PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
raffaellaL
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/05/2020, 18:07

Problema frizione

Messaggio da raffaellaL »

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia peugeottina 206 1.4 hdi disel.
Circa 2 anni fa dopo 11 anni di onorato servizio e 150.000 km, la frizione mi ha abbandonata.
Ho portato la macchina dal meccanico (anzi il carro attrezzi l'ha portata) e me l'hanno ridata come nuova.
Se non fosse che circa tre mesi fa la frizione affonda. Stavo andando per i fatti miei e nel momento in cui dovevo cambiare ha fatto un tac e ha ceduto, ovviamente la marcia non è entrata. Spengo la macchina, riaccendo e come se nulla fosse ingrano la prima e tutto funziona perfettamente. Ovviamente terrorizzata la porto dal meccanico e mi sfarfuglia qualcosa sul fatto che non si è agganciato qualcosa, ma la frizione per lui è perfetta. La continuo a usare come se nulla fosse, poi è stata usata decisamente meno per via del lockdown e lunedì bella, bella mi faccio i miei 30 km per andare dai miei, a pochi minuti dall'arrivo ancora. Tale e quale alla prima volta. Nel viaggio di ritorno mi fa lo scherzetto altre due volte e oggi ancora una volta. Ho notato una cosa, ma magari è solo una mia impressione: lo fa solo quando fa caldo. Ieri ho fatto una cinquantina di km e non ha dato nessun cenno di cedimento.
Ora nella mia ignoranza penso che il filo non sia rotto, perchè altrimenti accendendo e spegnendo non sarebbe mai ripartita.
Chi mi sa aiutare? Non per altro, perchè settimana prossima la porto dal meccanico e non vorrei che mi rifili una "sola".
Grazie mille a chiunque mi risponda :love:

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 647
Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
Località: Bergamo

Re: Problema frizione

Messaggio da vincenzoasl »

Se hai il filo della frizione è da cambiare perchè si sarà grippato, è successo anche a me se invece hai la frizione idraulica potrebbe essere la pompa idraulica
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Problema frizione

Messaggio da snorky »

Ciao Raffaella come nuovo utente ti chiediamo di passare nell area delle presentazioni dove noi tutti possiamo darti il benvenuto in questa community.... :thumbright:
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema frizione

Messaggio da Gian »

Ciao Raffaella e benvenuta
Certamente che il filo della frizione ha lavorato e sarebbe meglio sostituirlo.
A memoria però non ricordo se la tua abbia il comando a filo o quello idraulico.
Potrebbe anche essere una svista da parte del meccanico e il fatto che abbia sfarfugliato qualcosa lo lascia pensare.
Un suggerimento pratico
Semmai riscontrassi il problema da ferma e ti trovassi a dover sgomberare un incrocio, spegni il motore, ingrani la prima e poi metti in moto.
Sobbalzerà per alcuni metri ma parte e hai modo di spostarla.
Stesso accorgimento anche qualora non dovesse partire il motore.
Prima marcia e inserisci il motorino di avviamento dove mantenendolo sempre inserito hai modo di spostare la macchina senza spingerla e soprattutto da sola.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Problema frizione

Messaggio da Pietro 2 »

Successe anche a me quando mi sostituirono la frizione come uscii dall'officina. Sostituirono il cavo della frizione e tutto andò a posto. Il cavo ha un dispositivo di regolazione automatica che sembrerebbe andare in tilt ogni volta che si rifà la frizione.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”