
Allora vi aggiorno riguardo al problema.
Giovedì scorso ho provveduto a cambiare il sensore giri e a ricontrollare tutti i cavi di massa (e non solo) ripulendoli dai sedimenti, sembrava che il problema si fosse risolto, infatti stavo per scrivere di aver risolto definitivamente, quando oggi di nuovo si è ripresentato :mad: però in forma leggermente meno marcata. Quindi alla fine proverò a sostituire il sensore dell'albero a came, ma per informazione il suddetto si trova nella "zona" della cinghia di distribuzione? Tanto per conferma :scratch:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao
Sensore albero a cammes dovrebbe proprio leggere il riferimento dell'albero a cammes.
Nel caso controlla i cablaggi perché se prima era scomparso e poi si è ripresentato forse si tratta di un filo magari interrotto zona connettore per esempio.
Nel caso prova nel vano motore mentre acceleri a muovere i connettori e vedi se sparisce.
Fili e connettori non dovrebbero vibrare pena lo spezzarsi dei fili.
Rimango sintonizzato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Samu654
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2019, 3:24

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Samu654 »

Buongiorno a tutti vi aggiorno sulla situazione.
Allora un paio di giorni fa avendo un po' di tempo libero mi sono messo a cercare il sensore dell'albero a came che non sono riuscito a trovare, infatti da anche quello che ho visto sul web sembrerebbe che questo modello sia provvisto soltanto di sensore giri, correggetemi se sbaglio #-o. Per quanto riguarda il connettore (e i fili) del sensore giri l'ho immobilizzato con delle fascette (anche se in realtà il connettore era ben saldo, soltanto i cavi svolazzavano un po'). Per quanto riguarda provarla da ferma anche accelerando non ha portato a presentarsi il problema, ora quando lo fa, lo fa soltanto in accelerazione (sempre a bassi giri e veicolo in movimento) in modo meno marcato, come scritto nel messaggio precedente. Anche immobizzando il connettore non è cambiato nulla, da quello che ho constato dalle pochissime volte che ho usato l'auto visto i tempi che corrono...
Dimenticavo, già che c'ero ho anche spruzzato del wd40 per circuiti e fatto asciugare il connettore del sensore giri e anche quello della bobina.
Sto pensando, non è che alla fine potrebbe essere la sonda lambda un po' difettosa??? Visto che ormai le sto provando tutte...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Gian »

Ciao
Ti confermo che se la sonda lambda non informa bene la centralina potrebbe provocare un funzionamento tipo scarburato.
Ora non saprei se il problema a bassi giri possa essere ricondotto alla sonda.
Tuttavia essendo facile da smontare una pulita e dissossidata al connettore male non gli fa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Samu654
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/08/2019, 3:24

Re: Motore che sembra spegnersi in accelerazione

Messaggio da Samu654 »

Buonasera a tutti :) . Dopo circa un mese vi aggiorno sulla situazione, allora, poco più di due settimane fa sono riuscito a procurarmi una sonda lambda nuova per l'auto, montata, e sembrerebbe che il difetto sia sparito definitivamente. Ma in tutta questa storia, c'è anche una nota dolente, dopo circa un paio di giorni dopo aver sostituito la lambda, mentre andavo a fare la spesa, all'imbocco di una rotonda la macchina si è spenta "magicamente" e all'improvviso :banghead: (rimanendo il quadro acceso) però la macchina si è rimessa in moto subito appena girata la chiave (premetto che non si è accesa nessuna spia nè prima nè dopo essersi spenta). Dopo questo accaduto l'auto l'ho usata "regolarmente" e non è successo più niente. Incrociando le dita spero che non si ripeta più e che sia stato solo un caso.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”