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Tipo di olio

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Sipponolo
Peugeottista curioso
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Tipo di olio

Messaggio da Sipponolo »

Buonasera a tutti,
Ho acquistato una Peugeot 206+1.1 del 2011 a benzina con 84,500 km, volevo un'auto per favore,
Vorrei cambiare l'olio ma non avendo il libretto di uso e manutenzione non so che olio va e che marca. Invece quello per idroguida vorrei sostituirlo come si cambia? C'è qualche tutorial?
Grazie.
Sipponolo

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bidddo
Peugeottista D.O.C.
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Re: Tipo di olio

Messaggio da bidddo »

Per l'olio motore devi usare un 5W-30.
Non hai inserito nel tuo profilo dove ti trovi, se abitassi in una zona dalle temperature estive elevate, puoi mettere anche un 5W-40.
Ce ne vogliono 3 litri.
Per l'idroguida non ti so dare indicazioni precise.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Re: Tipo di olio

Messaggio da Cuneoman »

Mi pare che nel 2011 su quel motore si usasse ancora il 5W40, la Peugeot consiglia Total, ma non è indispensabile.

L'idroguida se non da problemi dura più della macchina, lavoro inutile e si rischia solo di spaccare qualcosa durante i lavori.

Io sul 208 in firma avevo sostituito quello del cambio intorno ai 105.000 Km, non è cambiato nulla e l'olio scaricato era ancora perfetto.
Almeno ora sono tranquillo per i prossimi 200.000 Km ;)
(sul 206 diesel, nonostante i Km, non ho mai cambiato l'olio idroguida, olio cambio, dischi freni, frizione ecc.,.)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Sipponolo
Peugeottista curioso
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Re: Tipo di olio

Messaggio da Sipponolo »

Buonasera e grazie per le informazioni,
Si chiedo scusa mi trovo in Sardegna precisamente a Cagliari, quindi posso mettere un 5W40, per idroguida vorrei cambiarlo perché sembra che lo sterzo sia un po' diretto quando curvo e sento un po' si scricchiolii come nel passare su un pavimento delle case di montagna fatte tutto di legno jajaja però nn so veramente se è lui o ben altro.
Grazie ancora
Simone

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gatonegro
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Re: Tipo di olio

Messaggio da gatonegro »

Volendo va anche il 10w40, con specifiche Acea A3 B4
Peugeot consiglia il totale quartz 7000 ma non è importante. La specifica invece è fondamentale
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
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gatonegro
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Re: Tipo di olio

Messaggio da gatonegro »

viewtopic.php?f=8&t=121768
Leggi qui, ci sono i manuali, puoi scaricare quello della tua 206
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plus
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Re: Tipo di olio

Messaggio da plus »

Buonasera, mi collego a questa discussione. Ho una Peugeot 206+ benzina del 2010. Il mio meccanico usa l'olio Motul 2100 powerplus 10w-40, che è un acea A3/B4. Sul libretto dell’auto però è specificato quanto segue:
Soltanto in caso di rabbocco, norma ACEA da rispettare > motorizzazione con FAP: C2 preferibilmente, o C3.
Ora, siccome il FAP è presente, è un problema rabboccare con un A3/B4 al posto del C2 consigliato?

Cuneoman
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Re: Tipo di olio

Messaggio da Cuneoman »

Il FAP su un motore a benzina?
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bidddo
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Re: Tipo di olio

Messaggio da bidddo »

Sulle euro6 benzina, ma anche su alcune euro5 benzina, c'è il FAP.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
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RogerAL
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Re: Tipo di olio

Messaggio da RogerAL »

@ plus

Tranquillo, sulla tua 206 a benzina del 2010 non hai il FAP ;)

@ cuneoman

Come dici tu, FAP su un benzina non c'è....al limite un GPF e SCR a partire dalle euro6D. La mia cugggina in firma ha soltanto il SCR, essendo euro 6b.

Saluti
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bidddo
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Re: Tipo di olio

Messaggio da bidddo »

Per informazione:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... sa-cambia/
e mi fermo qui l'argomento filtro antiparticolato in questo topic è OT.
Ultima modifica di bidddo il 17/12/2023, 23:07, modificato 1 volta in totale.
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Cuneoman
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Re: Tipo di olio

Messaggio da Cuneoman »

Esatto @Roger, non sono FAP e non in motori a benzina così "vecchi". Era solo per capire la domanda, anche perchè se fosse stato vero avrei risposto di andare a cercare la specifica PSA.

Da questa premessa quindi direi di rabboccare con un olio A3/B4 se così è scritto. E soprattutto per un rabbocco, consiglierei di non fare alchimie e se possibile usare lo stesso olio per andare sul sicuro. Poi bisognerebbe anche capire se è un rabbocco unico e di poca entità o di uno continuo per motori che mangiano olio.
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Cuneoman
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Re: Tipo di olio

Messaggio da Cuneoman »

bidddo ha scritto:
17/12/2023, 23:06
Per informazione:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... sa-cambia/
e mi fermo qui l'argomento filtro antiparticolato in questo topic è OT.
Dal tuo link: "Il filtro antiparticolato per motori a benzina ha un nome diverso dal tradizionale FAP. Nonostante la formazione del particolato dipenda più dal tipo di combustione che dal combustibile in sé. A dimostrazione di questo è proprio l’adozione del sistema GPF (Gasoline Particulate Filter)"

Stiamo dicendo tutti e 3 la stessa cosa, è solo questione di usare il nome corretto, anche perchè questo non è un vero FAP che sarebbe un brevetto Peugeot per i motori diesel. Già il DPF non è un FAP, ma spesso comunemente vengono usati in modo analogo sullo stesso modello, anche se non sarebbe molto corretto.
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bidddo
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Re: Tipo di olio

Messaggio da bidddo »

Concordo Cuneoman, diciamo tutti la stessa cosa ma c'è qualcuno al quale piace puntualmente pizzicarmi per avere sempre l'ultima parola... ma ormai l'hanno capito tutti :D :D :D
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Cuneoman
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Re: Tipo di olio

Messaggio da Cuneoman »

Ho tanta stima per te, ma qui ha ragione @Roger. O meglio, ripeto, abbiamo ragione tutti e 3 visto che stiamo dicendo nella pratica la stessa cosa, non penso serva a molto puntualizzare, meglio dedicarci al topic visto che ci siamo capiti.

PS Visto che mi collego sporadicamente ultimamente, un saluto a tutti per le feste, cerchiamo di dedicarci alle nostre famiglie anche se questo sarebbe meglio farlo tutto l'anno. Sempre pensiero positivo, ultimamente mi stanno andando abbastanza bene le cose e cerchiamo di apprezzare quando accade, con il sorriso.
:thumbright: :occasion5: : Groupwave :
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