PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
krikkio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2010, 16:21

Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da krikkio75 »

Salve a tutti appassionati Peugeot!

Purtroppo la mia 206 dopo 324mila Km e 21 anni dall' immatricolazione ha ceduto.
Da un pò notavo olio misto ad acqua nella vaschetta del refrigerante per cui ho dovuto far cambiare la guarnizione della testata (che ormai era quasi inesistente) ma, purtroppo, il mio meccanico quando ha rimontato il tutto, ha notato una perdita d'acqua direttamente dal monoblocco: purtroppo non è riparabile per cui o butto la macchina o cambio tutto il motore.
Poichè sono molto affezionato alla mia 206, vorrei optare per la seconda opzione e cambiare il motore.
A questo punto il meccanico mi diceva di prenderne uno allo sfasciacarrozze a "scatola chiusa" nel senso che non possiamo sapere a priori quel motore in quali condizioni sta a meno che non si apre e si rifà d'accapo.
Oltretutto mi diceva di poter montare anche un 1.4 al posto del 1.1.
Cosa mi consigliate?
Rischio cambiando motore acquistandolo allo scasso oppure c'è un'alta soluzione tipo saldature o altro per riparare la crepa nel monoblocco?

Aspetto vostri consigli e ringrazio :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da Gian »

Ciao
Se lo ha visto il meccanico, che è un professionista c'è da fidarsi.

In merito alle saldature, alcuni si possono riparare, tuttavia molto dipende dalla posizione in cui si trova la crepa.

Per la sostituzione direi che la puoi fare, però sempre meglio mantenere il 1.1 per una questione legale.

Solitamente chi commercializza motori, fornisce una minima garanzia, poiché sa da quale auto proviene e quanti km ha all'attivo.
In ogni caso, chiedi al meccanico se conosce qualche azienda specializzata nella rotazione dei motori, oppure qualche sfascio presso il quale lui si serve.
Dal mio punto di vista, prima di montare un motore usato, meglio aprirlo e revisionarlo completamente procedendo dapprima alle misurazioni per verificare usura e tolleranze di tutti gli organi interni e poi vedi il da farsi.
Non è da escludere che l'acquisto a scatola chiusa possa comportare una situazione peggiore della tua.
Tienine conto prima di spendere soldi.

Prima si fa la verifica approfondita di tutto il motore, poi si passa alla valutazione economica e infine agli interventi pratici.
Il cosi detto ""buttiamolo su che tanto va bene"", lascia il tempo che trova ed è figlio del pressapochismo che in meccanica è sempre deleterio.
Questo il mio suggerimento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

krikkio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2010, 16:21

Re: Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da krikkio75 »

Ciao, ti ringrazio per la tua risposta.
Ora la macchina l'ho affidata ad un bravo meccanico che farà tutte queste valutazioni, nel senso che se riesce a trovare un motore con Km. Certificati e che cmq non ha grossi problemi magari lo sostituisce cambiando solo cinghie e cose ordinarie....
Diversamente mi consiglia di revisionarlo aprendolo e verificando giochi fasce ecc ecc.
Io gli ho dato carta bianca anche sulla ricerca del motore...poi valuteremo assieme la spesa totale è cosa conviene fare o no...
Sono in mani sue....speriamo bene!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da Gian »

Ciao
Grazie per la risposta
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

krikkio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2010, 16:21

Re: Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da krikkio75 »

Lo farò con piacere :) :)

krikkio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2010, 16:21

Re: Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da krikkio75 »

Salve, purtroppo devo aggiornarvi con una brutta notizia....
Rifare il motore viene a costare più di mille Euro per cui sono costretto a rottamarla... La mia 206 ha svolto con egregio dovere il suo compito e 325mila Km. direi che bastano per dire che sono rimasto pienamente soddisfatto di quest'auto.
Inutile dire che sono già alla ricerca di un'altra Peugeot ;-)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da RogerAL »

Dispiace, ma forse vale di più come rottamazione,in caso di nuovo acquisto, a questo punto...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da Gian »

Oppure vendola come pezzi di ricambio
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione intero motore 206 1.1 XR

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Quello lo vedo già un "pelo" più difficile, nel senso che dovresti trovare un demolitore accondiscendente. In caso di rottamazione, non funziona più come una volta, nel senso che portavi le targhe e amen. Ora chiedono , per Legge, tutto il "pacchetto", divenuto ormai un rifiuto speciale da smaltire in toto.
Ecco, si può "estrarre" qualcosa in caso di catorcio accortacciato da incidente e/o incendio....oppure spogliarla di quasi tutto e poi dargli fuoco ;) Ma siamo nel campo della frode, neanche da dire!
E i demolitori sanno fare il loro mestiere, urca, se lo sanno fare!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”