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Guida per sostituzione cinta servizi e pompa idroguida

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Squilibry
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Guida per sostituzione cinta servizi e pompa idroguida

Messaggio da Squilibry »

Buonasera a tutti,

stavo cercando informazioni sulla sostituzione della pompa idroguida della 206 (1.4 benzina del 2006).

Mi interessa soprattutto la coppia relativa alla puleggia della pompa e del tendicinghia appena sotto.

Grazie dell'aiuto
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Squilibry
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Squilibry »

Scusate il ricambio già viene con la puleggia installata....mi servirebbe solo la coppia del tendicinghia
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Squilibry
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Squilibry »

trovato...45 Nm
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Gian
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari posta qualche foto del lavoro ;-)
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Squilibry
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Squilibry »

Volentieri...quando riuscirò a trovare la pompa...

Sull'usato si trovano ad una 50ina ma appena chiedi un minimo di garanzia (almeno che non faccia rumore appena montata) alzano tutti le mani...

Ho il dubbio amletico se

- Montarne una usata originale da 50 euro
- Montarne una commerciale da 100 euro nuova (100-120)
- Buttare un litro di olio idroguida e provare a riparare quella montata (se riparabile ma ho i miei dubbi).

Qualcuno ha montato le commerciali? Come vanno?
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Squilibry
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Squilibry »

Inutile dire che originale peugeot nuova non se ne parla proprio...il gioco non vale la candela
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Gian
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari rileva marca e modello della tua che hai montato ora e se la revisione pensi di essere in grado di compierla, cerca il kit di revisione.
Valuti così un'ulteriore alternativa e magari scopri anche che con poca spesa ottieni anche tanta resa.
;-)
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Squilibry »

Ho smontato la pompa qualche gg fa. Domani se riesco posto le foto ed una descrizione della procedura (piu descrizione che foto, lavoravo da solo e certe cose era improponibile farle con 1 mano sola).

Ho avuto la fortuna di scoprire che il tendicinghia della mia é a tensionatura automatica quindi nessun dubbio su quanto tirarla...metto comunqie una piccola spiegazione di come farla nel caso di tendicinghia a tensionatura "manuale"...

Comunque ho scoperto che il cigolio viene dal galoppino della distribuzione che va sostituito insieme alla cinta
che in realta é nuova :silent: (lavoro che spero di fare da solo
..putroppo c e una torx t50 fortemente serrata sul carter distribuzione in una zona dove il cricchetto non c entra...le sto provando tutte).

La pompa la vorrei revisionare (o almeno provarci) ma non trovo i kit di revisione...

Volevo anche smontare l alternatore per pulirlo dalla morchia dovuta alle colature d olio dalla pompa ma ho scoperto con un po di sorpresa che é fissato con dei bulloni esagonali per cui serve una chiave 16 mm che é arrivata solo oggi...quando lo smontero postero foto anche di quel lavoro
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Gian
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Gian »

Ciao
Complimenti
Per la t50 vai di svitol nel caso dai qualche colpo sulla testa della vite affinché se fosse montata col frena filetti abbia modo di sbloccarsi
Spero non abbiano usato quello forte
;-)
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Squilibry »

Ho comprato un bit torx t50 con attacco 1/4 su e**y, deve arrivare tra un bel po..spero cosi che con il cricchetto piccolo di riuscire ad entrare in quello spazio piccolo (con il cricco da 1/2 e bussola t50 servirebbe 1-1,5 cm in piu)

Battere la testa del bullone ci provero ma secondo per lo spazio disponinbile non ci si riesce...

Ma perche non usare bulloni esagonali...bah
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Squilibry »

Per mia sicurezza specifico che declino ogni responsabilità relativa a danni a cose e persone che derivino dal seguire questa guida...

Come promesso ecco la procedura per sostituire la pompa dell'idroguida (io in realtà non l ho sotituita ma viene da sè che la procedura è questa...nel mio caso l'intento era quello di vedere se la pompa avesse perdite evidenti e nel caso ordinare la sostituta, inoltre ho pulito senza ancora smontarlo (lo farò quando sostituirò la pompa) l'alternatore che a causa dell'olio che gli cola sopra stava diventando una palla di grasso)

Di foto ne ho fatte poche MA quelle sufficienti ad indicare tutti i punti essenziali.

Ricordo che la macchina è una 206 Sweet Years 1.4 16v. Alla fine del post indicherò suggerimenti anche per 206 diverse (quello che cambia è principalmente la tipologia del tendicinghia).

Va da sè che questa guida non è una Bibbia, magari non è quella indicata nel servicebox peugeot o sui manuali haynes ma per me va bene...

MATERIALE OCCORRENTE:
1) cric
2) cavalletto per auto o equivalente
3) un cacciavite piatto / tenaglia
4) cacciavite a croce / pinza stringifascette
5) cricchetto da 1/2 + bussole / cricchetto da 1/4 + prolunga + bussole
6) pennarello no nero

COSA FARE (mi raccomando: macchina fredda o tiepida...a caldo siete a rischio ustione per le mani soprattutto):

1) aprite il cofano

2) sollevate la macchina col cric (dalla parte ant dx ovviamente) e posizionate il cavalletto
NOTA BENE: vi ritroverete a lavorare sotto la macchina...assolutamente NON LAVORATE CON IL SOLO CRIC!!!

3) togliete la parte anteriore del parasassi (la peugeot dovrebbe avere non un parasassi unico ma 2 metà). Non è essenziale per togliere la cinta ma rende il lavoro mooooolto più comodo
Immagine

4) per quanto sulla cinghia dei serivizi non compaia un verso di rotazione (a differenza di quella di distribuzione) mi è stato sempre consigliato da amici meccanici di segnare il verso di rotazione di una cinghia già montata e da rimontare. Se sia realmente necessario o meno non ne sono sicuro ma costa poco...pennarello e disegnamo una freccia con il verso di rotazione con cui era montata.

5) dobbiamo ora sfilare la cinghia dei servizi (la cosidetta poly v). Il mio tendicinta è automatico: in pratica il cuscinetto è montato su una guida curva con una molla di contrasto calibrata sul valore ottimale di tensionatura della cinta stessa...per poterla sfilare bisogna vincere la forza della molla e bloccare il cuscinetto in posizione di minima tensionatura...
Come? Questa è la situazione da sotto
Immagine

Prendete cricchetto da 1/2 + bussola esagonale da 13 (o 10 :neutral: ...ho grossi problemi di memoria a breve e lungo termine :-$ ...non me ne vogliate). Ruotate in senso antiorario il bullone del tendicinta: ovviamente il bullone non ruoterà ma si sposterà l'intero cuscinetto andando a diminuire la tensione della cinta.
In realtà potreste anche non bloccare il tendicinta, riuscireste comunque a fare leva e contemporaneamente sfilare la cinghia dal galoppino (NOTA BENE: quando si sfila la cinghia va sfilata per primo dal galoppino, quando si rimette la cinta l'ultimo ad essere "avvolto" deve essere sempre il galoppino)...preferisco comunque dirvi come bloccarlo perchè vedrete quanta forza sia necessaria. Mentre per sfilarla una mano sul cricchetto ed uno sulla cinta possono bastare (con qualche imprecazione di troppo ma bastano) nel rimontarla è estremamente difficile farlo senza usare tutte e 2 le mani sulla cinghia.

Sul supporto del cuscinetto vedrete questo foro:
Immagine
Lato blocco motore vedrete una spina come questa:
Immagine

Ruotate quindi in senso antiorario e quando i 2 fori coincidono mettetici una brugola...avrete cosi bloccato il cuscinetto in posizione di minima tensione e potrete facilmente sfilare la cinghia dal galoppino. Sbloccate poi il tendicinta (ruotate di nuovo in senso antiorario e sfilate la brugola) e delicatamente rilasciatelo nella posizione di tensionatura automatica (è un mio consiglio...se dovete lavorare per molto tempo sulla macchina meglio non rischiare di viziare l'elasticità della molla).

6) Ora viene il facile: prima di tutto svitate i bulloni (bussola da 10 mi pare :pale: ) del paracalore dei collettori di scarico e spostate il paracalore verso il basso (attenzione: non cercate di sfilarlo e non forzatelo troppo in generale...prima di tutto non serve sfilarlo per smontare la pompa e seconda cosa se lo forzate rischiate di piegare/rompere le lamelle del radiatore).
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7) Il problema di togliere la pompa è che tolto i condotti che vanno all'idroguida avremo parecchio olio che andrà a colare sotto "ammorchiando" blocco motore, compressore ac ma soprattutto l'alternatore (e non gli fa bene...il rischio di rovinare le spazzole se si formano grossi grumi di grasso c'è, minimo ma c'è).
Allora la prima cosa che consiglio di fare è togliere tutti i bulloni che lo tengono fissato in maniera tale da riuscire a sfilarlo poi il più velocemente possibile una volta scollegati i condotti...

I bulloni da togliere sono 4: 2 esagonali 2 con testa a brugola (femmina ovviamente). Eccoli

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Il bullone superiore lato dx tiene anche una staffa che fa da supporto ai condotti dell'idroguida...togliendo il bullone e aprendo la clip sui condotti (basta un cacciavite piatto) la potete togliere per comodità.
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ImmagineImmagine

8) sempre per evitare il piu possibile la fuoriuscita di liquido: aprite il tappo della vaschetta e con una siringa da 20 centesimi aspirate più olio possibile (vedrete che la vaschetta non ne contiene molto)
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Togliete l ago altrimenti non aspirate una ceppa :-w)
IMPORTANTE!!! : tutto l'olio che aspirerete mettetelo in una bottiglietta e quando sarà finito sto benedetto lockdown portatelo all'isola ecologica. A voi tenere per qualche settimana una bottiglietta con un pò d olio non costa NULLA, se disperdete quel poco d'olio nell'ambiente fate un danno ENORME e siete dei veri ZOZZONI

9) svitate il dado del condotto che arriva alla vaschetta e sollevate il condotto (è un pò duro da sollevare c'è un oring che fa da tenuta - è il condotto di mandata dell'olio)
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Non ho foto da farvi vedere ma noterete voi stessi che una volta sollevato il condotto, dal foro della pompa comincerà a risalire l olio. Come prima: se volete fare un lavoro veramente pulito prendete la siringa mettetela nel foro e aspirate...vi ci vorrà un pò di tempo prima che smetta di risalire ma eviterete di fare un casino sotto. (se avete un tappo idraulico della misura giusta - diametro e passo - usate quello)

10) tirate la pompa verso la parte anteriore della macchina...dovrete fare un pò di forza (magari oscillatela avanti e indietro) e piano piano verra via.
Ovviamente NON TIRATELA COMPLETAMENTE VIA! c'è ancora il condottto inferiore (di ritorno) da staccare.
Aiutandovi con un cacciavite e/o una tenaglia liberate il tubo di gomma dalla fascetta metallica (quella originale è monouso...non fatevi problemi a distruggerla)
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11) Staccate il tubo di gomma e mettete subito un dito sul foro del raccordo della vaschetta (il tubo di gomma mettetelo subito in posizione sollevata così l olio rimasto all'interno rimarra lì).
La pompa continuerà a buttare fuori olio sia dal foro superiore che dal raccordo inferiore quindi metteteci sotto stracci scottex et simili.

A questo punto andrebbe poi rimontata la nuova pompa...io ho rimontato la stessa senza trovare segni inequivocabili di dove fosse la perdita (più un trasudo che una perdita) che comunque mi sta rompendo le balle con l'alternatore che si ammorchia nel tempo.
Inutile dire che l'olio aspirato NON andrebbe riutilizzato, lo dovete sostituire con olio nuovo...badate in primis al colore (al 99% sarà rosso) e alle specifiche della vostra auto.

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NOTA: Qui si potrebbe aprire un comizio su: l'olio dell'idroguida lo devo cambiare tutto o rimonto la pompa e rabbocco e basta?
Onestamente la risposta non è unica: ci sono meccanici affidabilissimi e competenti che ti dicono che è essenziale sostituirlo fino all'ultima goccia (di metodi ne esistono più di uno, ognuno con pro e contro - ognuno ha ovviamente il metodo migliore ed il suo è l unico giusto :boxing: ) ed altri che sono altrettanto competenti ed affidabili e dicono che basta rabboccarlo.
Se volete sostituirlo tutto vi posto qui un metodo che da alcuni viene criticato perchè dicono che rovina la pompa perchè lavora a vuoto...secondo me è una gran ca**ata visto che la pompa gira a vuoto per 5 secondi e non gli succede nulla...
Mi permetto comunque di indicavervelo perchè noi la pompa la dobbiamo in teoria sostituire quindi se la vecchia si rovina o meno non ce ne frega una ceppa...se dovete rimontare la vecchia vedete voi (io personalmente se non vedo residui metallici nell'olio aspirato rabbocco e stop)
PRIMA di togliere la cinghia servizi sollevate le ruote anteriori dell'auto, aspirate tutto il liquido nel serbatoio, staccate la fascetta metallica e mettete il tubo di ritorno dell'impianto in una tanica (ovviamente potete anche per comodità allungare il tubo con un altro tubo, raccordi e fascette). Accendete l'auto e fate un dx-sx (fino in fondo) per un paio di volte. L'impianto si scaricherà completamente.
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Ritornando alla sostituzione della pompa....va montata la nuova pompa. Inutile dirvi che il percorso da seguire è lo stesso dello smontaggio ma...AL CONTRARIO.

Mi permetto solo di sottolineare alcuni particolari:
1) la fascetta metallica da mettere sul tubo di gomma la potete mettere anche di quelle che si stringono con la vite (io ho fatto così avevo solo quella)...se volete mettere l'altra sappiate che va stretta con delle pinze stringifascette. Qualcuno vi dirà di usare le tenaglie...bah secondo me non si riesce a stringerle adeguatamente.
2) RIMONTAGGIO CINGHIA: quando rimontate la cinghia ricordatevi di posizionarla prima sulle varie pulegge (facendo attenzione che le v siano ben allineate, quindi sul tendicinghia. L unico libero sarà il galoppino. Come spiegato precedentemente bloccate il tendicinghia in posizione di minima tensionatura. Posizionate la cinghia sul galoppino. Sbloccate il tendicinghia e rilasciatelo piano piano. La cinghia si tenderà automaticamente al valore ideale.
RICONTROLLARE IL POSIZIONAMENTO CORRETTO DELLA CINGHIA SULLE VARIE PULEGGE E CUSCINETTI

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SPURGO IMPIANTO IDROGUIDA

Cosa c'è sul tappo? Sullo stelo del tappo troverete 3 scritte:

- H : il lilvello a motore caldo
- C : il livello a motore freddo
- MIN(forse sbaglio comunque è la lettera più vicino alla fine dello stelo: livello minimo

HO SOLO RABBOCCATO: riempite il serbatoio leggermente sopra la C. Lasciate il serbatoio aperto. Accendete l'auto e sterzate parecchie volte a dx e sx abbastanza velocemente. Spegnete e rabboccate se necessario. Ripete l'operazione 2-3 volte. Rabboccate se necessario. La prima volta che usate l'auto per un tragitto abbastanza lungo ricontrollate ed eventualmente rabboccate

HO SCARICATO TUTTO L'IMPIANTO: riempite il serbatoio un pò sotto l'orlo e lasciate il serbatoio aperto. Accendete l'auto e sterzate tutto a dx. Spegnete e rabboccate quasi fino all'orlo. Riaccendete e sterzate tutto a sx. Spegnete e rabboccate tra C e H. Riaccendete e sterzate un pò di volte a dx e a sx (sempre fino in fondo). Spegnete controllate e rabbocccate se necessario. Ripetete l'operazione finchè non si forma più "schiuma" sulla superfice (è il segno che si sta spurgando l'impianto).
La prima volta che usate l'auto per un tragitto abbastanza lungo ricontrollate ed eventualmente rabboccate

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IL MIO TENDICINGHIA NON E' COME IL TUO!!!

Su molti modelli 206 il tendicinghia non è a tensionatura automatica ma manuale...come funzionano?

Principalmente se ne trovano di 2 tipi (le immagini sono puramente indicative, servono per capire il funzionamento):

TIPO A
Immagine
(su questo ovviamente una volta montato non cè un foro circolare...lì c'è il bullone di fissaggio che può avere testa esagonale o torx femmina)

TIPO B
Immagine

Tipo A: il foro quadrato serve per "spostare" il cuscinetto sulla guida (non ricordo se è un foro dove entrano profili da 1/4 o da 3/8...comunque si può usare il cricchetto da 1/4 e l'adattatore 1/4 ---> 3/8) quindi serve a regolare la tensione della cinta. Una volta trovata la giusta regolazione si blocca la posizione con il bullone esagonale / torx

Tipo B: idem a quello sopra ma in questo caso il dado esagonale permette la regolazione della tensionatura mentre la torx al centro fissa la posizione. Capite da soli che la regolazione va fatta con una chiave fissa (aperta o chiusa non cambia) o alle brutte con una chiave a rullino.

domandone...QUALE E' LA TENSIONE IDEALE DELLA CINGHIA IN QUESTO CASO?

La prima è la risposta scientifica di chi non accetta compromessi [-X : serve il tensiometro. Ne esistono di vari tipi (elettronici ad infrarossi, bilancini meccanici e chi più ne ha più ne metta). Da impazzire...

La seconda è la risposta dei cani "fai da te"...quelli brutti e cattivi che rovinano le macchine...penso di far parte di questa categoria...
I sistemi "empirici" sono 2 (che conosco io eh)...il primo non lo considero proprio affidabile, non mi piace per niente...quindi non ve lo dico =P~

Il secondo consiste nel prendere il tratto compreso tra le 2 pulegge (in questo caso compressore ac e albero motore), prendete la metà. Ruotate la cinghia sia a dx che a sx. In entrambi i casi la cinghia deve arrivare facilmente a 45° dopodichè deve fermarsi (deve occorrere molta più forza per inclinarla ancora). Se la cinghia non arriva nemmeno a 45° è troppo tirata, se li supera facilmente è troppo lasca.
Già mi immagino le facce disgustate di quelli che "il mio meccanico usa la dinamometrica per stringere i dadini della batteria", ma alla fine stica...ad ognuno il metodo che preferisce...

P.S. Gian c'ho messo 2-3 volte il tempo di smontare la pompa e rimontarla per scrivere sto pappone...se mai ci incontrassimo offrimi una birra... :drunken:
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Gian
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai fatto un lavoro veramente encomiabile !
Complimenti oltre che per il lavoro, anche per tutto lo sbattimento al quale ti sei sottoposto.
Molte foto tutte particolareggiate, accompagnate da una dettagliata ed esaustiva spiegazione !
Veramente bravo !
:applause: :applause: :applause: :occasion5:
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da john58 »

Squilibry, che dire, per quel che può servire ti faccio i miei complimenti per la descrizione particolareggiata con cui hai portato a termine l'attività. [-o< Sono pochi quelli che si addentrano ad affrontare interventi fai da te che poi mettono a disposizione procedure e attrezzi usati. Da manuale... :applause: P.S. se mai dovessimo incontrarci la birra te la offro volentieri io. :mrgreen: :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Gian »

Squilibry, Semmai ci incontrassimo anche con john sarà per me un piacere offrirvi una birra con le nostre leonesse a cornice dell'evento.
;-) :salute:
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Re: Sostituzione pompa idroguida 206

Messaggio da Squilibry »

Allora per me 2 birre :drunken:

Tra un pò posto la guida per rifare la distribuzione...le cose saranno un pò più lunghe e più delicate ma è sempre alla portata del 90% degli utenti secondo me...
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