Ciao a tutti,
ho un problema con la mia peugeottina 206 1.4 hdi disel.
Circa 2 anni fa dopo 11 anni di onorato servizio e 150.000 km, la frizione mi ha abbandonata.
Ho portato la macchina dal meccanico (anzi il carro attrezzi l'ha portata) e me l'hanno ridata come nuova.
Se non fosse che circa tre mesi fa la frizione affonda. Stavo andando per i fatti miei e nel momento in cui dovevo cambiare ha fatto un tac e ha ceduto, ovviamente la marcia non è entrata. Spengo la macchina, riaccendo e come se nulla fosse ingrano la prima e tutto funziona perfettamente. Ovviamente terrorizzata la porto dal meccanico e mi sfarfuglia qualcosa sul fatto che non si è agganciato qualcosa, ma la frizione per lui è perfetta. La continuo a usare come se nulla fosse, poi è stata usata decisamente meno per via del lockdown e lunedì bella, bella mi faccio i miei 30 km per andare dai miei, a pochi minuti dall'arrivo ancora. Tale e quale alla prima volta. Nel viaggio di ritorno mi fa lo scherzetto altre due volte e oggi ancora una volta. Ho notato una cosa, ma magari è solo una mia impressione: lo fa solo quando fa caldo. Ieri ho fatto una cinquantina di km e non ha dato nessun cenno di cedimento.
Ora nella mia ignoranza penso che il filo non sia rotto, perchè altrimenti accendendo e spegnendo non sarebbe mai ripartita.
Chi mi sa aiutare? Non per altro, perchè settimana prossima la porto dal meccanico e non vorrei che mi rifili una "sola".
Grazie mille a chiunque mi risponda
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Problema frizione
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 647
- Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
- Località: Bergamo
Re: Problema frizione
Se hai il filo della frizione è da cambiare perchè si sarà grippato, è successo anche a me se invece hai la frizione idraulica potrebbe essere la pompa idraulica
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: Problema frizione
Ciao Raffaella come nuovo utente ti chiediamo di passare nell area delle presentazioni dove noi tutti possiamo darti il benvenuto in questa community....
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- Gian
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Re: Problema frizione
Ciao Raffaella e benvenuta
Certamente che il filo della frizione ha lavorato e sarebbe meglio sostituirlo.
A memoria però non ricordo se la tua abbia il comando a filo o quello idraulico.
Potrebbe anche essere una svista da parte del meccanico e il fatto che abbia sfarfugliato qualcosa lo lascia pensare.
Un suggerimento pratico
Semmai riscontrassi il problema da ferma e ti trovassi a dover sgomberare un incrocio, spegni il motore, ingrani la prima e poi metti in moto.
Sobbalzerà per alcuni metri ma parte e hai modo di spostarla.
Stesso accorgimento anche qualora non dovesse partire il motore.
Prima marcia e inserisci il motorino di avviamento dove mantenendolo sempre inserito hai modo di spostare la macchina senza spingerla e soprattutto da sola.
Certamente che il filo della frizione ha lavorato e sarebbe meglio sostituirlo.
A memoria però non ricordo se la tua abbia il comando a filo o quello idraulico.
Potrebbe anche essere una svista da parte del meccanico e il fatto che abbia sfarfugliato qualcosa lo lascia pensare.
Un suggerimento pratico
Semmai riscontrassi il problema da ferma e ti trovassi a dover sgomberare un incrocio, spegni il motore, ingrani la prima e poi metti in moto.
Sobbalzerà per alcuni metri ma parte e hai modo di spostarla.
Stesso accorgimento anche qualora non dovesse partire il motore.
Prima marcia e inserisci il motorino di avviamento dove mantenendolo sempre inserito hai modo di spostare la macchina senza spingerla e soprattutto da sola.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Problema frizione
Successe anche a me quando mi sostituirono la frizione come uscii dall'officina. Sostituirono il cavo della frizione e tutto andò a posto. Il cavo ha un dispositivo di regolazione automatica che sembrerebbe andare in tilt ogni volta che si rifà la frizione.