PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Non parte: sembra la batteria ma non è.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Non parte: sembra la batteria ma non è.

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Buongiorno a tutti,
oggi faccio per mettere in moto e la mia 206 1.4 hdi non parte.
I sintomi sembrano quelli relativi alla batteria scarica: il motorino di avviamento fa mezzo giro e poi stop, il quadro comandi è impazzito, la luce di cortesia sta accesa pochi secondi per poi affievolirsi, etc.
Così ho provato a farla partire con i cavi ma.. niente. Misurata la tensione con multimetro: 13,27 v
Cosa potrebbe essere?
Grazie.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Non parte: sembra la batteria ma non è.

Messaggio da Cuneoman »

13.27 mi sembra davvero alta, dovrebbe essere 12.6o giù di lì...

Sono effettivamente i sintomi da batteria andata, era capitato anche a me, neanche con i cavi partiva... Probabilmente era partita una cella, messa la batteria nuova è partita subito. Aggiungo che il meccanico era riuscito a farla partire con uno starter professionale, ma solo dopo una decina di tentativi ed è per quello che ho ipotizzato una cella andata. Tra l'altro, auto nera, stava spesso al sole, estate... Tutte cose che non fanno bene alla batteria.

Potrebbe esserci un problema nei cavi, magari rosicchiati da qualche parte.
Io cmq per tagliare la testa al toro proverei a togliere la batteria vecchia e metterne una nuova, magari presa provvisoriamente da una seconda auto di famiglia o amici. Niente ponte di cavi, a me non aveva funzionato.
Così mentre togli la bateria vedi se i cavi sono spelati o se hanno tracce bianche di acido ecc.
Se serve, un po di grasso al rame sui poli non fa male, ma certo non ti risolvono il problema quì.

Potrei sapere come hai misurato quel valore di 13 V? Eì' tanto perfino per una batteria sana.
PS Che batteria hai sotto? Marca e le potenze, A e Ah
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Non parte: sembra la batteria ma non è.

Messaggio da Gian »

206 1.4 hdi ha scritto:
10/09/2021, 18:39
Buongiorno a tutti,
oggi faccio per mettere in moto e la mia 206 1.4 hdi non parte.
I sintomi sembrano quelli relativi alla batteria scarica: il motorino di avviamento fa mezzo giro e poi stop, il quadro comandi è impazzito, la luce di cortesia sta accesa pochi secondi per poi affievolirsi, etc.
Così ho provato a farla partire con i cavi ma.. niente. Misurata la tensione con multimetro: 13,27 v
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
Ciao hai novità aggiornamenti ?
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

206 1.4 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/04/2021, 9:38

Re: Non parte: sembra la batteria ma non è.

Messaggio da 206 1.4 hdi »

Ciao a tutti, chiedo scusa se non ho risposto ma non mi arrivano le notifiche!
Alla fine, nonostante il multimetro continuasse a dire che era carica, ho deciso di provare comunque a sostituire la batteria: risolto!
Un ringraziamento particolare a Cuneoman!

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Non parte: sembra la batteria ma non è.

Messaggio da Cuneoman »

:thumbright:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”