PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Puzza e fumo dal motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gandalfato
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/02/2022, 15:19

Puzza e fumo dal motore

Messaggio da Gandalfato »

Ciao a tutti, la mia peugeot 206 1.4 hdi comincia a emanare odori di bruciato quando il liquido di raffreddamento sale verso i 90 gradi. Quindi sopratutto in salita. Aprendo il cofano ho visto che esce del fumo dalla copertura in lanugginedavanto al motore. Ho confrontatoche la temperatura a seguito di una salita onmontagna non risultava tanto diversa da quella di altre vetture che venivano con me, di conseguenza ho pensato che potesse trattarsi della copertura. Avete qualche consiglio? Premetto che il meccanico ha detto che non ci vede nulla di strano. Se riesco posto un video

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Puzza e fumo dal motore

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, molta gente su auto che montano lo stesso tuo motore ha riscontrato del fumo provenire dal paracalore della turbina a seguito di lunghi tratti a velocità elevate o appunto come nel tuo caso una salita in montagna dove la turbina viene stressata maggiormente. Molti hanno risolto sostituendo il paracalore originale con quello della versione 1.6 sempre diesel che è fatto in metallo. Ora però non ti so dire se il lavoretto è plug and play oppure va fatto qualche piccolo accorgimento per farcelo stare.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Gandalfato
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/02/2022, 15:19

Re: Puzza e fumo dal motore

Messaggio da Gandalfato »

grazie mille, ho avuto il sospetto che possa essere il para calore il problema.
Ora allego anche il video:
https://youtu.be/PVLwVn7FQVk[/video]

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Puzza e fumo dal motore

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, non si riesce a vedere il video...esce scritto: il video è privato.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Puzza e fumo dal motore

Messaggio da guidogt »

potrebbe essere che la copertura abbia preso dell'acqua o comunque si è bagnata e il turbo la sta asciugando con il suo calore....bisognerebbe smontare la copertura e vedere se non è sporca d'olio...in quel caso è possibile faccia un pò di fumo scaldandosi

Gandalfato
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/02/2022, 15:19

Re: Puzza e fumo dal motore

Messaggio da Gandalfato »

Grazie mille dei suggerimenti, non penso sia bagnata perchè è un problema che ho da tempo, si sarebbe asciugato. Ho fatto lavare il motore quindi in teoria residui di olio non dovrebbero esserci, ma magari una perdita che mi bagna la copertura può darsi. Potrebbe essere la copertura che ha raggiunto il suo fine vita?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Puzza e fumo dal motore

Messaggio da Andreap207 »

Togli il coperchio del motore e dacci un 'occhio se vedi dei trasudi di olio provenire magari dal coperchio punterie o dalla turbina stessa che impregnano il paracalore. Se perdite non ne hai allora è molto probabile che sia il paracalore ormai arrivato a fine vita. Molti hanno lamentato questo fatto dopo lunghe tirate e hanno risolto mettendo quello del 1.6.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”