PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione e volano?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

E la certezza che funzioni altrimenti se la riprende.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Il prodotto è questo, il venditore pare affidabile

https://www.ebay.it/itm/184102791754

C'è scritto che si può restituire pagando le spese di spedizione, solo 6 euro. Mi sa che vale un tentativo

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Cuneoman »

Oppure uno sfasciacarrozze, non è un pezzo ricercato e di 207 ce ne sono tante. Ma bisognerebbe capire se è identico per tutte le motorizzazioni o no.
Per quella differenza di prezzo lo prenderei.

PS l'olio del cambio dovrebbe essere sostituito cmq con la nuova frizione e il volano non è detto che sia da cambiare.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Per il volano
Se fosse bimassa = bi rischio = doppio rischio
Ergo un pensiero farglielo magari preferendo un monomassa che certamente morirà con l'auto.
Anche la mia che leggi in firma avrebbe il bimassa da cambiare mentre la frizione è ancora quella montata in fabbrica ed è ancora perfetta dopo soli 190.000 km
Siamo al paradosso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Cuneoman »

Il nostro bimassa aveva avuto molti problemi. Ma con coppie così basse CREDO abbia il monomassa e "credo" è solo la soluzione più logica, non quella che si è attuata. Abbiamo visto come in Peugeot preferiscano tenere molte componenti identiche su auto diverse, la stessa abolizione del 1.4 HDI a favore di u 1.6 su 3 potenze ben diverse.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Vero cuneoman
Come recita un saggio mal comune mezzo gaudio e mi riferisco a tutti i bimassa di tutte le case costruttrici.

Considera che chi prima chi dopo, i volani bimassa sono destinati ad avere problemi salvo per coloro che impiegano l'auto prevalentemente in autostrada dove il motore girando a regimi in cui le vibrazioni vengono meno, permette di allungare la vita anche in modo significativo.

"""""""
Un mio amico con la mi stessa auto e percorsi prevalentemente autostradali (3 anni 210.000 km) non ha mai accusato il benché minimo problema. Il mio al contrario proprio per un uso più polivalente, è durato "soltanto" 150.000 km e poi ha iniziato a farsi sentire anche se ormai non l'ascolto più di tanto.
""""""

Non è che le vibrazioni siano assenti, tuttavia tendono ad annullarsi vicendevolmente in pratica a smorzarsi, salvaguardando così il duro lavoro spettante al volano.

Al contrario dinanzi a regimi di rotazione bassi e percorsi urbani e/o con con continui stop and go, i bimassa lavorano parecchio poiché devono smorzare parecchie vibrazioni.

Va da sé che le durate dei bimassa sono molto variabili, poiché fortemente influenzate dalle condizioni di cui sopra.

Considerando che nello specifico ci stiamo riferendo ad una 206 che ha più di 20 anni, posso dire che a quei tempi erano piu in uso le pulegge albero motore dotate di smorzatore tipo silent block in gomma il quale permetteva di smorzare soltanto le principali vibrazioni, mentre i bimassa smorzano anche quelle secondarie o del "secondo ordine" a tutto vantaggio del comfort, delle minori vibrazioni trasmesse all'interno dell'abitacolo, al cambio ecc. Per tanto dubito fortemente che su quel 1.4 HDI sia montato un volano bimassa.

I primi che ricordo, vennero impiegati nei 2.0 HDI prima serie da 107cv , montati sulle 307 mentre sulle cugine Xantia dotate dello stesso motore veniva impiegato ancora il sistema a puleggia...
Anche questi sistemi non duravano in eterno tuttavia la sostituzione della puleggia con smorzatore era decisamente più economica di un volano bimassa.

Per tanto comprendo il discorso economico del nostro utente.

Mi fermo qui perché ho scritto tantissimo e spero non aver annoiato nessuno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Aggiornamento. Una cosa incredibile: il meccanico mi dice che si è sbagliato, che il pezzo rotto non era quello (dopo avermelo fatto comprare) e che lui non sa qual è ma bisogna rivolgersi a un elettrauto.

A questo punto chiedo direttamente alla Peugeot, che mi anticipa che il danno è il dosatore. Ancora non mi hanno detto il prezzo ma sono sicuro che spareranno alto. Cercherei anche questo di seconda mano anche se ho chiesto a un elettrauto e mi ha risposto che non sa neanche cos'è il dosatore.

Grande competenza. Praticamente gli unici competenti sono alla Peugeot, che però è carissima, non so che fare

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Ciao Lario
Se vuoi vedere com'è fatto un dosatore ti allego il link di quello della mia che leggi in firma dove anche se diverso dalla tua è pur sempre un dosatore.
Il discorso usato da rottamio valutalo bene.
viewtopic.php?f=61&t=109167
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Gian ha scritto:
26/10/2020, 18:56
Ciao Lario
Se vuoi vedere com'è fatto un dosatore ti allego il link di quello della mia che leggi in firma dove anche se diverso dalla tua è pur sempre un dosatore.
Il discorso usato da rottamio valutalo bene.
viewtopic.php?f=61&t=109167
Grazie. Online non lo trovo, il fai da te mi pare molto complicato.

Se ho capito bene ti è costato circa 300 euro, domani mi diranno l'importo del preventivo, vediamo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Si perché una volta montato va caratterizzato con il tester d'officina affinché la posizione zero del pedale acceleratore corrisponda ad una determinato grado di apertura come pure la massima apertura corrispondente al pedale acceleratore tutto pigiato.
Per assurdo lo si potrebbe tarare affinché a pedale acceleratore completamente pigiato, la farfalla si apre al massimo all' 80 o 90%
Impiegando questo escamotage, hanno inventato le auto depotenziate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere che va parametrizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Confermo il dosatore, preventivo 300 euro.

Della frizione ancora non mi possono dire perché non si prendono il rischio che l'auto rimanga in strada durante le prove, intanto spendo 'sti altri 300, pazienza...

A saperlo la portavo direttamente alla Peugeot, perché quel xxxxxxxx del primo meccanico si è fottuto 100 euro perché dice che ha lavorato, ha cambiato un filtro, ha dovuto fare delle prove altrimenti non sapeva ecc. senza arrivare alla soluzione. Un furto, pazienza.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Ciao Laricordassi
Nel caso non fosse in garanzia e se vorrai, ti suggerisco quanto segue:
Te lo fai dare e lo apri così da confrontarlo col problema che aveva il mio.
Sia mai che anche il tuo abbia al suo interno ingranaggi in plastica con i denti praticamente rotti come il mio.
E a ben vedere il motivo c'era e chissà mai che sia anche il tuo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

laricordassi
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/10/2020, 17:05

Re: Frizione e volano?

Messaggio da laricordassi »

Gian ha scritto:
27/10/2020, 14:26
Ciao Laricordassi
Nel caso non fosse in garanzia e se vorrai, ti suggerisco quanto segue:
Te lo fai dare e lo apri così da confrontarlo col problema che aveva il mio.
Sia mai che anche il tuo abbia al suo interno ingranaggi in plastica con i denti praticamente rotti come il mio.
E a ben vedere il motivo c'era e chissà mai che sia anche il tuo.
Grazie ma preferisco far cambiare direttamente il pezzo...
300 euro, compresa manodopera, è accettabile, pensavo peggio...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione e volano?

Messaggio da Gian »

Ciao
Forse non mi sono spiegato bene
Intendevo il dosatore rotto che ti smontano che è tuo.
Quello rotto andrebbe aperto per vedere se si trova nello stesso stato del mio (vecchio e rotto).
Ovviamente se l'auto non è in garanzia altrimenti c'è caso che il dosatore rotto non te lo danno.
Spero essermi spietato meglio
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”